Identificazione di operaie[Plagiolepis;Camponotus nylanderi]

Re: Identificazione di operaie

Messaggioda Dorylus » 13/08/2012, 11:15

Non so se tutte le Crematogaster utilizzano quasta tecnica difensiva. :unsure:
Vediamo se qualcun'altro più esperto di noi passa da queste parti e si esprime :yellow:
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Dorylus
moderatore

• Non connesso

Messaggioda enrico » 13/08/2012, 11:31

Dico la mia:
Delle foto più ravvicinate, un crop o qualcosa del genere risolverebbero tutto penso, però a me sembrano Crematogaster sordidula (secondo la checklist ssp. sordidula) piuttosto che Plagiolepis sp. Si tratta di un'identificazione "ad occhio", semplicemente ho visto grandi nidi in natura di Crematogaster sordidula e in casa sono pieno di Plagiolepis sp. e Crematogaster scutellaris, a me la dilatazione del gastro mi sembra proprio "da Crematogaster".. staremo a vedere! Purtroppo non si vedono benissimo..

Quella nella seconda foto penso sia probabilmente C. nylanderi, comunque, per non sbagliare, Camponotus (Tanaemyrmex) sp.
enrico
moderatore

• Non connesso

Messaggioda winny88 » 13/08/2012, 12:46

Immagine

Uploaded with ImageShack.us
Volevo solo dire che queste sono Plagiolepis pygmaea prese dal sito formicidae.org ... Io vedo dei gastri a punta a forma di cuoricino in quelle col gastro non dilatato e le altre hanno il tipico addome dilatato. In più il mesosoma e il capo mi sembrano identici. A me personalmente quelle della foto da Messina sembrano proprio queste e se non della stessa specie, almeno dello stesso genere. :)
winny88
major

• Non connesso

Messaggioda ParroccheTTo » 13/08/2012, 12:54

Per distinguere i due generi basta controllare (magari con l'uso di una lente, dovrebbe bastare): se il soggetto in questione ha un peziolo singolo si tratta di Plagiolepis pygmaea , se ha due nodi di Crematogaster sp. .
Comunque questi due generi hanno un'etologia completamente diversa: Crematogaster è facilmente individuabile in lunghe file, Plagiolepis si muove in "singolo". Inoltre quest'ultimo genere è molto più veloce di Crematogaster, forse il tratto più etologicamente distintivo...

Queste in foto sono Crematogaster sordidula (notare la somiglianza con Plagiolepis pygmaea):

Spoiler: mostra
Immagine
.
Immagine
ParroccheTTo
major

• Non connesso

Messaggioda Dorylus » 13/08/2012, 13:01

L'unica cosa è esaminare da vicino un paio di operaie :-?
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Dorylus
moderatore

• Non connesso

Messaggioda winny88 » 13/08/2012, 13:03

Parrocchetto, hai scelto proprio una foto particolare, di operaie non ancora mature, e ciò si riconosce dal pallore e dal fatto che i gastri non sono ancora ritirati come negli esemplari maturi.
Immagine

Uploaded with ImageShack.us
Queste sono Crematogaster sordidula mature ;)
winny88
major

• Non connesso

Messaggioda Dorylus » 13/08/2012, 13:50

Anche qui secondo me c'è un'errore , Crematogaster sordidula penso sia abbastanza variabile nella colorazione infatti mi è capitato di vedere colonie completamente chiare del colore della prima foto e ti assicurto che erano tutte così non ve ne eera nemmeno una scura
Dorylus
moderatore

• Non connesso

Messaggioda enrico » 13/08/2012, 15:13

Io le vedo sempre nere per esempio :)
enrico
moderatore

• Non connesso

Messaggioda ParroccheTTo » 13/08/2012, 19:49

winny88 ha scritto:Parrocchetto, hai scelto proprio una foto particolare, di operaie non ancora mature, e ciò si riconosce dal pallore e dal fatto che i gastri non sono ancora ritirati come negli esemplari maturi.

Basarsi sul colore è una via molto difficoltosa quando si cerca di identificare le formiche, salvo alcuni casi particolari. Inoltre il gastro così dilatato non è segno di "immaturità", piuttosto di una abbondante alimentazione.

;)
.
Immagine
ParroccheTTo
major

• Non connesso

Re: Identificazione di operaie[Plagiolepis;Camponotus nylade

Messaggioda elleelle » 30/03/2013, 1:52

Mi fa piacere ritrovare le mie foto ;)

Quella cicalina è un Tettigometridae ospite che ho trovato altre volte solo nei formicai di Crematogaster sordidula.

[url]Immagine:[br]Immagine[br][size=1] 119,64 KB [/size=1][/url]
-
elleelle
uovo

• Non connesso

Precedente

Torna a Richieste di Identificazione