Identificazione di operaie[Plagiolepis;Camponotus nylanderi]
25 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
Re: Identificazione di operaie
Non so se tutte le Crematogaster utilizzano quasta tecnica difensiva.
Vediamo se qualcun'altro più esperto di noi passa da queste parti e si esprime

Vediamo se qualcun'altro più esperto di noi passa da queste parti e si esprime

In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
-
Dorylus - Messaggi: 5128
Dico la mia:
Delle foto più ravvicinate, un crop o qualcosa del genere risolverebbero tutto penso, però a me sembrano Crematogaster sordidula (secondo la checklist ssp. sordidula) piuttosto che Plagiolepis sp. Si tratta di un'identificazione "ad occhio", semplicemente ho visto grandi nidi in natura di Crematogaster sordidula e in casa sono pieno di Plagiolepis sp. e Crematogaster scutellaris, a me la dilatazione del gastro mi sembra proprio "da Crematogaster".. staremo a vedere! Purtroppo non si vedono benissimo..
Quella nella seconda foto penso sia probabilmente C. nylanderi, comunque, per non sbagliare, Camponotus (Tanaemyrmex) sp.
Delle foto più ravvicinate, un crop o qualcosa del genere risolverebbero tutto penso, però a me sembrano Crematogaster sordidula (secondo la checklist ssp. sordidula) piuttosto che Plagiolepis sp. Si tratta di un'identificazione "ad occhio", semplicemente ho visto grandi nidi in natura di Crematogaster sordidula e in casa sono pieno di Plagiolepis sp. e Crematogaster scutellaris, a me la dilatazione del gastro mi sembra proprio "da Crematogaster".. staremo a vedere! Purtroppo non si vedono benissimo..
Quella nella seconda foto penso sia probabilmente C. nylanderi, comunque, per non sbagliare, Camponotus (Tanaemyrmex) sp.
-
enrico - Messaggi: 1631

Uploaded with ImageShack.us
Volevo solo dire che queste sono Plagiolepis pygmaea prese dal sito formicidae.org ... Io vedo dei gastri a punta a forma di cuoricino in quelle col gastro non dilatato e le altre hanno il tipico addome dilatato. In più il mesosoma e il capo mi sembrano identici. A me personalmente quelle della foto da Messina sembrano proprio queste e se non della stessa specie, almeno dello stesso genere.

-
winny88 - Messaggi: 9044
Per distinguere i due generi basta controllare (magari con l'uso di una lente, dovrebbe bastare): se il soggetto in questione ha un peziolo singolo si tratta di Plagiolepis pygmaea , se ha due nodi di Crematogaster sp. .
Comunque questi due generi hanno un'etologia completamente diversa: Crematogaster è facilmente individuabile in lunghe file, Plagiolepis si muove in "singolo". Inoltre quest'ultimo genere è molto più veloce di Crematogaster, forse il tratto più etologicamente distintivo...
Queste in foto sono Crematogaster sordidula (notare la somiglianza con Plagiolepis pygmaea):
Comunque questi due generi hanno un'etologia completamente diversa: Crematogaster è facilmente individuabile in lunghe file, Plagiolepis si muove in "singolo". Inoltre quest'ultimo genere è molto più veloce di Crematogaster, forse il tratto più etologicamente distintivo...
Queste in foto sono Crematogaster sordidula (notare la somiglianza con Plagiolepis pygmaea):
Spoiler: mostra
-
ParroccheTTo - Messaggi: 1247
L'unica cosa è esaminare da vicino un paio di operaie 

In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
-
Parrocchetto, hai scelto proprio una foto particolare, di operaie non ancora mature, e ciò si riconosce dal pallore e dal fatto che i gastri non sono ancora ritirati come negli esemplari maturi.

Queste sono Crematogaster sordidula mature

Queste sono Crematogaster sordidula mature

-
winny88 - Messaggi: 9044
Anche qui secondo me c'è un'errore , Crematogaster sordidula penso sia abbastanza variabile nella colorazione infatti mi è capitato di vedere colonie completamente chiare del colore della prima foto e ti assicurto che erano tutte così non ve ne eera nemmeno una scura
-
Io le vedo sempre nere per esempio 

-
enrico - Messaggi: 1631
winny88 ha scritto:Parrocchetto, hai scelto proprio una foto particolare, di operaie non ancora mature, e ciò si riconosce dal pallore e dal fatto che i gastri non sono ancora ritirati come negli esemplari maturi.
Basarsi sul colore è una via molto difficoltosa quando si cerca di identificare le formiche, salvo alcuni casi particolari. Inoltre il gastro così dilatato non è segno di "immaturità", piuttosto di una abbondante alimentazione.

-
ParroccheTTo - Messaggi: 1247
Re: Identificazione di operaie[Plagiolepis;Camponotus nylade
Mi fa piacere ritrovare le mie foto
Quella cicalina è un Tettigometridae ospite che ho trovato altre volte solo nei formicai di Crematogaster sordidula.
[url]Immagine:[br]
[br][size=1] 119,64 KB [/size=1][/url]

Quella cicalina è un Tettigometridae ospite che ho trovato altre volte solo nei formicai di Crematogaster sordidula.
[url]Immagine:[br]
-
-
elleelle - Messaggi: 89
25 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
Torna a Richieste di Identificazione