Identificazione regina

Identificazione regina

Messaggioda baroque85 » 21/06/2012, 11:23

Salve a tutti,
ieri sera, alle 19:00 circa, ero in giardino a spostare alcuni vasi per cercare degli onischi da inserire nei miei formicai, e noto con la coda dell'occhio un movimento interessante: una regina correva poco lontano.
Subito improvettata

Dimensioni: 7-8 mm
Dalle dimensioni, dal colore, dal periodo di ritrovamento e dal peziolo formato da due nodi, direi si possa trattare di Pheidole sp.
Che ne dite?

Immagine
By baroque85 at 2012-06-21
Immagine
Immagine
Immagine

Ho appena controllato, ed è china su qualche uovo, evidentemente deposto da poco
-
baroque85
major

• Non connesso

Re: Identificazione regina

Messaggioda zambon » 21/06/2012, 11:39

Sì, anche per me Pheidole pallidula, sono in piena sciamatura, ne ho già raccolte tre e molte le ho lasciate al loro destino.
Belle foto. :clap:
Lasius paralienus - Lasius emarginatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
zambon
moderatore

• Non connesso

Messaggioda baroque85 » 21/06/2012, 11:54

zambon ha scritto:Sì, anche per me Pheidole pallidula, sono in piena sciamatura, ne ho già raccolte tre e molte le ho lasciate al loro destino.
Belle foto. :clap:

Come feyd, ho notato in questi giorni una febbrile attività fuori dai formicai ma, a differenza sua, non ho visto alati.
Speriamo che vada tutto bene, allora...la Pheidole mi mancava: affascinante, soprattutto per questa sua fama di grande evasore :P
-
baroque85
major

• Non connesso

Messaggioda zambon » 21/06/2012, 11:58

Già, mancava anche a me, sono circondato da Pheidole pallidula e pensa che l'anno scorso ho raccolto l'unica regina non feconda, ne avrò viste a decine. :-?
Lasius paralienus - Lasius emarginatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
zambon
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Dorylus » 21/06/2012, 12:57

bellissima , anche io noto attività , ora che mi sono trasferito ho scoperto che queste bestie ci sono sotto casa mia in numero enorme , ed io pensavo di dover fare centinaia di km per vederle!!!
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Dorylus
moderatore

• Non connesso

Messaggioda baroque85 » 21/06/2012, 13:01

Dorylus ha scritto:bellissima , anche io noto attività , ora che mi sono trasferito ho scoperto che queste bestie ci sono sotto casa mia in numero enorme , ed io pensavo di dover fare centinaia di km per vederle!!!

ehehh, vedi? quando meno te lo aspetti spuntano fuori a sorpresa! :D
-
baroque85
major

• Non connesso

Messaggioda Dorylus » 21/06/2012, 13:07

é proprio vero! questo mio trasferimento (di soli 6 km ) mi ha portato da una delle specie che preferisco!! il solo vederle in ambito di colonia adulta , mica le 8 operaie striminzite della mia , mi affascina moltissimo , purtroppo vengono su in casa
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Dorylus
moderatore

• Non connesso

Messaggioda gas » 22/06/2012, 19:13

Dorylus ha scritto:bellissima , anche io noto attività , ora che mi sono trasferito ho scoperto che queste bestie ci sono sotto casa mia in numero enorme , ed io pensavo di dover fare centinaia di km per vederle!!!

Dove ti sei trasferito?!?!?!?!
.
gas
pupa

• Non connesso

Messaggioda Dorylus » 22/06/2012, 19:35

a seveso !
Dorylus
moderatore

• Non connesso

Messaggioda gas » 22/06/2012, 19:51

Dorylus ha scritto:a seveso !

Pensavo ancora più vicino a me :-D ! Controlla la casella email che ti ho mandato un pdf riguardante le Manica rubida!!

A presto!
.
gas
pupa

• Non connesso

Messaggioda Dorylus » 22/06/2012, 19:59

risposto
Dorylus
moderatore

• Non connesso

Torna a Richieste di Identificazione