formicaio in gasbeton

formicaio in gasbeton

Messaggioda maxius » 09/09/2012, 17:05

Avendo provato innumerevoli volte a costruire un formicaio in gesso e dopo innumerevoli fallimenti ho deciso di farlo in Gasbeton,considerando che la cornice è gia' pronta come faccio a far aderire perfettamente il "mattone" di gasbeton sia sui lati che sul vetro.Il fatto è che non vorrei fare una colata aggiuntiva che colleghi i lati del mattone al legno (ho fatto la cornice tipo acquario con l'unica differenza che il vetro è uno solo,quello dove si vedra' il formicaio) perchè credo di aver letto che il gesso a contatto col gasbeton crei crepe. :lol: grazie a tutti aspettero' :zzz:
maxius
pupa

• Non connesso

Re: formicaio in gasbeton

Messaggioda maxius » 09/09/2012, 18:28

nessuno sa' qualcosa
maxius
pupa

• Non connesso

Messaggioda baroque85 » 09/09/2012, 18:49

Non ho ben capito.
Il blocco di gasbeton avrà stanze su una sola faccia, quindi il vetro coprirà solo questa faccia. giusto?
Perché allora devi creare una cornice in legno?
-
baroque85
major

• Non connesso

Messaggioda maxius » 09/09/2012, 18:54

la cornice di legno purtroppo è gia stata fatta (il progetto prima era diverso) io devo far in modo che il mattone si incastri ma uno spiraglio ci sara comunque,quindi io chiedo come colmarlo
maxius
pupa

• Non connesso

Messaggioda baroque85 » 09/09/2012, 19:05

maxius ha scritto:la cornice di legno purtroppo è gia stata fatta (il progetto prima era diverso) io devo far in modo che il mattone si incastri ma uno spiraglio ci sara comunque,quindi io chiedo come colmarlo

Creare una colata di gesso che sia soluzione di continuità tra la cornice di legno e il blocco di gasbeton è sicuramente una cosa laboriosa ed esteticamente poco appetibile (inoltre, gesso e gasbeton legano male: il gesso si staccherebbe facilmente)

Hai già lavorato il blocco di gasbeton?

Una soluzione interessante sarebbe quella di smussare gli spigoli del gasbeton a 45°, oppure creare uno "zoccolo" in modo da incastrarsi all'interno della cornice.
A quel punto puoi utilizzare anche il silicone per attaccare i due materiali.
-
baroque85
major

• Non connesso

Messaggioda dada » 09/09/2012, 19:12

e un bello strato spesso di silicone acetico?
~~~ La mia colonia: Camponotus vagus ~~~
dada
moderatore

• Non connesso

Messaggioda maxius » 09/09/2012, 19:27

vediamo,provero'
maxius
pupa

• Non connesso

Messaggioda DreaMsteR » 19/09/2012, 9:27

Senza creare nulla, prendi dei pezzi di legno che passerai alla pialla o li levigherai per farli entrare perfettamente nello spazio tra il vetro e il blocco di gasbeton. sopra metti una guarnizione ed il gioco è fatto. Guarda il mio formicaio per le Camponotus vagus in firma ;)
SEGUIMI SUL MIO BLOG! ---> http://marioamelio.blogspot.com
IL MIO FORMICAIO (Camponotus vagus) ---> http://www.formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=42&t=2769
IL MIO FORMICAIO (Crematogaster scutellaris) ---> http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=42&t=4798
SEGUI I MIEI DIARI NEL FORUM! ---> Messor wasmanni - Camponotus vagus - Crematogaster scutellaris - Pheidole pallidula

IN ALLEVAMENTO: Camponotus vagus, Pheidole pallidula, Crematogaster scutellaris.
DreaMsteR
minor

• Non connesso

Messaggioda CGH97 » 20/09/2012, 16:21

Puoi anche usare colla a caldo al posto del silicone ma devi lasciare asciugare per settimane la colla
Apri lo spoiler per la mia firma
Spoiler: mostra
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
CGH97
larva

• Non connesso

Messaggioda baroque85 » 22/09/2012, 15:47

CGH97 ha scritto:Puoi anche usare colla a caldo al posto del silicone ma devi lasciare asciugare per settimane la colla

La colla si asciuga in pochi secondi, e raffredda in pochi minuti. Piuttosto, meglio lasciar arieggiare per una settimana piena, così si evitano possibili intossicazioni da esalazioni.
In ogni caso, la colla a caldo non attacca sul gesso.
-
baroque85
major

• Non connesso

Messaggioda stefasty » 24/09/2012, 20:07

sono nuovo in questo forum ieri sono stato a entomodena ed ho visto il settore riservato ai formicai ed e stato molto interessante
stefasty
uovo

• Non connesso

Messaggioda winny88 » 24/09/2012, 20:21

stefasty ha scritto:sono nuovo in questo forum ieri sono stato a entomodena ed ho visto il settore riservato ai formicai ed e stato molto interessante

viewforum.php?f=3
Ciao, benvenuto ;) . Hai sbagliato sezione. Dovresti presentarti nella sezione "primi passi" che ti ho linkato :smile:
winny88
major

• Non connesso

Torna a Costruire un Formicaio