substrato, consiglio.

substrato, consiglio.

Messaggioda Antoniomakr » 06/08/2012, 15:19

che tipo di substrato mi consigliate per un formicaio scavabile?
so che devo mettere l'argilla sotto per l'umidificazione
Antoniomakr
uovo

• Non connesso

Re: substrato, consiglio.

Messaggioda tulindo » 06/08/2012, 15:57

L'unica cosa che mi sento di consigliarti è quello di non usare nessun substrato... ma piuttosto di pensare ad una tipologia diversa di formato.
Tutti gli utenti esperti del forum sconsigliano un formicaio simile. Ci sono molti problemi per i quali una soluzione decente non è ancora stata trovata.
Inoltre... che specie intenderesti metterci?
In allevamento:
- Cornelia (Crematogaster scutellaris) con oltre 100 operaie e covata abbondante Diario
- Trilly (Lasius flavus) con oltre 300 operaie e covata
- Mafalda (Camponotus ligniperda) Diario
- Jessica (Lasius emarginatus) con 150 operaie
- Lina (Camponotus herculeanus) con 50 operaie
- Alice (Manica rubida) con 8 operaie
- Ittica (Formica sp.) con 150 operaie
tulindo
minor

• Non connesso

Messaggioda Dorylus » 06/08/2012, 17:21

Concordo con tulindo , meglio non utilizzare questi tipi di formicai secondo me hanno troppe problematiche rispetto ai vantaggi ! meglio dedicarsi al gesso o al gasbeton , inoltre la maggior parte delle specie non rimane visibile in tale strutture
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Dorylus
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Lucile » 06/08/2012, 17:48

C'è un substrato interessante : la schiuma sintetica utilizzata per i fioristi. Esistono molti colori et la schiuma tiene bene l'umidità. In Francia si chiama schiuma "OASIS". Ecco una foto :

http://www.lafleurnouvelle.com/215-brique-de-mouse-dure-pour-piquer-vos-fleurs-artificielles-oasis.html

Ma questo genere di formicaio è raramente pulito.
-
Lucile
larva

• Non connesso

Messaggioda tulindo » 06/08/2012, 17:52

Carina come idea ( anche se penso che alla fine dia origine a scavi interni e quindi senza visibilità ). L'hai già sperimentata?
Visto che è per fiori artificiali... mi preoccupa il grado di tossicità :unsure:
In allevamento:
- Cornelia (Crematogaster scutellaris) con oltre 100 operaie e covata abbondante Diario
- Trilly (Lasius flavus) con oltre 300 operaie e covata
- Mafalda (Camponotus ligniperda) Diario
- Jessica (Lasius emarginatus) con 150 operaie
- Lina (Camponotus herculeanus) con 50 operaie
- Alice (Manica rubida) con 8 operaie
- Ittica (Formica sp.) con 150 operaie
tulindo
minor

• Non connesso

Messaggioda Lucile » 06/08/2012, 17:55

Ci sono alcuni esempi lì :

http://photos.fourmis.free.fr/photos_fourmis.php?categorie=348&chemin=_1_348

Visto che è per fiori artificiali... mi preoccupa il grado di tossicità

Non è per i fiori artificiali ma per tenere i fiori tagliati. Non è tossico.
-
Lucile
larva

• Non connesso

Messaggioda manuel » 06/08/2012, 18:09

Io I'ho a casa, utilizzo i mattoncini scavando dei buchi per infilare le provette con colonie durante l'ibernazione....
Non penso sia un materiale adatto, e a contatto con troppa umidità ammuffisce, non é vero che si usa solo per i fiori finti, bensì per i mazzetti e altre tipologie di fiori comunemente da balcone....
Oppure ci sono quelli trattati che hanno l'anti muffa che pero credo sia tossico per le formiche....
Difficilmente qui da noi si trovano di così tanti colori.... Io a casa ne ho solo di verde scuro.....
Poi é composto da particelle molto friabili che le formiche utilizzerebbero per coprire il vetro...
:smile:
Ps. So questo perché mio padre fa il floricultore, coltiva i fiori che poi si rivendono dai fioristi.... In più fragole e frutti vari.... Se qualcuno passa dal canale emiliano romagnolo nel ponte vicino a Faenza vedrà sicuramente le svariate serre che abbiamo :) se qualcuno vuole venire a fare una visita :)
LE MIE COLONIE
Spoiler: mostra
In Allevamento
Camponotus piceus : (regina)+ 17 operaie
Messor structor :(3 regine )+ 500 operaie
Tapinoma.sp :( 6 regine )+ 1000 operaie
Tetramorium.sp : (regina) + 100 operaie
Lasius emarginatus: ( 2 regine )
manuel
major

• Non connesso

Messaggioda Antoniomakr » 06/08/2012, 20:10

ragazzi, vi ringrazio vivamente per i consigli ma sia chiaro,
""""io ho chiesto consiglio sul substrato""
capisco i consigli che mi avete dato,
ma, sempre con il massimo rispetto per tutti, non credo che sia opportuno
commentarmi per dirmi che è sconsigliato quello che voglio fare,
mi spiego meglio, se io scrivo un post e chiedo come si cucina la carne di maiala
preferisco avere risposte che mi consigliano varie ricette e no gente che mi dice, io sono vegetariano oppure "io preferisco l'agnello". spero sia chiaro, e spero di non aver offeso nessuno,
cmq tornando al substrato,
che mi consigliate oltre al fondo in argilla o ghiaia per mantenere l'umidità?
Antoniomakr
uovo

• Non connesso

Messaggioda manuel » 06/08/2012, 20:39

Puoi usare la torba...l anche se la visibilità non sarà ottima ma un materiale che permette un ottima visibilità non c'é.... Per questo te lo sconsigliamo....
Oppure puoi usare della sabbia grossa, non ho mai provato ma secondo me se tenuta bella umida dovrebbe resistere a crolli.. ;)
LE MIE COLONIE
Spoiler: mostra
In Allevamento
Camponotus piceus : (regina)+ 17 operaie
Messor structor :(3 regine )+ 500 operaie
Tapinoma.sp :( 6 regine )+ 1000 operaie
Tetramorium.sp : (regina) + 100 operaie
Lasius emarginatus: ( 2 regine )
manuel
major

• Non connesso

Messaggioda Dorylus » 06/08/2012, 21:36

Noi siamo qui per consigliare , per allacciarmi al tuo esempio almeno per me è come se dicesti come si cucina la carne di maiale per fare una ricetta complicatissima , è ovvio he qualcuno ti dica che quella ricettà sarà complicata e di starci attento.
Nessuno ti vieta di fare un formicaio scavabile , noi però ti consigliamo farlo solamente nel caso tu sia un grande esperto e nel caso abbia colonie in eccesso, ma se hai una sola colonia te lo sconsiglio nuovamente , non la vedresti più praticamente.
Comunque se proprio vuoi farlo ti consiglio un terreno chiaro misto a sabbia bianca in modo che risulti più chiaro delle formiche
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Dorylus
moderatore

• Non connesso

Torna a Costruire un Formicaio