Identificazione regina[Crematogaster scutellaris]
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
Identificazione regina[Crematogaster scutellaris]
Ciao a tutti...
Ieri una mia amica dopo essere saliti in macchina mi fa: " ho una regina sul pantalone!"
Visto che le avevo raccontato dei miei formicai in fondazione, mi giro e vedo quella che a tutti gli effetti sembra una regina, la prendo mettendola in un fazzolettino di carta...
Arrivato a casa, apro il fazzolettino e trovo che si è staccata le ali...
Quindi l'ho passata in provetta...
Il luogo era Paestum, Cilento, Campania...il mese ottobre, l'habitat dovrebbe essere di bosco costiero....il mare in linea d'aria è molto vicino...
Mi sapete dire se è una regina e che specie è?
Ecco alcune foto:

Grazie!
Ieri una mia amica dopo essere saliti in macchina mi fa: " ho una regina sul pantalone!"
Visto che le avevo raccontato dei miei formicai in fondazione, mi giro e vedo quella che a tutti gli effetti sembra una regina, la prendo mettendola in un fazzolettino di carta...
Arrivato a casa, apro il fazzolettino e trovo che si è staccata le ali...
Quindi l'ho passata in provetta...
Il luogo era Paestum, Cilento, Campania...il mese ottobre, l'habitat dovrebbe essere di bosco costiero....il mare in linea d'aria è molto vicino...
Mi sapete dire se è una regina e che specie è?
Ecco alcune foto:

Grazie!
-
- Zool
Re: Identificazione regina? trovata in auto!
Crematogaster scutellaris
direi senza ombra di dubbio
direi senza ombra di dubbio
Piccola colonia:
Messor sp.
Lasius sp.
Messor sp.
Lasius sp.
-
rosario71 - Messaggi: 189
Re: Identificazione regina? trovata in auto!
Sì, sì, ed è una regina. Buon lavoro 

-
winny88 - Messaggi: 9044
Re: Identificazione regina? [Crematogaster sp.]
.
Le info utili per l'allevamento puoi trovarle qui:
Scheda di allevamento Crematogater scutellaris
Vedo molta acqua.
Il cotone è pressato a sufficienza? C'è il rischio che, posizionando in orizzontale la provetta, possa verificarsi un allagamento con la conseguente morte della regina.
Le info utili per l'allevamento puoi trovarle qui:
Scheda di allevamento Crematogater scutellaris
Vedo molta acqua.

Il cotone è pressato a sufficienza? C'è il rischio che, posizionando in orizzontale la provetta, possa verificarsi un allagamento con la conseguente morte della regina.
-
mirz - Messaggi: 281
Re: Identificazione regina[Crematogaster scutellaris]
Concordo pienamente !!! in effetti sembra un pò inzuppata.
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
-
Dorylus - Messaggi: 5128
Grazie!
Incredibile, trovata in auto!
Si è un pò inzuppata ma non passa acqua...devo strizzarla comunque?
-
- Zool
Zool ha scritto:Grazie!
L'acqua non passa, nel senso che non cola, perchè se la provetta è preparata bene l'effetto vuoto che si crea nel serbatoio non fa gocciolare il cotone. Tuttavia così zuppo può creare il problema che data la tensione superficiale dell'acqua, la regina, o più probabilmente le operaie che sono più piccole, potrebbero rimanere intrappolate in goccioline d'acqua che loro si attaccano quando vanno a contatto col cotone, se le portano appresso e non è facile liberarsene. Non pressare di più il cotone di questa provetta, perchè se lo fai vedrai che avendo già spinto il cotone troppo dentro (questa è la causa per cui è zuppo) farai semplicemente uscire dei millimetri d'acqua. Prepara una nuova provetta o riallestisci questa.
L'accorgimento che devi prendere è spingere dentro il cotone lentamente e appena vedi che la superficie esterna è umida, FERMATI. A questo punto devi non spingerlo all'interno, ma solo pestarlo un po' tipo con la parte di dietro di una matita per pressare la superficie e far scomparire eventuali fili appesi.

-
winny88 - Messaggi: 9044
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Richieste di Identificazione