id. microformiche
21 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
Re: id. microformiche
conosco bene le crematogaster e il loro addome a forma di asso di picche, ancora una volta posso assicurarvi che non sono loro!
Caspita! Il mistero diventa affascinante a questo punto!!
Adesso butto lì un ricordo confuso: mi pare di aver sentito parlare di una formica chiamata in gergo volgare "la formica del faraone", una specie forse importata e diventata cosmopolita ma di origine nordafricana.
Mi par di ricordare si trattasse di una specie di dimensioni ridottissime, vi viene in mente qualcosa?
Caspita! Il mistero diventa affascinante a questo punto!!
Adesso butto lì un ricordo confuso: mi pare di aver sentito parlare di una formica chiamata in gergo volgare "la formica del faraone", una specie forse importata e diventata cosmopolita ma di origine nordafricana.
Mi par di ricordare si trattasse di una specie di dimensioni ridottissime, vi viene in mente qualcosa?
in fondazione: Pheidole pallidula
- Entomarci
come non detto gente. Ho guardato monomorium su internet, le foto sono assolutamente chiare: ancora una volta acqua!
Appena riesco andrò a casa dei miei e proverò a raccogliere una colonia. Ricordo che non era difficile perchè nidificavano spesso sotto le grosse pietre che mio padre ha messo in cortile direttamente sopra la terra a modo di camminamento. Proverò a sollevarle in cerca di una bella colonia da sistemare in una provetta!
Appena riesco andrò a casa dei miei e proverò a raccogliere una colonia. Ricordo che non era difficile perchè nidificavano spesso sotto le grosse pietre che mio padre ha messo in cortile direttamente sopra la terra a modo di camminamento. Proverò a sollevarle in cerca di una bella colonia da sistemare in una provetta!
- Entomarci
Secondo me la descrizione fa pensare a Plagiolepis sp. ma qui si sta sparando proprio a caso eh... mancano le informazioni necessarie per una corretta identificazione 

-
dada - Messaggi: 2575
Hai ragione, scusate se ho creato del trambusto. Ingenuamente pensavo che visto questo strano modus vivendi fosse una specie molto nota e saltasse subito fuori la sua identità.
Ripeto, provvederò a fornire fotografie della specie appena ne avrò la possibilità!
Marci
Ripeto, provvederò a fornire fotografie della specie appena ne avrò la possibilità!
Marci
- Entomarci
A me viene in mente solo il genere Tapinoma magari Tapinoma pigmaea , Tapinoma ambigum o Tapinoma erraticum
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
-
Dorylus - Messaggi: 5128
21 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
Torna a Richieste di Identificazione