Regina o altro? HELP...(Mutilla europea)
20 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Regina o altro? HELP...(Mutilla europea)
Ragazzi, mentre oggi costruivo in una confusione di gesso cemento e colorante il mio formicaio, in una pausa indurimento, camminando in campagna ho trovato questo esemplare di formica che quasi mi puntava...
Si sarà innamorata di me? 
La fanciulla, catturata oggi pomeriggio e ora in una provetta tra cotone acqua e cotone e in un cassetto in attesa di vostri suggerimenti. Alterna momenti di cattiveria contro il cotone a momenti di completa immobilità tanto da sembrare morta.
Domande ne ho a milioni, come ad esempio specie, nidi consigliati, necessità particolari, velocità di accrescimento etc...
In più è la prima formica presumibilmente regina che trovo. Possibile che sia già senza ali? Come si capisce se è già fecondata?
Scusate la qualità delle immagini veramente scadente, comunque sia, a me piace molto questo esemplare e capire a prescindere di che genere è sarei felice. Speriamo solo che non sia qualche violento e grosso soldato.
Grazie di tutto.

By alliaf at 2011-05-26

By alliaf at 2011-05-26

By alliaf at 2011-05-26

By alliaf at 2011-05-26

By alliaf at 2011-05-26

La fanciulla, catturata oggi pomeriggio e ora in una provetta tra cotone acqua e cotone e in un cassetto in attesa di vostri suggerimenti. Alterna momenti di cattiveria contro il cotone a momenti di completa immobilità tanto da sembrare morta.
Domande ne ho a milioni, come ad esempio specie, nidi consigliati, necessità particolari, velocità di accrescimento etc...
In più è la prima formica presumibilmente regina che trovo. Possibile che sia già senza ali? Come si capisce se è già fecondata?
Scusate la qualità delle immagini veramente scadente, comunque sia, a me piace molto questo esemplare e capire a prescindere di che genere è sarei felice. Speriamo solo che non sia qualche violento e grosso soldato.

Grazie di tutto.

By alliaf at 2011-05-26

By alliaf at 2011-05-26

By alliaf at 2011-05-26

By alliaf at 2011-05-26

By alliaf at 2011-05-26
Camponotus aethiops (grazie a XXAIRXX95) (10 operaie e tante uova)
Camponotus nylanderi (2 regine in provetta da fine agosto 2013 diverse operaie e numerose pupe e uova)
Messor wasmanni (grazie a ADV) (3 operaie e numerose uova)
Messor Capitatus (in fondazione da settembre 2014) prime uova e moooolto scontrosa :-D
Camponotus nylanderi (2 regine in provetta da fine agosto 2013 diverse operaie e numerose pupe e uova)
Messor wasmanni (grazie a ADV) (3 operaie e numerose uova)
Messor Capitatus (in fondazione da settembre 2014) prime uova e moooolto scontrosa :-D
- alliaf
Re: Regina o altro? HELP...
secondo me è una regina, ha l'addome pronunciato...quanto è grossa circa? se osservi bene torace dovresti in qualche modo vedere i moncherini delle ali oppure delle cicatrici....riguardo alla specie non so proprio risponderti. 

-
Messor barbarus - Messaggi: 185
Ahi, ahi, mi spiace molto darti una delusione, ma quella che hai catturato è una Mutilla europea... parente delle formiche solo in quanto imenottero.
Da quello che so è una specie che parassita i bombi, e la femmina (attento) è dotata di un pungiglione molto doloroso.
Non hai sbagliato di tantissimo... questo genere di imenotteri è detto anche formica vellutata...
Da quello che so è una specie che parassita i bombi, e la femmina (attento) è dotata di un pungiglione molto doloroso.
Non hai sbagliato di tantissimo... questo genere di imenotteri è detto anche formica vellutata...
Spoiler: mostra
-
GianniBert - Messaggi: 4502
io stavo cercando un po tra le foto di regine ma quelle zampe particolari mi avevano fatto già venire qualche dubbio....comunque alliaf hai ragione, in quanto ad estetica mi sembra carina 

Secondo alcuni testi di tecnica di aeronautica, il calabrone non può volare, a causa della forma e del peso del proprio corpo in rapporto alla superficie alare. Ma il calabrone non lo sa e perciò continua a volare.
[Cit. Igor Sikorski]
[Cit. Igor Sikorski]
-
Phoenix94 - Messaggi: 319
oh mio Dio sbarazzatene subito! 

-
hihihi
magari se la tieni con attenzione puoi anche tentare di allevarla per qualche tempo e poi quando non ne puoi piu liberarla....in fondo è carina! 

Secondo alcuni testi di tecnica di aeronautica, il calabrone non può volare, a causa della forma e del peso del proprio corpo in rapporto alla superficie alare. Ma il calabrone non lo sa e perciò continua a volare.
[Cit. Igor Sikorski]
[Cit. Igor Sikorski]
-
no no tu scherzi ma io ho una paura boia di tutto ciò che vola e ha il pungiglione, specie vespe e bombi (le api no). 

-
dai i bombi poi sono bellissimi!! Figurati che erano anche la cavalcatura ufficiale del principe innamorato di Pollicina! 

[Cit. Igor Sikorski]
[Cit. Igor Sikorski]
-
in effetti non sono mai stato punto da un bombo...
-
Re: Regina o altro? HELP...(Mutilla europea)
altrimenti te lo ricorderesti 

-
dada - Messaggi: 2575
Esperienza personale all'età di 13 anni.
Un bel pizzicotto, molto doloroso
Un bel pizzicotto, molto doloroso

Lasius paralienus - Lasius emarginatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
-
zambon - Messaggi: 2751
Ne trovai una in sardegna l'anno scorso, la tenetti in mano per un bel po' pensando fosse qualche rara regina ma non mi punse...che fortuna 
L'unica differenza è che sull'addome aveva 2 puntini bianchi paralleli e non striscie

L'unica differenza è che sull'addome aveva 2 puntini bianchi paralleli e non striscie

-
Filobass - Messaggi: 520
anche io credo di averne trovata una anni fa, deducendone empiricamente dal comportamento e dagli squitti che produceva quando veniva tenuta ferma che non era una regina di formica.
"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal
Blaise Pascal
-
PomAnt - Messaggi: 2787
Filobass ha scritto:Ne trovai una in sardegna l'anno scorso, la tenetti in mano per un bel po' pensando fosse qualche rara regina ma non mi punse...che fortuna
Molto probabilmente Ronisia brutia... capace di infliggere una delle punture più urenti di tutto il mondo animale

L'hai presa in mano e non sei stato punto? Considerati graziato

-
dada - Messaggi: 2575
io fino a 7\8 anni fa non le avevo mai viste...ora le trovo di continuo..la prima volta che l'ho vista mi sono emozionato tantissimo pensando fosse una formica!!è un errore molto facile da commettere...specie se non si fa attenzione alle antenne... 

all'infuori del cane il libro è il miglior amico dell' uomo... dentro il cane fa troppo buio per leggere...
(Groucho Marx)
(Groucho Marx)
-
david - Messaggi: 1912
20 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Richieste di Identificazione