diario FONDAZIONE ACCELERATA Tetramorium caespitum

diario FONDAZIONE ACCELERATA Tetramorium caespitum

Messaggioda winny88 » 30/06/2012, 5:14

salve, volevo condividere questa esperienza. la seconda settimana di giugno è avvenuta qui (napoli vesuvio) una massiva sciamatura di Tetramorium caespitum che si è protratta per vari giorni. ho già tentato negli anni passati fondazioni isolate in provetta con Tetramorium con buoni risultati; l'imprevisto più frequente riscontrato è che alcune regine depongono covate di prima generazione troppo numerose e non riuscendo a gestire tutte le uova alcune andavano perse e ammuffivano e la decomposizione organica uccide la regina.

quest'anno ho voluto provare con una fondazione accelerata di varie regine assieme ed ecco come sta andando:
ho prelevato una ventina di regine selezionando solo dealate o quasi completamente dealate; come contenitore un semplice barattolino in vetro con forellino al tappo, dentro mezzo centimetro di terra argillosa (ho usato la terra conoscendo le similitudini di comportamento con solenopsis fugax e per ora la scelta sembra azzeccata) e alcuni batuffoli imbevuti d'acqua per umidificare (questo era il mio timore principale perchè temevo ammuffissero e i patogeni minacciassero le regine; non è accaduto grazie alla MITICITA' delle regine che si stanno gestendo alla grande :mrvio: ).

ecco come si presenta la situazione attualmente:
Spoiler: mostra
Immagine

Uploaded with ImageShack.us

scusate per la pochezza della foto ma credo sia sufficiente a far notare alcune cose. le regine in meno di 48 ore hanno creato una vera è propria cattedrale che arriva al tappo montando pallette di terra (ecco somiglianza con Solenopsis) e usando i batuffoli come pilastri. vi assicuro che è un'opera notevole, hanno praticamente decuplicato il volume del mezzo centimetro di terra creando un vaporoso ma solidissimo formicaio in miniatura. hanno deposto nel cunicolo inferiore centinaia e centinaia di uova. la cosa che mi colpisce è l'incredibile cooperatività che stanno dimostrando. non si direbbe una specie prevalentemente monoginica per quanto sto osservando.

per ora la covata sembra perfetta e molte larve sono già ben visibili. il PROBLEMA è questo: credo che i tempi saranno ancora più brevi di quelli che credevo. come vedete dall'immagine rischio di avere una prima generazione di varie centinaia di operaie e so perfettamente che se così fosse avrò un massacro ecatombico entro agosto. le operaie inizieranno a massacrare le regine in eccesso che, poverine, non se lo meritano. ho elaborato questa strategia ma sono apertissimo a SUGGERIMENTI da parte vostra per evitare ciò.

non posso preparare 20 formicai, ma ho deciso di prepararne 3 in gesso variante 2, mettere il barattolo aperto in area foraggiamento 1 e dopo il trasloco di poche regine covata e operaie spostare il barattolo in area foraggiamento 2 e successivamente 3. in questo modo spero di minimizzare i regicidi. le regine restanti nel barattolo credo che le affiderò alla natura e ai campi massimizzando le chances delle coraggiosissime mamme.

qualunque suggerimento o proposta è accettata e spero di potervi aggiornare presto. CIAUUUUUUUUUU :winky:

Commento moderato - Corretta nomenclatura
winny88
major

• Non connesso

Re: diario FONDAZIONE ACCELERATA tetramorium caespitum

Messaggioda manuel » 30/06/2012, 8:43

Anche io, ho Tetramorium.sp 6 regine in fondazione... Da me ogni anno sciamano a migliaia , io le ho inserite in provetta senza terra e altro.
Hanno deposto il giorno dopo la cattura, una ha deposto :cop: , e nei giorni seguenti anche le altre :yellow: .
Penso che le separerò alla nascita delle operaie in altre provette, successivamente in formicai di accrescimento :win:
LE MIE COLONIE
Spoiler: mostra
In Allevamento
Camponotus piceus : (regina)+ 17 operaie
Messor structor :(3 regine )+ 500 operaie
Tapinoma.sp :( 6 regine )+ 1000 operaie
Tetramorium.sp : (regina) + 100 operaie
Lasius emarginatus: ( 2 regine )
manuel
major

• Non connesso

Re: diario FONDAZIONE ACCELERATA tetramorium caespitum

Messaggioda winny88 » 10/07/2012, 5:22

Come prevedevo sono già nate le prime operaie e ne sono nate anche parecchie. Ne conto varie decine e credo che il 50% almeno del resto della covata sia costituita da pupe pigmentate... Mi sa che è ora di preparare i formicai, infatti ho già versato il gesso nei barattoli. Penso che entro massimo 10 giorni dovrò distribuire la maxi-colonia nei vari formicai se voglio salvare più regine possibile. Comunque secondo me la fondazione accelerata di Tetramorium sp. è il metodo più veloce per ottenere un formicaio fiorente. In poco più di trenta giorni, se la situazione mantiene le promesse, avrò varie centinaia di operaie: una colonia già pronta al trasferimento. PROVATO da winny88: metodo efficacissimo, lo consiglio a chi voglia un bel formicaio in poco tempo. Continuerò ad aggiornare chi è interessato quando effettuerò il trasferimento, eventualmente postando qualche foto. Ciao ;)
winny88
major

• Non connesso

Re: diario FONDAZIONE ACCELERATA Tetramorium caespitum

Messaggioda winny88 » 15/07/2012, 10:59

3 giorni fa ho messo il contenitore nell'arena. il trasferimento per ora non ha avuto successo. Delle operaie hanno esplorato il formicaio, ma tornate nel contenitore... niente. Il fatto è che per ora credo reputino migliore il mini-formicaio che hanno realizzato nel barattolo. Ma sicuramente quando si sentiranno strette migreranno. L'inconveniente che ho riscontrato è questo: sono nate davvero molte centinaia di operaie, ma in questi giorni c'è stata una grossissima morìa. Le vedevo decimarsi. Le regine invece sembrano prosperare tutte e non ci sono ancora segni di attacchi da parte delle operaie. Sono quasi sicuro che il motivo delle morti sia il numero troppo elevato; mi spiego: normalmente in fondazione nasce un'operaia di tanto in tanto e queste vengono prontamente nutrite per trofallassi dalla regina, che, avendo un numero limitato di bocche da sfamare, riesce a provvedere a tutte. Vi assicuro che il numero di quelle di prima generazione nel contenitore è enorme e anche se le regine sono molte credo che non siano riuscite a provvedere a tutte. Risultato: decimazione causa denutrizione (secondo me). In realtà avevo pensato a questo e fin da subito ho fornito acqua e zucchero e acqua e miele su cotone. Molte si sono nutrite, ma non è bastato. Ieri sera allora ho deciso di saltare le tappe e gli ho dato un gigantesco moscone. Stamattina era praticamente disintegrato. Credo che la situazione ora si sia stabilizzata. Vedo già una situazione confortante in cui tutte le operaie lavorano e non ne vedo di contorcersi moribonde. Il mio consiglio quindi, se volete fare una fondazione accelerata con questa specie, è di fornire cibo solido e sostanzioso già alla nascita delle prime operaie. Se non siete d'accordo con questa mia analisi sono felicissimo di sentire i vostri pareri O.o
winny88
major

• Non connesso

Re: diario FONDAZIONE ACCELERATA Tetramorium caespitum

Messaggioda Luca.B » 15/07/2012, 11:12

Se anche sono nate centinaia di operaie già dopo la nascita delle prime operaie sono queste ad alimentare gli altri e le regine producono solo uova.

Credo che il problema sia stato più che altro il bisogno immediato di proteine e alimenti veri. Già con 10 operaie c'è bisogno di alimentare la colonia con insetti...e questa specie è molto vorace.

Quindi credo che alimentandola parecchio fin da subito avresti limitato la moria.
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Luca.B
moderatore

• Non connesso

Torna a Discussioni Generali