Identificazione formica: regina o no?
14 messaggi
• Pagina 1 di 1
Identificazione formica: regina o no?
Salve ho trovato questa formica in un formicaio ed è la prima volta che provo a fare un formicaio cioè allevarlo il problema e che qua dove sono le formiche sono tutte enormi e questa è la più grossa ed è lunga 1 cm 

-
CHG97 - Messaggi: 4
Re: Che razza è????? inoltre è una regina????????
Non e' una regina ma un'operaia major, penso una Messor sp.
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Camponotus sp. ( probabile C. barbaricus)
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
-
Bremen - Messaggi: 2448
Re: Che razza è????? inoltre è una regina????????
Bremen ha scritto:Non e' una regina ma un'operaia major, penso una Messor sp.
ma come trovo una regina?????????? ne ho prese 6 ma non le so distinguere
-
Re: Identificazione formica: regina o no?
dada ha scritto::arrow: Come distinguere una formica regina dalle altre
Come trovare una regina
Come trovare regina Messor
non capisco una cosa molti dicono di prenderle alate ma a che servono alate se poi manca il maschio??? e poi dicono di trovarle la notte sui lampioni ma comed fanno senza ali a trovarle sui lampioni??? hanno il tappeto volante???
inoltre se trovo un maschio con ali e una femmina con ali posso tenerle fino a quando perdono ali e fanno figli inoltre si vede la differenza di grandezza di molto ???? ho distrutto 4 formicai ma non ne ho vuste alate e ieri ha piovuto
Ultima modifica di CHG97 il 27/08/2012, 16:34, modificato 1 volta in totale.
-
Non penso che qualcuno consigli di prenderle alate...se alate sono quasi sicuramente non feconde...allora lasciale stare.
Sui lampioni di sera e' facile trovarle perche' sono attratte dalla luce...e ci si arrampicano senza volare.
Tu quando vedi alati cerca bene perche' magari in giro c'e' gia qualcuna fecondata e senza ali.
Solo poche specie si accoppiano in cattivita' il resto non lo fa e quindi non serve avere maschio e femmina...
Sui lampioni di sera e' facile trovarle perche' sono attratte dalla luce...e ci si arrampicano senza volare.
Tu quando vedi alati cerca bene perche' magari in giro c'e' gia qualcuna fecondata e senza ali.
Solo poche specie si accoppiano in cattivita' il resto non lo fa e quindi non serve avere maschio e femmina...
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
-
Bremen - Messaggi: 2448
Se le regine alate non si tolgono le ali entro tre-quattro giorni liberale, altrimenti ti nasceranno solo dei maschi!
Colonie in fondazione:
Colonie in allevamento:
• Messor barbarus
Colonie in allevamento:
• Messor barbarus
-
Federico95 - Messaggi: 475
Attenzione il fatto che siano alate, soprattutto se trovate a diversi giorni dalla sciamature, non é segno di garantita infertilità.. !
-
enrico - Messaggi: 1631
CGH97 ha scritto:dada ha scritto::arrow: Come distinguere una formica regina dalle altre
Come trovare una regina
Come trovare regina Messor
non capisco una cosa molti dicono di prenderle alate ma a che servono alate se poi manca il maschio??? e poi dicono di trovarle la notte sui lampioni ma comed fanno senza ali a trovarle sui lampioni??? hanno il tappeto volante???
inoltre se trovo un maschio con ali e una femmina con ali posso tenerle fino a quando perdono ali e fanno figli inoltre si vede la differenza di grandezza di molto ???? ho distrutto 4 formicai ma non ne ho vuste alate e ieri ha piovuto
Cosa intendi con distrutto 4 formicai? se prelevi una regina da una colonia monoginica la condanni a morte...e scavando hai il 90% delle possibilità di ucciderla la regina.
-
Diklos - Messaggi: 160
credo che tu abbia un pò di confusione o forse non conosci affatto le modalità di riproduzione delle formiche...
bisognerebbe informarsi un minimo e non cominciare a scavare
bisognerebbe informarsi un minimo e non cominciare a scavare
Ultima modifica di quercia il 27/08/2012, 17:53, modificato 1 volta in totale.
-
quercia - Messaggi: 3606
Spero ci siano chiarimenti sul tuo "ho distrutto 4 formicai" pratica non approvata e condannata almeno sul forum , non ti sto attaccando so che per uno nuovo di questo interesse è difficile e spesso snervante cercare e trovare una regina ma cerca di non farlo più in futuro tanto è inutile , come ti è stato detto se scavi o la uccidi o non la trovi quindi inutile.
O aspetti la sciamatura oppure alzi qualche sasso lontano dal formicaio magari ci trovi sotto qualche neo sciamata
O aspetti la sciamatura oppure alzi qualche sasso lontano dal formicaio magari ci trovi sotto qualche neo sciamata
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
-
Dorylus - Messaggi: 5128
ma io non capisco dove trovarle perchè ho bagnato formicai per simulare la pioggia e non sono uscite le alate e poi ho pensato che stessero dentro perchè non erano fesse da uscire con me davanti inoltre ora ne ho trovata una ma ho notato che verso la coda cioè in fondo è pelosissima ma poi mi sono accorto che intorno ne avevo circa 50 simili sapete dirmi se può essere una regina è lunga forse più di 1 cm
-
Prendine una o due e facci una foto. È difficile dire qualcosa così... 

Colonie in fondazione:
Colonie in allevamento:
• Messor barbarus
Colonie in allevamento:
• Messor barbarus
-
Federico95 - Messaggi: 475
CGH97 ha scritto:non capisco una cosa molti dicono di prenderle alate ma a che servono alate se poi manca il maschio??? e poi dicono di trovarle la notte sui lampioni ma comed fanno senza ali a trovarle sui lampioni??? hanno il tappeto volante???
Questo è un forum di studiosi e amanti delle formiche, e tu vieni qui a dire che, senza informarti minimamente su quello che stavi facendo, hai distrutto 4 formicai?
Che cosa ti aspetti che possa essere la nostra risposta?
Utente bannato per 7 giorni

per contattarmi scrivete nel forum "Problemi Tecnici e Suggerimenti"
-
admin - Messaggi: 1454
14 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Richieste di Identificazione