Quale formicaio per T.caespitum ?
15 messaggi
• Pagina 1 di 1
Quale formicaio per T.caespitum ?
Salve a tutti
Ho trovato una regina, identificata quì sul forum come Tetramorium caespitum.
Mi interessa moltissimo allevarle perché ho letto che è una specie interessante da studiare ed estremamente prolifica
Avendo letto che è in grado di forare facilmente sia il gesso che il gasbeton, avevo in mente di costruire un formicaio in Humus lombrico (come consigliato sul forum).
Potreste darmi qualche consiglio pratico (o postarmi foto come esempio) sulle fasi di costruzione?
Grazie mille

Ho trovato una regina, identificata quì sul forum come Tetramorium caespitum.
Mi interessa moltissimo allevarle perché ho letto che è una specie interessante da studiare ed estremamente prolifica

Avendo letto che è in grado di forare facilmente sia il gesso che il gasbeton, avevo in mente di costruire un formicaio in Humus lombrico (come consigliato sul forum).

Potreste darmi qualche consiglio pratico (o postarmi foto come esempio) sulle fasi di costruzione?
Grazie mille

-
Atom75 - Messaggi: 660
Re: Quale formicaio per T.caespitum ?
Io le ho in gesso...mai tentato di forarlo.
Credo che una delle cose più importanti sia dargli dello spazio...o, in alternativa, potresti provare a fare un formciaio ibrido.
Io mis to trovando benissimo anche con le specie più ostiche...

Credo che una delle cose più importanti sia dargli dello spazio...o, in alternativa, potresti provare a fare un formciaio ibrido.

Io mis to trovando benissimo anche con le specie più ostiche...
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
-
Luca.B - Messaggi: 5905
le Tetramorium caespitum che ho io sono passate dalle 30 del settembre scorso alle oltre 800 di oggi , sono sempre state nel gesso e non hanno mai tentato di forarlo , anche quando il primo formicaio era risultato troppo piccolo hanno trasferito parte della colonia in un'angolo dell'arena dietro al serbatoio ma il gesso proprio non lo hanno mai sfiorato
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
-
Dorylus - Messaggi: 5128
Sì, quando preparate il gesso, abbiate cura di non usare troppa acqua, e poi non va tenuto bagnato troppo, se no si ammorbidisce. Allora, quasi qualsiasi formica è in grado di forarlo!
Spoiler: mostra
-
GianniBert - Messaggi: 4502
GianniBert ha scritto:Sì, quando preparate il gesso, abbiate cura di non usare troppa acqua, e poi non va tenuto bagnato troppo, se no si ammorbidisce. Allora, quasi qualsiasi formica è in grado di forarlo!
Mentre che ne pensate del gasbeton?
può andar bene? Perché se va bene il gasbeton ho un formicaio già pronto.
-
per me è peggio del gesso almeno per questa specie perchè presenta sempre qualche buchino anche se nascosto che può servire a loro per iniziare uno scavo
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
-
Mentre per l'humus loombrico che mi dite?
-
se sapessi che cos'è
, spiegamelo perchè non ho in testa cosa sia

-
Allora siamo in 2

da quanto ne so dovrebbe essere un tipo di terriccio, o qualcosa del genere.
Viene consigliato come materiale per il formicaio anche nella scheda di allevamento di questa specie.

da quanto ne so dovrebbe essere un tipo di terriccio, o qualcosa del genere.
Viene consigliato come materiale per il formicaio anche nella scheda di allevamento di questa specie.
-
ma hai visto in natura come sono grandi le operaie di questa specie? oltretutto molto scura di colorazione , non so che cosa vedresti in un materiale del genere , per me spariranno completamente alla vista
-
Usa un formicaio in gesso "variante 2".
Anche se dovessero riuscire a forare il materiale di cui è composto il nido, non potrebbero scappare.

Anche se dovessero riuscire a forare il materiale di cui è composto il nido, non potrebbero scappare.

-
ParroccheTTo - Messaggi: 1247
ParroccheTTo ha scritto:Usa un formicaio in gesso "variante 2".
Perfetto grazie

Stavo pensando alla possibilità di realizzarlo in questo modo, però pensavo di farlo senza il fondo per l'umidificazione, visto che (come scritto nella scheda d'allevamento) le Tetramorium caespitum non hanno alcun problema con qualsiasi condizione ambientale e di umidità, oltre che per evitare eventuali scavi accentuati dalla presenza di umidità nel gesso.

Pensavo di inserire una riserva d'acqua solo in arena.
Che ne pensi....può essere una buona idea

-
Può essere una buona idea. Il nido fallo un pò più denso in fase di colata e vedrai che non avrai problemi.
Valuta che una provetta in arena va sempre messa
Valuta che una provetta in arena va sempre messa

IMPORTANTE!
Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
-
luca321 - Messaggi: 2895
perfetto grazie luca321.
Allora lo faccio così. Essendo la prima volta che lavoro il gesso spero solo di non fare qualche cavolata

Allora lo faccio così. Essendo la prima volta che lavoro il gesso spero solo di non fare qualche cavolata

-
Atom75 ha scritto:Stavo pensando alla possibilità di realizzarlo in questo modo, però pensavo di farlo senza il fondo per l'umidificazione, visto che (come scritto nella scheda d'allevamento) le Tetramorium caespitum non hanno alcun problema con qualsiasi condizione ambientale e di umidità, oltre che per evitare eventuali scavi accentuati dalla presenza di umidità nel gesso.
Pensavo di inserire una riserva d'acqua solo in arena.
Che ne pensi....può essere una buona idea![]()
Ottima idea, è possibile:

La colonia è tuttora in mia compagnia, gode di buona salute, non posso postarti foto attulai perchè impegni famigliari e non mi assorbono completamente comunque fra qualche giorno le posto.
Unica pecca è che ho fatto le camere troppo profonde per formiche di queste dimensioni e il nido ha buona visibilità solo ad altezza di occhi.

Lasius paralienus - Lasius emarginatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
-
zambon - Messaggi: 2751
15 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Costruire un Formicaio