Le "città galle" (C. truncatus e D. quadripunctatus)

Osservazioni sul comportamento delle formiche.

Le "città galle" (C. truncatus e D. quadripunctatus)

Messaggioda Luca.B » 31/05/2011, 17:41

Può sembrare il nome di una puntata del cartone animato di Asterix...ma non lo è! :yellow:

Ciò che voglio oggi documentarvi è una curiosa e, a mio avviso, interessante osservazione fatta in Oasi qualche settimana fa...cioè la scoperta, su alcune quercie, di vere e proprie "città" di galle abitate da due specie di formiche:

- Camponotus truncatus;
- Dolichoderus quadripunctatus;

Ciò che vedrete è il frutto della raccolta di diverse galle tutte appartenenti ad uno stesso albero. Su numerosi rami ho trovato numerose piccole galle (grandi quanto una moneta da un centesimo di euro) spesso unite tra loro a grappolo. Ecco qualche foto:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Le galle, come precedentemente detto, erano abitate quasi tutte da due specie di formiche che le usavano come tanti appartamenti singoli. In base alla specie, ogni galla aveva un numero diverso di inquilini. Ma vediamo nel dettaglio le differenze tra le singole specie.

Camponotus truncatus:

Caratteristica delle galle abitate dalla Camponotus truncatus è "l'entrata multipla". Cioè ogni galla abitata da questa specie presentava solitamente 2 entrate ravvicinate (due buchini a distanza di meno di un cm l'uno dall'altro).

Immagine

In ogni galla è presente un certo numero di abitanti. In particolare:

- da 2 a 4 operaie major;
- da 3 a 6 operaie minor;
- larve e pupe in vari stadi;

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

[IMG=http://img197.imageshack.us/img197/9528/27382112.jpg][/IMG]

Ecco il contenuto di una galla abitata da Camponotus truncatus e rovesciato in un contenitore:

Immagine

Particolarità osservata è la presenza di diverse regine (ne ho trovate 6) presenti in diverse galle. Due regine non erano mai nella stessa galla, tuttavia le operaie sembrano poter interagire pacificamente con tutte le regine e tra di loro. In pratica il meccanismo sembra quello riscontrato in grandi colonie monoginiche, dove in "periferia" si possono trovare altre regine. Quando ho diviso le regine, ho infatti preso a caso delle operaie, spostandole da una minicolonietta all'altra...tra loro le operaie sembravano subito riconoscersi e non ho mai visto attaccare una regina. Il vivere, quindi, in galle separate consente alle regine di avere una colonia in comune. :unsure:


Dolichoderus quadripunctatus:

La struttura della galla è diversa rispetto alla Camponotus truncatus. Infatti le galle abitate da questa specie presentano un solo foro in ingresso (corrispondente a quello usato dal parassita della pianta per uscire dalla galla).

Immagine

Anche qui in ogni galla ho riscontrato diverse operaie (da 3 a 10) con larve e pupe a vari stadi.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Ed ecco il contenuto di una galla abitata da Dolichoderus quadripunctatus e rovesciato in un contenitore:

Immagine

Per questa specie non ho trovato regine. Può darsi che la "galla reale" fosse più in alto sull'albero o che la regina non usasse una galla. Non ho quindi neanche riscontrato il meccanismo di più regine o di interscambio tra operaie.

Va anche fatta una osservazione credo dovuta ed importante sulla questione "spazio". Spesso, infatti, leggo post in cui si ha paura di tenere le colonie o le singole regine in ambienti stretti e piccoli. Questo post dovrebbe far comprendere a tutti quanto sia "artificiosa" e "antropica" tale paura. Infatti in natura le formiche amano condividere in tante un piccolissimo spazio. Guardate, ad esempio, questa galla:

Immagine

in questa galla ho trovato circa 10 Camponotus truncatus con 6 larve e 5 pupe.

Dovremmo quindi ricordarcene quando realizziamo i nostri formicai artificiali e pensare che per le formiche vale la regola seguente:

1) Spazi larghi = maggiore stress e paura;
2) Spazi piccoli = minore stress e meno paura;

Spero che qualcuno sia riuscito ad arrivare fin qui senza addormentarsi... :smile:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: Le "città galle" (C. truncatus e D. quadripunctatus)

Messaggioda Claudio » 31/05/2011, 18:03

Bellissimi ritrovamenti, complimenti :)
Per le regine di truncatus, sicuro fossero regine? Mi ricordo di aver letto solo pochi giorni fa che è una specie solita fare diversi nidi "satellite" in cui sono presenti operaie major e minor con prole.
Le regine le hai liberate? Non sai quanto mi piacerebbe allevare una truncatus :yellow:
Specie allevate:
Camponotus vagus
Lasius niger
Lasius emarginatus
Messor barbarus
Pheidole pallidula
Tetramorium caespitum
(?)
Claudio
uovo
 
Messaggi: 50
Iscritto il: 21 mag '11
Località: Udine
  • Non connesso

Re: Le "città galle" (C. truncatus e D. quadripunctatus)

Messaggioda dada » 31/05/2011, 20:39

Va anche fatta una osservazione credo dovuta ed importante sulla questione "spazio". Spesso, infatti, leggo post in cui si ha paura di tenere le colonie o le singole regine in ambienti stretti e piccoli. Questo post dovrebbe far comprendere a tutti quanto sia "artificiosa" e "antropica" tale paura. Infatti in natura le formiche amano condividere in tante un piccolissimo spazio...

:clap: :clap: :clap:
Sono totalmente d'accordo! E' solo a noi che dà fastidio vederle "costrette" in poco spazio... la provetta nera di operaie ci mette l'ansia... ma loro stanno benissimo! :happy:
~~~ La mia colonia: Camponotus vagus ~~~
Avatar utente
dada
moderatore
 
Messaggi: 2575
Iscritto il: 24 feb '11
  • Non connesso

Re: Le "città galle" (C. truncatus e D. quadripunctatus)

Messaggioda Luca.B » 31/05/2011, 20:51

Claudio ha scritto:Bellissimi ritrovamenti, complimenti :)
Per le regine di truncatus, sicuro fossero regine? Mi ricordo di aver letto solo pochi giorni fa che è una specie solita fare diversi nidi "satellite" in cui sono presenti operaie major e minor con prole.
Le regine le hai liberate? Non sai quanto mi piacerebbe allevare una truncatus :yellow:


Si...si...sono regine. :smile:

Te ne accorgi dal fatto che hanno la testa più piccola rispetto alle operaie major ma un addome più grosso. Inoltre sono più lunghe e fusiformi rispetto appe operaie major.

Infine hanno già iniziato a deporre. :yellow:

Ho tenuto 3 regine...le altre le ho riliberate in posti sicuri con parte della colonia. :smart:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: Le "città galle" (C. truncatus e D. quadripunctatus)

Messaggioda Claudio » 31/05/2011, 21:18

Ottimo, buon allevamento allora ;)
Specie allevate:
Camponotus vagus
Lasius niger
Lasius emarginatus
Messor barbarus
Pheidole pallidula
Tetramorium caespitum
(?)
Claudio
uovo
 
Messaggi: 50
Iscritto il: 21 mag '11
Località: Udine
  • Non connesso

Re: Le "città galle" (C. truncatus e D. quadripunctatus)

Messaggioda david » 01/06/2011, 14:44

il discorso delle galle mi ha sempre affascinato,tanto che ne ho aperte veramente moltissime...e nonostante non ci abbia mai trovato le Dolichoderus ho trovato delle vere e proprie sorprese...una volta ho trovato delle Myrmica! :shock: :shock: :shock: e poi Camponotus Piceus,Camponotus Fallax oltre alle solite Crematogaster e Camponotus Lateralis .
quello che Luca diceva sulla megacolonia lo avevo già trovato anche io anche su Camponotus piceus..
è interessante il discorso della differenza di gallerie...e personalmente mi ha colpito molto la diversa ubicazione della regina....in alcune specie (C:lateralis, C.piceus)la regina si trova dove è uscito il cinipide (mi riferisco soprattutto ai cecidi di Andricus kollari),mentre in altre (ex.Crematogaster) si trovano lateralmente,nelle gallerie più vicine all esterno.
all'infuori del cane il libro è il miglior amico dell' uomo... dentro il cane fa troppo buio per leggere...
(Groucho Marx)
Avatar utente
david
moderatore
 
Messaggi: 1912
Iscritto il: 17 mar '11
Località: Viterbo.
  • Non connesso

Re: Le "città galle" (C. truncatus e D. quadripunctatus)

Messaggioda Luca.B » 01/06/2011, 14:50

Hai trovato anche la Camponotus piceus dentro?!? :uhm:

Strano...perchè è più terricola come specie...come poi anche le Myrmica. :unsure:

Può darsi che le usino in fase di fondazione...per poi spostarsi, una volta avviata la colonia, in un luogo più adatto... :unsure:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: Le "città galle" (C. truncatus e D. quadripunctatus)

Messaggioda david » 01/06/2011, 15:04

sicuramente.....anche io ci sono rimasto malissimo :shock: però è cosi...le fotografai anche...stanno sul vecchio forum...
all'infuori del cane il libro è il miglior amico dell' uomo... dentro il cane fa troppo buio per leggere...
(Groucho Marx)
Avatar utente
david
moderatore
 
Messaggi: 1912
Iscritto il: 17 mar '11
Località: Viterbo.
  • Non connesso

Re: Le "città galle" (C. truncatus e D. quadripunctatus)

Messaggioda dada » 01/06/2011, 15:14

Luca, stamattina mentre aspettavo l'autobus in via Manzoni ( :lol: ) aprendo una galla ho provocato una irrefrenabile fuoriuscita di Crematogaster scutellaris! Ce n'erano almeno 25 o forse 30. E forse anche adesso ne ho ancora qualcuna che mi cammina sulla schiena :P
~~~ La mia colonia: Camponotus vagus ~~~
Avatar utente
dada
moderatore
 
Messaggi: 2575
Iscritto il: 24 feb '11
  • Non connesso

Re: Le "città galle" (C. truncatus e D. quadripunctatus)

Messaggioda david » 01/06/2011, 15:21

allora potrebbe essere un maschio... :lol: :lol:
all'infuori del cane il libro è il miglior amico dell' uomo... dentro il cane fa troppo buio per leggere...
(Groucho Marx)
Avatar utente
david
moderatore
 
Messaggi: 1912
Iscritto il: 17 mar '11
Località: Viterbo.
  • Non connesso

Re: Le "città galle" (C. truncatus e D. quadripunctatus)

Messaggioda dada » 01/06/2011, 15:25

:lolz:
ho capito, non posso più dire niente! Ormai la mia reputazione è rovinata per sempre :yellow: :clap:

(era meglio quando mi credevate un topo di biblioteca!!!)
~~~ La mia colonia: Camponotus vagus ~~~
Avatar utente
dada
moderatore
 
Messaggi: 2575
Iscritto il: 24 feb '11
  • Non connesso

Re: Le "città galle" (C. truncatus e D. quadripunctatus)

Messaggioda david » 01/06/2011, 15:27

:lol: :lol: :lol:
all'infuori del cane il libro è il miglior amico dell' uomo... dentro il cane fa troppo buio per leggere...
(Groucho Marx)
Avatar utente
david
moderatore
 
Messaggi: 1912
Iscritto il: 17 mar '11
Località: Viterbo.
  • Non connesso

Re: Le "città galle" (C. truncatus e D. quadripunctatus)

Messaggioda david » 01/06/2011, 15:30

tu che sei innamorata di aracnidi hai mai visto quanti bei ragni si trovano nelle galle?
all'infuori del cane il libro è il miglior amico dell' uomo... dentro il cane fa troppo buio per leggere...
(Groucho Marx)
Avatar utente
david
moderatore
 
Messaggi: 1912
Iscritto il: 17 mar '11
Località: Viterbo.
  • Non connesso

Re: Le "città galle" (C. truncatus e D. quadripunctatus)

Messaggioda Luca.B » 01/06/2011, 15:31

david ha scritto:sicuramente.....anche io ci sono rimasto malissimo :shock: però è cosi...le fotografai anche...stanno sul vecchio forum...


Allora temo siano ormai perse... :sad1:


Siicuro fossero Camponotus piceus e non Camponotus fallax?

La Camponotus piceus fa coloniette non grandi e ama farle sotto le pietre. Non scava neanche molto...la Camponotus fallax, al contrario, è prettamente arboricola.

Ci sono poche differenze tra loro (stesso colore nero lucido, quasi assenza di peli...solo addome leggermente più allungato nella Camponotus fallax), se non che le prime sono grandi si e no quanto delle Lasius...mentre le seconde sono più grandi ed hanno anche belle operaie major (anche se non paragonabili alle Camponotus vagus).

Inoltre le Camponotus fallax sono principalmente notturne.

Inizialmente, quando trovai le Camponotus fallax in Oasi, le scambiai per Camponotus piceus. Solo quando trovai le regine capii che non erano Camponotus piceus.

Dada, le Crematogaster scutellaris sono ovunque e inizio a non sopportare più le loro punzecchiature...io nelle galle ho trovato due regine in fondazione. :yellow:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: Le "città galle" (C. truncatus e D. quadripunctatus)

Messaggioda david » 01/06/2011, 15:36

non so luca...in quel periodo aprivo 20 galle al giorno....temo di aver causato un "collo di bottiglia"...non ricordo bene...ma ricordo che si disse che erano piceus....
all'infuori del cane il libro è il miglior amico dell' uomo... dentro il cane fa troppo buio per leggere...
(Groucho Marx)
Avatar utente
david
moderatore
 
Messaggi: 1912
Iscritto il: 17 mar '11
Località: Viterbo.
  • Non connesso

Prossimo

Torna a Biologia del Comportamento

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 103 ospiti