identificazione
14 messaggi
• Pagina 1 di 1
identificazione
Vi chiedo se per voi è una regina e di che tipo,ne ho trovate due su foglie di rose.Grazie mille
- otto71
Re: identificazione
A me sembra un imenottero ma non una formica. Puoi fare una foto da più vicino dove si vedono bene le antenne?
-
winny88 - Messaggi: 9044
meglio di cosi non riesco cmq le antenne sono abbastanza lunghe e massicce.ciao
- otto71
otto71 ha scritto:meglio di cosi non riesco cmq le antenne sono abbastanza lunghe e massicce.ciao
E' questo che ci perplime. Inoltre, sembra avere il capo molto grande rispetto al torace.
Anche io credo che non si tratta di una formica, mi dispiace!
-
-
baroque85 - Messaggi: 1614
otto71 ha scritto:meglio di cosi non riesco cmq le antenne sono abbastanza lunghe e massicce.ciao
Delle antenne devi valutare la conformazione. A me sembra che siano curve verso l'esterno e senza angolature. Le formiche hanno un'angolatura che divide l'antenna in scapo e funicolo. Controlla per favore

-
Vi ringrazio molto ,controllerò subito questa sera e vi farò sapere.ciao
- otto71
Attenzione quella non è una formica,è un fuco (sicuro al 70%) il maschio dell ape o di vespa,credo sia dotato di pungiglione anch'io l'ho catturato una volta credendolo una regina.
-
maxius - Messaggi: 360
Sicuramente non é una regina.. liberalo presto.
Nelle formiche (Formicidae) é tratto distintivo quello di avere le antenne piegabili a metà, divise in pratica in due parti. Questo sembra un Halictidae, tipo Lasioglossum, ma non li conosco veramente..
A giudicare dalle antenne forse é un maschio.
Edit: @maxius non dovrebbe pungere, se é quello che mi sembra che sia

Nelle formiche (Formicidae) é tratto distintivo quello di avere le antenne piegabili a metà, divise in pratica in due parti. Questo sembra un Halictidae, tipo Lasioglossum, ma non li conosco veramente..

Edit: @maxius non dovrebbe pungere, se é quello che mi sembra che sia
-
enrico - Messaggi: 1631
maxius ha scritto:Attenzione quella non è una formica,è un fuco (sicuro al 70%) il maschio dell ape o di vespa,credo sia dotato di pungiglione anch'io l'ho catturato una volta credendolo una regina.
Per me è un imenottero, ma sbilanciarsi a dire che è un'ape o una vespa è imprudente. Inoltre è noto che i fuchi non sono dotati di pungiglione. Io vedo tantissimi imenotteri simili a quelli

-
credo che questa sera le libererò dopo aver controllato la forma delle antenne...e rincomincia la caccia...grazie 

- otto71
otto71 ha scritto:credo che questa sera le libererò dopo aver controllato la forma delle antenne...e rincomincia la caccia...grazie
Otto, questo è un periodo un po' morto per le regine se cerchi in città. Forse avresti più chances se cercassi in un boschetto. Comunque se pazienti ancora un po' inizieranno a sciamare le specie autunnali e alcune saranno facili da trovare anche se sei in città. Per esempio bastano un paio di aiuole con delle graminacee ed ecco l'ambiente ideale per un Messor. A proposito, di dove sei?

-
Sono di Lainate provincia di milano.Da domani dovrebbe piovere per diversi giorni mi munirò di ombrello e andrò a caccia.Se mi puoi dare qualche consiglio te ne sarei molto grato,sai sono alle prime armi...grazie ciao
- otto71
Il consiglio è proprio questo: aspetta la fine della pioggia e poi cerca subito in un luogo alberato. Altrimenti attendi un pochino per le specie autunnali. Alcune di quelle potresti trovartele anche sul cuscino mentre dormi 

-
Ok farò così .ciao
- otto71
14 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Richieste di Identificazione