Prima colonia (Lasius niger)
Re: Prima colonia
Ma se proprio vuoi la sicurezza assoluta (Anche se lo e) Ogni mese che passa potresti toglierli il cotone (Tanto non scappa
) e rimetterlo dopo 1-2 secondi l'aria cambierà :D

-
Formandrea - Messaggi: 1301
sisi l'ho fatto anche prima x sicurezza xD...comunque è normale che alcune operaie sono vicino al cotone?
Regina Solenopsis fugax
-
mat7e0 - Messaggi: 243
Al cotone d'uscita? Intendi che stazionano li o si muovono in giro per la provetta?
-
Prima di tutto potresti postare delle foto? Sono curioso :D E seconda cosa, hai già iniziato a darli da mangiare?? Perchè se non è per questo motivo, mi sembra "impossibile" (Ma non ne sono sicuro) che siano guardie..
-
no ancora non gli ho dato da mangiare (a proposito dovrei dargliene?)..comunque ora provo a fare qualche foto ma come ho detto la provetta è un po sfocata e non si vede granchè...
Regina Solenopsis fugax
-
mat7e0 ha scritto:no ancora non gli ho dato da mangiare (a proposito dovrei dargliene?)..comunque ora provo a fare qualche foto ma come ho detto la provetta è un po sfocata e non si vede granchè...
Certo, le devi alimentare, mica campano ad aria

Prova a somministrare loro una goccia molto piccola di miele e un insetto morbido. Gradiranno il pasto senza dubbio

IMPORTANTE!
Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
-
luca321 - Messaggi: 2895
Ah la provetta sfocata , la ho anchio ... non si vede niente dentro :( . Certo!! Che devi dargliene da mangiare, solo con 4-5 operaie la regina da per trofalassi, approposito da quante che non gliene dai D: Una microgoccia di miele e un'insettino piccolissimo (Come una zanzara) non devono mancare, l'insetto da le proteine per far sviluppare le larve, il miele nutre gli adulti :D
-
ok xD eh ragà mi so arrivate venerdi sorry ora gli do un po di miele..un insetto devo trovarlo xDxD
riguardo la provetta sfocata ma è male se tra qualche gg le rifaccio trasferire in quell'altra che si vede meglio? mmh
ragà non ho il miele, va bene marmellata....?? :(
riguardo la provetta sfocata ma è male se tra qualche gg le rifaccio trasferire in quell'altra che si vede meglio? mmh
ragà non ho il miele, va bene marmellata....?? :(
Regina Solenopsis fugax
-
No, non serve la provetta perfetta solo per far foto. Piuttosto lasciale la fino a quando l'acqua dura. Puoi dare se no anche una piccolissima goccia di latte se non trovi insetti.
IMPORTANTE!
Colonie allevate:
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
-
E' da 2 giorni quasi che non gli dai da mangiare D: Quante uova ha? Se ne ha tante è inutile trasferirla visto che se le rimangerebbe (Forse) anche se non dovrebbe... io avevo una Lasius emarginatus a cui davo ogni minuto un'occhiata ma non si stressava... anzi deponeva sempre O.o avrò avuto la più strana? Non si sà... comunque riesci a metterli da mangiare senza schiacciarne qualcuna o farle scappare? Senno dovresti ricorrere al metodo dell'arena.. ossia porre la provetta in arena e darli da mangiare all'esterno così che le operaie portino fuori lo sporco e non sporchino la provetta e che non ti scappino ^-^
Ma e sempre meglio non trasferirla fagli finire l'acqua o appena compaiono funghi o altro cambiala..
Ma e sempre meglio non trasferirla fagli finire l'acqua o appena compaiono funghi o altro cambiala..
-
ok Grazie..allroa forse ricorro all'arena però non è che scappano poi? la posso coprire?
ma comunque la marmellata ve bene al posto del miele..sennò domani lo compro
Regina Solenopsis fugax
-
mat7e0 ha scritto:ok Grazie..allroa forse ricorro all'arena però non è che scappano poi? la posso coprire?
Allora, l'arena va bene se le formiche sono tante e sono esuberanti. Se le tue sono tante o sono esuberanti allora puoi anche consentire l'accesso ad un'arena "chiusa" con dell'antifuga sui bordi. Se non lo sono, basta togliere il tappo di cotone, mettere il miele ( in assenza usa acqua e zucchero di canna, se non ce l'hai va bene anche lo zucchero normale) o l'insetto in prossimità dell'entrata.
Una volta messo, richiudi e fai fare a loro quanto devono. Non preoccuparti e non stressarti più del dovuto

IMPORTANTE!
Colonie allevate:
Lasius flavus:
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
-
mat7e0 ha scritto:
ok Grazie..allroa forse ricorro all'arena però non è che scappano poi? la posso coprire?
Allora, l'arena va bene se le formiche sono tante e sono esuberanti. Se le tue sono tante o sono esuberanti allora puoi anche consentire l'accesso ad un'arena "chiusa" con dell'antifuga sui bordi. Se non lo sono, basta togliere il tappo di cotone, mettere il miele ( in assenza usa acqua e zucchero di canna, se non ce l'hai va bene anche lo zucchero normale) o l'insetto in prossimità dell'entrata.
Una volta messo, richiudi e fai fare a loro quanto devono. Non preoccuparti e non stressarti più del dovuto
Ho scritto di metterle in arena perchè mi è sembrato di capire che erano esuberanti

-