diario FONDAZIONE ACCELERATA Tetramorium caespitum
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
diario FONDAZIONE ACCELERATA Tetramorium caespitum
salve, volevo condividere questa esperienza. la seconda settimana di giugno è avvenuta qui (napoli vesuvio) una massiva sciamatura di Tetramorium caespitum che si è protratta per vari giorni. ho già tentato negli anni passati fondazioni isolate in provetta con Tetramorium con buoni risultati; l'imprevisto più frequente riscontrato è che alcune regine depongono covate di prima generazione troppo numerose e non riuscendo a gestire tutte le uova alcune andavano perse e ammuffivano e la decomposizione organica uccide la regina.
quest'anno ho voluto provare con una fondazione accelerata di varie regine assieme ed ecco come sta andando:
ho prelevato una ventina di regine selezionando solo dealate o quasi completamente dealate; come contenitore un semplice barattolino in vetro con forellino al tappo, dentro mezzo centimetro di terra argillosa (ho usato la terra conoscendo le similitudini di comportamento con solenopsis fugax e per ora la scelta sembra azzeccata) e alcuni batuffoli imbevuti d'acqua per umidificare (questo era il mio timore principale perchè temevo ammuffissero e i patogeni minacciassero le regine; non è accaduto grazie alla MITICITA' delle regine che si stanno gestendo alla grande
).
ecco come si presenta la situazione attualmente:
scusate per la pochezza della foto ma credo sia sufficiente a far notare alcune cose. le regine in meno di 48 ore hanno creato una vera è propria cattedrale che arriva al tappo montando pallette di terra (ecco somiglianza con Solenopsis) e usando i batuffoli come pilastri. vi assicuro che è un'opera notevole, hanno praticamente decuplicato il volume del mezzo centimetro di terra creando un vaporoso ma solidissimo formicaio in miniatura. hanno deposto nel cunicolo inferiore centinaia e centinaia di uova. la cosa che mi colpisce è l'incredibile cooperatività che stanno dimostrando. non si direbbe una specie prevalentemente monoginica per quanto sto osservando.
per ora la covata sembra perfetta e molte larve sono già ben visibili. il PROBLEMA è questo: credo che i tempi saranno ancora più brevi di quelli che credevo. come vedete dall'immagine rischio di avere una prima generazione di varie centinaia di operaie e so perfettamente che se così fosse avrò un massacro ecatombico entro agosto. le operaie inizieranno a massacrare le regine in eccesso che, poverine, non se lo meritano. ho elaborato questa strategia ma sono apertissimo a SUGGERIMENTI da parte vostra per evitare ciò.
non posso preparare 20 formicai, ma ho deciso di prepararne 3 in gesso variante 2, mettere il barattolo aperto in area foraggiamento 1 e dopo il trasloco di poche regine covata e operaie spostare il barattolo in area foraggiamento 2 e successivamente 3. in questo modo spero di minimizzare i regicidi. le regine restanti nel barattolo credo che le affiderò alla natura e ai campi massimizzando le chances delle coraggiosissime mamme.
qualunque suggerimento o proposta è accettata e spero di potervi aggiornare presto. CIAUUUUUUUUUU
Commento moderato - Corretta nomenclatura
quest'anno ho voluto provare con una fondazione accelerata di varie regine assieme ed ecco come sta andando:
ho prelevato una ventina di regine selezionando solo dealate o quasi completamente dealate; come contenitore un semplice barattolino in vetro con forellino al tappo, dentro mezzo centimetro di terra argillosa (ho usato la terra conoscendo le similitudini di comportamento con solenopsis fugax e per ora la scelta sembra azzeccata) e alcuni batuffoli imbevuti d'acqua per umidificare (questo era il mio timore principale perchè temevo ammuffissero e i patogeni minacciassero le regine; non è accaduto grazie alla MITICITA' delle regine che si stanno gestendo alla grande

ecco come si presenta la situazione attualmente:
Spoiler: mostra
scusate per la pochezza della foto ma credo sia sufficiente a far notare alcune cose. le regine in meno di 48 ore hanno creato una vera è propria cattedrale che arriva al tappo montando pallette di terra (ecco somiglianza con Solenopsis) e usando i batuffoli come pilastri. vi assicuro che è un'opera notevole, hanno praticamente decuplicato il volume del mezzo centimetro di terra creando un vaporoso ma solidissimo formicaio in miniatura. hanno deposto nel cunicolo inferiore centinaia e centinaia di uova. la cosa che mi colpisce è l'incredibile cooperatività che stanno dimostrando. non si direbbe una specie prevalentemente monoginica per quanto sto osservando.
per ora la covata sembra perfetta e molte larve sono già ben visibili. il PROBLEMA è questo: credo che i tempi saranno ancora più brevi di quelli che credevo. come vedete dall'immagine rischio di avere una prima generazione di varie centinaia di operaie e so perfettamente che se così fosse avrò un massacro ecatombico entro agosto. le operaie inizieranno a massacrare le regine in eccesso che, poverine, non se lo meritano. ho elaborato questa strategia ma sono apertissimo a SUGGERIMENTI da parte vostra per evitare ciò.
non posso preparare 20 formicai, ma ho deciso di prepararne 3 in gesso variante 2, mettere il barattolo aperto in area foraggiamento 1 e dopo il trasloco di poche regine covata e operaie spostare il barattolo in area foraggiamento 2 e successivamente 3. in questo modo spero di minimizzare i regicidi. le regine restanti nel barattolo credo che le affiderò alla natura e ai campi massimizzando le chances delle coraggiosissime mamme.
qualunque suggerimento o proposta è accettata e spero di potervi aggiornare presto. CIAUUUUUUUUUU

Commento moderato - Corretta nomenclatura
-
winny88 - Messaggi: 9044
Re: diario FONDAZIONE ACCELERATA tetramorium caespitum
Anche io, ho Tetramorium.sp 6 regine in fondazione... Da me ogni anno sciamano a migliaia , io le ho inserite in provetta senza terra e altro.
Hanno deposto il giorno dopo la cattura, una ha deposto
, e nei giorni seguenti anche le altre
.
Penso che le separerò alla nascita delle operaie in altre provette, successivamente in formicai di accrescimento
Hanno deposto il giorno dopo la cattura, una ha deposto

Penso che le separerò alla nascita delle operaie in altre provette, successivamente in formicai di accrescimento

-
manuel - Messaggi: 1601
Re: diario FONDAZIONE ACCELERATA tetramorium caespitum
Come prevedevo sono già nate le prime operaie e ne sono nate anche parecchie. Ne conto varie decine e credo che il 50% almeno del resto della covata sia costituita da pupe pigmentate... Mi sa che è ora di preparare i formicai, infatti ho già versato il gesso nei barattoli. Penso che entro massimo 10 giorni dovrò distribuire la maxi-colonia nei vari formicai se voglio salvare più regine possibile. Comunque secondo me la fondazione accelerata di Tetramorium sp. è il metodo più veloce per ottenere un formicaio fiorente. In poco più di trenta giorni, se la situazione mantiene le promesse, avrò varie centinaia di operaie: una colonia già pronta al trasferimento. PROVATO da winny88: metodo efficacissimo, lo consiglio a chi voglia un bel formicaio in poco tempo. Continuerò ad aggiornare chi è interessato quando effettuerò il trasferimento, eventualmente postando qualche foto. Ciao 

-
Re: diario FONDAZIONE ACCELERATA Tetramorium caespitum
3 giorni fa ho messo il contenitore nell'arena. il trasferimento per ora non ha avuto successo. Delle operaie hanno esplorato il formicaio, ma tornate nel contenitore... niente. Il fatto è che per ora credo reputino migliore il mini-formicaio che hanno realizzato nel barattolo. Ma sicuramente quando si sentiranno strette migreranno. L'inconveniente che ho riscontrato è questo: sono nate davvero molte centinaia di operaie, ma in questi giorni c'è stata una grossissima morìa. Le vedevo decimarsi. Le regine invece sembrano prosperare tutte e non ci sono ancora segni di attacchi da parte delle operaie. Sono quasi sicuro che il motivo delle morti sia il numero troppo elevato; mi spiego: normalmente in fondazione nasce un'operaia di tanto in tanto e queste vengono prontamente nutrite per trofallassi dalla regina, che, avendo un numero limitato di bocche da sfamare, riesce a provvedere a tutte. Vi assicuro che il numero di quelle di prima generazione nel contenitore è enorme e anche se le regine sono molte credo che non siano riuscite a provvedere a tutte. Risultato: decimazione causa denutrizione (secondo me). In realtà avevo pensato a questo e fin da subito ho fornito acqua e zucchero e acqua e miele su cotone. Molte si sono nutrite, ma non è bastato. Ieri sera allora ho deciso di saltare le tappe e gli ho dato un gigantesco moscone. Stamattina era praticamente disintegrato. Credo che la situazione ora si sia stabilizzata. Vedo già una situazione confortante in cui tutte le operaie lavorano e non ne vedo di contorcersi moribonde. Il mio consiglio quindi, se volete fare una fondazione accelerata con questa specie, è di fornire cibo solido e sostanzioso già alla nascita delle prime operaie. Se non siete d'accordo con questa mia analisi sono felicissimo di sentire i vostri pareri O.o
-
Re: diario FONDAZIONE ACCELERATA Tetramorium caespitum
Se anche sono nate centinaia di operaie già dopo la nascita delle prime operaie sono queste ad alimentare gli altri e le regine producono solo uova.
Credo che il problema sia stato più che altro il bisogno immediato di proteine e alimenti veri. Già con 10 operaie c'è bisogno di alimentare la colonia con insetti...e questa specie è molto vorace.
Quindi credo che alimentandola parecchio fin da subito avresti limitato la moria.
Credo che il problema sia stato più che altro il bisogno immediato di proteine e alimenti veri. Già con 10 operaie c'è bisogno di alimentare la colonia con insetti...e questa specie è molto vorace.
Quindi credo che alimentandola parecchio fin da subito avresti limitato la moria.
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
-
Luca.B - Messaggi: 5905
5 messaggi
• Pagina 1 di 1