Identificazione Myrmica sp. (Myrmica specioides)

Identificazione Myrmica sp. (Myrmica specioides)

Messaggioda Luca.B » 17/09/2012, 0:28

Da una foto/video so benissimo che è quasi impossibile riconoscere le regine...ma apro questo post perchè visto che ho intenzione di far riconoscere queste regine dal Prof. Rigato, almeno così dopo avremo un video e un riconoscimento sicuri. :smile:

Il mondo delle Myrmica sp. è vasto...al pari di quello delle Lasius sp.

Forme e dimensioni spesso ingannano anche l'occhio più attento e non sono sono caratteri che per questo genere serve come indicazione sicura.

In Oasi da me ho già fatto identificare sia Myrmica sabuleti che Myrmica scabrinodis. Ma questa specie è la prima volta che la vedo in Oasi e combinazione l'ho trovata in una delle aree che ancora devo iniziare a censire. :shocked:
Tanto le regine quanto le operaie sono praticamente quasi totalmente nere. Le operaie misurano sui 4-5 mm mentre le regine sui 5-6 mm. E' una specie che sciama a Settembre...infatti oggi c'erano decine e decine di regine che correvano ovunque sui prati. :smile:

Ma ecco un video delle regine:

Spoiler: mostra

http://www.youtube.com/watch?v=IWdqd2IX ... e=youtu.be

Non so se qualcuno di voi le ha già viste...in ogni caso appena ne saprò di più circa la specie, ve lo dirò. :yellow:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Luca.B
moderatore

• Non connesso

Re: Identificazione Myrmica sp.

Messaggioda feyd » 17/09/2012, 8:44

No mai notatencosi scure.
Io ho una regina assieme alle altre che è molto scura/ nera ma solo sul dorso e comunque ha le solite sfumature arancioni/gialle sull'attacco delle zampe e sull'addome.

Ora non ho modo ma hai controllato che non siano Aphaenogaster subterranea o specie analoga? Dvrebbe essere difficile riconoscerle se il colore non aiuta ;)
feyd
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Dorylus » 17/09/2012, 8:54

Io regine così scure le ho viste solo in montagna sopra ai 1700 mt , sarà difficilissimo riconoscrle anche ad entomodena per Rigato secondo me senza microscopio .
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Dorylus
moderatore

• Non connesso

Messaggioda enrico » 17/09/2012, 11:52

Non conosco (di persona) nessuna Myrmica :redface: ..... :)
enrico
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Luca.B » 17/09/2012, 14:55

Dorylus ha scritto:Io regine così scure le ho viste solo in montagna sopra ai 1700 mt , sarà difficilissimo riconoscrle anche ad entomodena per Rigato secondo me senza microscopio .

Allora, a quanto pare avevi ragione...sebbene sia ancora presto per dirlo. :smile:

Ho sentito il Prof Rigato e partendo dal presupposto che senza avere degli esemplari sottomano con microscopio ed attrezzatura si fanno solo ipotesi, lui diceva che le uniche due specie così scure che gli vengono in mente sono:

- Myrmica lobicornis;
- Myrmica lobulicornis;

Delle due, guardando un fermo immagine del video, sembra che la base dello scapo non presenti lobi evidenti...il che gli farebbe propendere più per Myrmica lobulicornis.
Chiaramente gli fornirò dei campioni, così da avere la certezza.

La cosa che dice essere interessante è che queste sono specie da alta quota (come diceva Dorylus)...quindi che ci fanno in pianura modenese? :unsure:

Il mistero si infittisce...e vi terrò aggiornati. :smile:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Luca.B
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Dorylus » 17/09/2012, 15:03

Probabilmente faranno compagnia alle Formica sanguinea , alle Formica clara - rufibarbis e Camponotus ligniperda , evidentemente , se si trattasse delle specie sopracitate sarebbero da aggiungere alle molteplici segnalazioni di specie fuori dal loro areale, questa cosa è molto interessante !

Mi farebbe pensare che più che all'altezza queste specie siano legate all'habitat , Luca sapresti descrivere in che biotopo le hai trovate? per vedere se coincide con quello che ho frequentato io in montagna .
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Dorylus
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Luca.B » 17/09/2012, 15:41

Dorylus ha scritto:Probabilmente faranno compagnia alle Formica sanguinea , alle Formica clara - rufibarbis e Camponotus ligniperda , evidentemente , se si trattasse delle specie sopracitate sarebbero da aggiungere alle molteplici segnalazioni di specie fuori dal loro areale, questa cosa è molto interessante !

Mi farebbe pensare che più che all'altezza queste specie siano legate all'habitat , Luca sapresti descrivere in che biotopo le hai trovate? per vedere se coincide con quello che ho frequentato io in montagna .

Partendo dal presupposto che non siamo ancora certi dell'identificazione...ma se fossero realmente loro, si...sarebbe molto strano. Se consideriamo che qui da me neanche Myrmica rubra (che è collinare e non di alta quota) sopravvive... :unsure: ...una specie addirittura di alta quota è molto strano. :smile:

L' habitat in cui l'ho trovato è inoltre una delle zone più secche e calde dell'oasi...praticamente a circa 200-300 metri dal bosco...quindi in pieno prato. Camminavano tra le piantine basse che stanno sbucando dopo i temporali degli scorsi giorni (prima c'era ormai quasi solo terra nuda o vegetazione secca). :unsure:
Il fatto che ho trovato anche qualche operaia mi fa pensare che il formicaio madre sia li vicino...ma ancora non l'ho trovato.

Più tardi farò un salto in Oasi per vedere se riesco ad individuarlo. :unsure:
Formiche in allevamento:
Luca.B
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Dorylus » 18/09/2012, 16:57

Quelle che trovo io sulla Grigna settentrionale si trovano in una pietraia esposta a sud dove le uniche piante che crescono sono lontane metri tra loro e sono piccolissime ! l'ambiente essendo esposto a Sud è molto secco e il terreno drenante , il sospetto che ho io è che non centri l'altitudine o la temperatura ma le condizioni ambientali xeriche .metterò se mai una foto dell'ambiente dove le trovo .
Dorylus
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Luca.B » 18/09/2012, 20:37

Dorylus ha scritto:Quelle che trovo io sulla Grigna settentrionale si trovano in una pietraia esposta a sud dove le uniche piante che crescono sono lontane metri tra loro e sono piccolissime ! l'ambiente essendo esposto a Sud è molto secco e il terreno drenante , il sospetto che ho io è che non centri l'altitudine o la temperatura ma le condizioni ambientali xeriche .metterò se mai una foto dell'ambiente dove le trovo .

Direi che una volta che darò i campioni e le avrò fatte identificate da Rigato (magari poi sono altro) posterò anche io delle foto dell'ambiente in cui le ho trovate. :unsure:
Formiche in allevamento:
Luca.B
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Luca.B » 25/09/2012, 23:49

Allora, arrivata l'identificazione dei campioni che ho consegnato al Prof. Rigato ad Entomodena. :smile:

Si tratta di Myrmica specioides. Sinceramente non ne so praticamente nulla di questa specie...vedrò quindi di approfondire. :redface:

Ma almeno ora abbiamo una identificazione sicura. :yellow:
Formiche in allevamento:
Luca.B
moderatore

• Non connesso

Re: Identificazione Myrmica sp. (Myrmica specioides)

Messaggioda feyd » 26/09/2012, 0:08

ottima identificazione.

differenze sostanziali con le altre del genere?
feyd
moderatore

• Non connesso

Re: Identificazione Myrmica sp. (Myrmica specioides)

Messaggioda Luca.B » 26/09/2012, 0:21

Booooooooooooooooooooo :redface:

Praticamente è la prima volta che la sento nominare. :smile:

Vediamo nei prossimi giorni cosa trovo in giro. :yellow:
Formiche in allevamento:
Luca.B
moderatore

• Non connesso

Torna a Richieste di Identificazione