Acquario come formicaio ?
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
Acquario come formicaio ?
Salve a tutti. Vorrei entrare nel mondo della mirmecologia e ho deciso d creare il formicaio usando un acquarietto che non uso da tempo, le dimensioni sono: 40cm d larghezza, 30cm d altezza e 30 d profondità. Vorrei aggiungere una lastra d vetro da 39,5x20 e farlo come quello a lastre affiancate. Non so se mi spiego xD. Comunque se avete capito. Cosa ne pensate? Sarà facile gestirlo da parte di una persona che non ha avuto nessuna esperienza? Per qualche motivo se dovessi spostare il formicaio, i tunnel non crollerebbero?
- iZer0
Re: Acquario come formicaio ?
Benvenuto!!!
E' buona cosa per i nuovi utenti presentarsi nella sezione "primi passi". Per quanto riguarda il tuo progetto, un formicaio a lastre affiancate scavabile è la tipologia che più facilmente ti verrà sconsigliato. Non è facile da gestire per un neofita e molte specie di formiche tendono ad eclissarsi nel terreno senza esporre i cunicoli al vetro. In tal caso non potresti osservare niente. Che specie avevi intenzione di allevarci? 

-
winny88 - Messaggi: 9044
qualunque specie tu allevi serviranno almeno un paio di anni prima che la colonia diventi abbastanza numerosa per richiedere un formicaio di quelle dimensioni
i passaggi necessari sono
trovare una regina
metterla in provetta ed aspettare che fondi, questo può avvenire dopo pochi giorni o addirittura la stagione successiva http://formicarium.it/cura-della-colonia/fondazione-della-colonia
passare dalla provetta a piccoli formicai di accrescimento via via sempre più grandi
ti consiglio di presentarti nella apposita sezione come ti è già stato suggerito e di spulciare un bel pò gli articoli e le discussioni sul forum, troverai tante risposte ancora prima di porre le domande
i passaggi necessari sono

ti consiglio di presentarti nella apposita sezione come ti è già stato suggerito e di spulciare un bel pò gli articoli e le discussioni sul forum, troverai tante risposte ancora prima di porre le domande

-
quercia - Messaggi: 3606
Ho intenzione di allevare lasius Niger o messor capitatus.
Cosa mi consigliate? Gesso o ytong?
Cosa mi consigliate? Gesso o ytong?
- iZer0
Io direi gesso per le Lasius niger e Ytong per le Messor capitatus, per le dimensioni delle formiche.
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Camponotus sp. ( probabile C. barbaricus)
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Camponotus sp. ( probabile C. barbaricus)
-
Bremen - Messaggi: 2448
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Costruire un Formicaio