Regina da identificare

Regina da identificare

Messaggioda alex71 » 02/07/2012, 23:11

Ciao a tutti

Purtroppo con la mia nikon coolpix s2500 non sono riuscito a fare una foto visibile perchè neanche con la funzione macro si mette a fuoco. posso solo dire che la regina che ho preso stasera al luna park in riva al mare è lunga circa 1,4 cm è di colore marrone scuro con delle righe un pò più chiare nell'addome e assomiglia come morfologia a una lasius ma è molto più grossa; è molto più larga . mentre posso escludere una messor e una camponotus. di più non riesco a dire. se qualcuno ha un idea mi può dire qiualche nome poi verifico su internet per vedere qualche fotro. grazie
[b]In allevamento :Camponotus ligniperda; Messor barbarus; Messor capitatus; Camponotus nicobarensis;
alex71
minor

• Non connesso

Re: Regina da identificare

Messaggioda mdg » 02/07/2012, 23:19

Formica cinerea o F.cunicularia....? .. ma è proprio sparare alla cieca :roll:
.
mdg
larva

• Non connesso

Messaggioda Luca.B » 02/07/2012, 23:21

1,4 cm?!? :shocked:

nnnnaaaaaaaaaaaaaaaaa....prova a misurarla con un righello. 1,4 cm è molto...se davvero misura tanto è sicuramente una Camponotus sp. :unsure:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Luca.B
moderatore

• Non connesso

Messaggioda alex71 » 02/07/2012, 23:39

Ciao

gli ho messo il righello vicino e oscilla tra 1,4 e 1,5 cm però rispetto a una ligniperda è molto meno tozza. a proposito tu sei Luca quello che usa i nidi di gesso variante 2? perchè ti dovrei chiedere delle informazioni e se vuoi posso farlo in proivato per non campiare argomento in questa sede. grazie

Ciao
[b]In allevamento :Camponotus ligniperda; Messor barbarus; Messor capitatus; Camponotus nicobarensis;
alex71
minor

• Non connesso

Messaggioda alex71 » 02/07/2012, 23:44

Posso aggiungere che guardando delle foto potrebbe assomigliare molto a Formica cinerea però non ci siamo proprio con le dimensioni se è vero che la max la regina è 8-9 mm. praticamente la mia vicino a una lasius emarginatus con l'addome bello pieno di uova è 1 volta e mezzo in lunghezza e anche in larghezza.
alex71
minor

• Non connesso

Messaggioda mdg » 02/07/2012, 23:51

Una delle mie F.cinerea è sui 11/12 mm...appena misurata, casomai in un formicaio molto sviluppato e sano ho creduto possibile una sfornata di regine maxi! :unsure:
.
mdg
larva

• Non connesso

Messaggioda Dorylus » 02/07/2012, 23:56

Se sei sicurissimo della taglia potrebbe essere Camponotus (Camponotus) sp oppure Camponotus (Tanaemyrmex) sp , entrambi i sottogeneri sono molto grandi .

PEr favore cerca di scrivere correttamente i nomi scientifici , dire "una ligniperda" non ha niente di scientifico e non ha senso
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Dorylus
moderatore

• Non connesso

Messaggioda enrico » 03/07/2012, 0:27

1,4 cm come dice dorylus può essere solo Camponotus sp. appartenente ai sottog. Camponotus o Tanaemyrmex per quanto riguarda le Formicinae, altrimenti anche Messor sp. se si tratta di una Mirmicina. Altre ipotesi non me ne vengono..
Tu escludi entrambi i generi, però citi i generi Lasius e Formica, che ovviamente sono più simili a Camponotus che a Messor.. :unsure: Ma in buona sostanza senza una foto non potremo dirti mai nulla di preciso purtroppo :winky:
enrico
moderatore

• Non connesso

Messaggioda manuel » 03/07/2012, 6:52

senza foto non credo arriveremo mai a una risposta (sensata) ti consiglio di prendere una lente e di porla davanti alla telecamera così da mettere un po a fuoco....se non funziona non saprei cosa dirti.. :unsure:
LE MIE COLONIE
Spoiler: mostra
In Allevamento
Camponotus piceus : (regina)+ 17 operaie
Messor structor :(3 regine )+ 500 operaie
Tapinoma.sp :( 6 regine )+ 1000 operaie
Tetramorium.sp : (regina) + 100 operaie
Lasius emarginatus: ( 2 regine )
manuel
major

• Non connesso

Messaggioda alex71 » 05/07/2012, 21:32

Ciao a tutti

Ho fatto fare una foto a un mio amico con una macchina migliore: il link della foto è
Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Mi riuscite a dire che specie è? grazie

Ciao a tutti
alex71
minor

• Non connesso

Messaggioda manuel » 05/07/2012, 21:35

sembra, Camponotus.sp!! :smile:
atendiamo la risposta da utenti piu esperti pero... magari riescono a defineire la specie..
LE MIE COLONIE
In Allevamento
Camponotus piceus : (regina)+ 17 operaie
Messor structor :(3 regine )+ 500 operaie
Tapinoma.sp :( 6 regine )+ 1000 operaie
Tetramorium.sp : (regina) + 100 operaie
Lasius emarginatus: ( 2 regine )
manuel
major

• Non connesso

Messaggioda Ruben » 06/07/2012, 0:43

Camponotus aethiops,data la taglia...
vuole umidità decente ,specie facile da allevare...inizialmente timida...
-
Ruben
moderatore

• Non connesso

Messaggioda alex71 » 06/07/2012, 7:01

Grazie 1000
alex71
minor

• Non connesso

Torna a Richieste di Identificazione