Identificazione regina

Identificazione regina

Messaggioda Esgal » 08/10/2012, 15:04

ho trovato un'altra regina!!! (se è una regina)

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

questa è più grande rispetto a quella di ieri....
si tratta sempre della stessa specie?
Esgal
uovo

• Non connesso

Re: Hola

Messaggioda Dorylus » 08/10/2012, 17:02

Benvenuto , la regina sembrerebbe proprio Tetramorium , in che circostanza l'hai trovata?
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Dorylus
moderatore

• Non connesso

Messaggioda winny88 » 08/10/2012, 17:46

Sì, sì, anche a me sembra decisamente Tetramorium sp.. C'è da aspettare la descrizione del ritrovamento, perchè potrebbe essere una regina sciamata da tempo e beccata nel suo claustro oppure una che lo ha abbandonato per qualche ragione. Escluse queste spiegazioni... Non vorrei che oltre alle Pheidole ora stiano sciamando anche i Tetramorium in autunno :yellow: .
winny88
major

• Non connesso

Messaggioda Esgal » 08/10/2012, 17:50

dunque l'ho trovata verso le 3 del pomeriggio che zampettava allegramente sul marciapiede....
tempo nuvoloso in vicinanza ci sono serre e campi...abito a circa 100 metri sul livello del mare.
Esgal
uovo

• Non connesso

Messaggioda winny88 » 08/10/2012, 17:53

Bene! Di solito le sciamature di Tetramorium sono molto consistenti. Puoi per favore stasera e in questi giorni notare se verso il tramonto vedi sciamature o comunque trovi altre regine? Sarebbe importante a livello di registrazione perchè siamo decisamente fuori periodo ;)
winny88
major

• Non connesso

Torna a Richieste di Identificazione