Record utenti
Re: Record utenti
ragazzi noi siamo un forum di appassionati non una colonia di formiche, non è il numero che fa la nostra forza ma la qualità.
Non ho nulla contro nessuno ma io sapevo distinguere un maschio da una regina da un'operaia già da bambino, non perchè qualcuno me lo avesse spiegato ma perchè osservavo.
Allo stesso modo invito tuttigli utenti vecchi e nuovi, me compreso, a provare a fare una piccola ricerca prima di chiedere qualunque cosa.
anche una semplice lettura su wikipedia alla voce "formiche" che poi manda alla pagina "Formicidae", è già un passo. Scommetto che ci sono decine utenti iscritti da mesi che non sanno ancora nulla di quello che scritto su wikipedia
qui non si vuole allontanare nessuno, solo far capire che le cose vanno fatte come vanno fatte, non a caso
Non ho nulla contro nessuno ma io sapevo distinguere un maschio da una regina da un'operaia già da bambino, non perchè qualcuno me lo avesse spiegato ma perchè osservavo.
Allo stesso modo invito tuttigli utenti vecchi e nuovi, me compreso, a provare a fare una piccola ricerca prima di chiedere qualunque cosa.
anche una semplice lettura su wikipedia alla voce "formiche" che poi manda alla pagina "Formicidae", è già un passo. Scommetto che ci sono decine utenti iscritti da mesi che non sanno ancora nulla di quello che scritto su wikipedia
Elgin ha scritto:E torniamo a bomba all'inizio. Un discorso del genere rischia solo di allontanare chi invece ci sta mettendo tutta la migliore volontà. In questo modo si rischia solo di coltivare decine di nuovi iscritti o non iscritti che si limiteranno a lurkare, per paura di essere inadeguati al livello di chi ora magari è un mod ma è partito esattamente come tanti altri da zero.
qui non si vuole allontanare nessuno, solo far capire che le cose vanno fatte come vanno fatte, non a caso
-
quercia - Messaggi: 3606
Per risolvere il problema delle domande ripetitive basterebbe creare una guida dettagliata per principianti, facile da capire, divisa in tanti punti.
Una cosa del genere:
http://www.formicarium.it/forum/faq.php
ma ovviamente con domande e risposte differenti
Il materiale sul forum c'è già tutto... andrebbe solo organizzato.
Una cosa del genere:

ma ovviamente con domande e risposte differenti

Il materiale sul forum c'è già tutto... andrebbe solo organizzato.
per contattarmi scrivete nel forum "Problemi Tecnici e Suggerimenti"
-
admin - Messaggi: 1454
quercia ha scritto: Scommetto che ci sono decine utenti iscritti da mesi che non sanno ancora nulla di quello che scritto su wikipedia
E questo era facilmente prevedibile. Ma hai preso in considerazione anche l'altra faccia della medaglia? Ovvero di decine di utenti registrati di recente che invece hanno iniziato a leggere documentazioni in italiano e inglese, cercando quante più info possibili e spulciando anche questo forum in ogni sua parte, cercando abitualmente una qualunque cosa prima ancora di porre le domande? Capisco bene che ci si scoraggi a leggere continuamente le stesse domande, ma siamo anche a inizio settembre, se conosco internet nel giro di qualche mese i numeri si saranno ridimensionati agli standard cui eravate abituati.
Chi sta leggendo nella sezione "Off-topic" probabilmente è uno che si spulcia *tutto* il forum e non solo "Primi passi" e "Domande generali". Probabilmente quindi già interlocutori che approfondiscono e non si limitano a fare a caso. E credimi, probabilmente ciò che porta questa discussione è maggiore insicurezza da parte di quelli che un minimo di coscienza e attenzione ce la mettono, perché chi se ne fotte anche del tuo sfogo continuerà a chiederti come riconoscere una regina. Quindi permettimi di insistere sul fatto che il rischio è di allontanare partecipanti, piuttosto che limitare il fenomeno "bimbominkia".
Allevamento (aggiornato al 5/2013):
Messor capitatus, Messor wasmanni, Lasius flavus, Lasius paralienus, Camponotus nylanderi, Camponotus truncatus
Messor capitatus, Messor wasmanni, Lasius flavus, Lasius paralienus, Camponotus nylanderi, Camponotus truncatus
-
Elgin - Messaggi: 177
winny88 ha scritto:Elgin, guarda che io non sono d'accordo con quanto dicono. Ho fatto notare la cosa appunto per sottolineare l'effetto che hanno avuto i loro post sui neoiscritti.
Avevo letto i tuoi interventi precedenti, il tuo punto di vista mi era chiaro. Mi scuso se il mio messaggio ti è sembrato rivolto a te. In verità non è rivolto nemmeno a quercia o feyd o chiunque altro la vede in maniera diversa, credo ci si stia civilmente confrontando sui vantaggi e gli svantaggi di una comunità che si espande

Allevamento (aggiornato al 5/2013):
-
Elgin - Messaggi: 177
ok allora facciamo cosi
Qualcuno in gamba potrebbe proporre un argomento e ricercare tutto il materiale da assemplare e organizzare.
Ogni volenteroso potrebbe sceglierne uno e proporre un elenco e suddividerci i compiti...
Sembra che le colonie di formiche agiscano a caso ma in realtà sono molto organizzate e versatili, proviamo ad assomigliargli per efficienza non per quantità.
si potrebbero inserire queste guide nella sezione primi passi e trovare un modo che costringa i nuovi utenti almeno a dare un'occhiata.
non parlo di argomenti complicati ma delle domande banali che ogni neofita giustamente si pone tipo : come distinguere una regina da un'operaia? come si accoppiano le formiche?
se la cosa avrà un seguito mi autopunirò io stesso stilando le guide usate come esempio (le ho scelte semplici apposta
ma a parte gli scherzi, a parte saper distinguere i principali generi e a "conoscere i miei polli" sono un neofita anche io
)
PS. ma sono davvero tanto antipatico???
Qualcuno in gamba potrebbe proporre un argomento e ricercare tutto il materiale da assemplare e organizzare.
Ogni volenteroso potrebbe sceglierne uno e proporre un elenco e suddividerci i compiti...
Sembra che le colonie di formiche agiscano a caso ma in realtà sono molto organizzate e versatili, proviamo ad assomigliargli per efficienza non per quantità.
si potrebbero inserire queste guide nella sezione primi passi e trovare un modo che costringa i nuovi utenti almeno a dare un'occhiata.
non parlo di argomenti complicati ma delle domande banali che ogni neofita giustamente si pone tipo : come distinguere una regina da un'operaia? come si accoppiano le formiche?
se la cosa avrà un seguito mi autopunirò io stesso stilando le guide usate come esempio (le ho scelte semplici apposta

PS. ma sono davvero tanto antipatico???
-
Elgin:
Quindi permettimi di insistere sul fatto che il rischio è di allontanare partecipanti, piuttosto che limitare il fenomeno "bimbominkia".
Abbiamo motivo di credere che con l'aiuto di tutti (dall'amministratore, ai moderatori, ai vari utenti) anche codesti bimbi hanno fatto in pochi giorni dei progressi che non possono passare inosservati. Non cadiamo nell'errore di creare sottocategorie di neoutenti perchè poi si finisce a farci la guerra tra poveri. Siamo tutti neofiti: chi più diligente, chi meno, chi con più intuito, chi un pò più duro d'orecchi, chi insicuro e chi sperimentatore temerario. Il punto è che esiste un forum che fa da riferimento e guida e se tende la mano poi non può più ritirarla (a meno che non si abbia a che fare con degli scellerati recidivi e dolosi).
quercia:
ma sono davvero tanto antipatico???
Ma assolutamente no! Ci si sta confrontando e conoscendo ed è fondamentale che ci si possa sentire liberi di esprimere il prorpio parere sempre nel massimo rispetto di tutta la comunità mirmecofila.
P.S.: Se e quando diventeremo bravi

-
-
andreaEanto - Messaggi: 164
comincia a compilare una guida che risponda alle stessa domande che hai posto all'inizio
però è vero, ogni volta che mi metto in mezzo io le discussioni degenerano sempre....

però è vero, ogni volta che mi metto in mezzo io le discussioni degenerano sempre....

-
quercia ha scritto:comincia a compilare una guida che risponda alle stessa domande che hai posto all'inizio![]()
![]()
![]()
no quercia è che tocca smetterla di fare questi discorsi il sabato sera, infatti ho smesso di intervenire, domani a mente fresca, quindi si parla almeno delle 12

posso solo dire che io prima di iscrivermi e di iniziare a fare domande mi sono letto tutto il forum o quasi, e dopo una settimana dall'iscrizione lo avevo letto tutto.
ora invece la maggior parte dei topic neanche li apro, sia per questione di tempo sia di interesse, sempre le stesse domande o le stesse cose senza contare le risposte date da chi ne sa meno di quello che pone la domanda, siamo in un forum che vuole avere una parvenza di scientifico e questo va rispettato da tutti, ma qui si torna su una discussione già fatta che vi invito a trovare e rileggere.
notte e buon sabato sera

sono stato scomunicato da TheGrammarNazi: http://www.formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=51&t=4639&start=15#p58033
-
feyd - Messaggi: 5748
provocazione per provocazione... è solo cosi che nascono i discorsi costruttivi.... e poi, non finisci mai di farmi ridere...ma se il sabato sera deve ancora iniziare... dalle mie parti comincia alle 2.00 della domenica mattina

-
quercia ha scritto:provocazione per provocazione... è solo cosi che nascono i discorsi costruttivi.... e poi, non finisci mai di farmi ridere...ma se il sabato sera deve ancora iniziare... dalle mie parti comincia alle 2.00 della domenica mattina![]()
P
Beh dipende da quando cominci e da cosa intendi.
Per me il sabato sera è solo una sera del fine settimana in cui arrivo stanco morto e voglio andare a dormire presto

Notte
sono stato scomunicato da TheGrammarNazi: http://www.formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=51&t=4639&start=15#p58033
-
feyd - Messaggi: 5748
quercia:
comincia a compilare una guida che risponda alle stesse domande che hai posto all'inizio

sempre quercia:
provocazione per provocazione...
Sai quante volte abbiamo/ho dovuto identificare gli "psocotteri"?

...e rassicurare tutte le volte gli "ansiosi utenti" che non si trattava di bestie moleste, bensì di sopportabili e tollerabili coinquilini di piccoli e grandi animali? Penso e spero di averlo fatto senza farli sentire impreparati, ignoranti o inadeguati...
non ci voleva poi un granchè bastava spulciare il database fotografico del FEI e li avrebbero trovati gli Psocotteri....magari dopo qualche ora di ricerche... giorni...settimane o mesi, ma li avrebbero trovati

Buona Domenica

-
-
andreaEanto - Messaggi: 164
diciamoci la verità, l'entomologia è un campo immensamente più ampio rispetto alla mirmecologia.... per noi le identificazioni sono l'ultimo problema tanto le specie quelle sono...ci siamo conosciuti proprio su entoforum per gli esserini che erano nel nido delle mie A pallida 

-
quercia ha scritto:diciamoci la verità, l'entomologia è un campo immensamente più ampio rispetto alla mirmecologia.... per noi le identificazioni sono l'ultimo problema tanto le specie quelle sono...

-
dada - Messaggi: 2575
quercia ha scritto:diciamoci la verità, l'entomologia è un campo immensamente più ampio rispetto alla mirmecologia.... per noi le identificazioni sono l'ultimo problema tanto le specie quelle sono...ci siamo conosciuti proprio su entoforum per gli esserini che erano nel nido delle mie A pallida
Quercia, devi assolutamente scusarmi, ma sembra che ora stai iniziando a sparare proprio frasi un po' a ca...so! O.o
-
winny88 - Messaggi: 9044
non vengo capito e non ho più voglia di spiegarmi nonostante io sia sempre chiaro ed esplicito.
ho dato tanti consigli o ribadito quelli dati da altri che sono stati spesso ignorati e pagati a caro prezzo.
dopo le ultime due battute credo che sarò io a frequentare molto meno questo forum non i neofiti.
a me di condividere le mie esperienze tanto per, poco interessa perchè io osservo e capisco,
spesso osservo i numeri di visite ad i vari topic, soprattutto quelli riguardanti l'allevamento... se vado a chattare su fb trovo meno messaggi. punto non aggiungo altro ne lo faro in futuro.
ho dato tanti consigli o ribadito quelli dati da altri che sono stati spesso ignorati e pagati a caro prezzo.
dopo le ultime due battute credo che sarò io a frequentare molto meno questo forum non i neofiti.
a me di condividere le mie esperienze tanto per, poco interessa perchè io osservo e capisco,
spesso osservo i numeri di visite ad i vari topic, soprattutto quelli riguardanti l'allevamento... se vado a chattare su fb trovo meno messaggi. punto non aggiungo altro ne lo faro in futuro.
-