aiuto!due regine!
51 messaggi
• Pagina 4 di 4 • 1, 2, 3, 4
Re: aiuto!due regine!
Le Tapinoma sp. gemmano 

IMPORTANTE!
Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
-
luca321 - Messaggi: 2895
luca321 ha scritto:Le Tapinoma sp. gemmano
appunto!è questo il punto!io ho visto(testimone Julius) le mie sciamare in massa domenica!SCIAMARE!!!
- Devid
Non deve meravigliarci. Le strategie di fondazione spesso non sono così ferree come si pensa. Spesso una specie segue magari per l' 80% delle volte una strategia...per il 15% un'altra e per il 5% un'altra ancora.
Il fatto che noi troviamo nelle pubblicazioni o nei dati in giro una, non deve forviarci...quella che troviamo documentata è solitamente quella più diffusa e quindi più documentata.
Così, ad esmpio, le Messor structor solitamente gemmano...ma casi di vera e propria sciamatura possono comunque capitare. Magari saranno solo rari...e forse daranno pochi esiti positivi...ma quando si ha a che fare con le formiche, ho imparato che tutto può essere.

Il fatto che noi troviamo nelle pubblicazioni o nei dati in giro una, non deve forviarci...quella che troviamo documentata è solitamente quella più diffusa e quindi più documentata.

Così, ad esmpio, le Messor structor solitamente gemmano...ma casi di vera e propria sciamatura possono comunque capitare. Magari saranno solo rari...e forse daranno pochi esiti positivi...ma quando si ha a che fare con le formiche, ho imparato che tutto può essere.

Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
-
Luca.B - Messaggi: 5905
wao!!!ho una pupa!L'altra larva urtropp per salvare la larva che si stava impupata purtroppo l'ho schiacciata di un millimetro...ora la mia regina non la calcola più..... :'(
- Devid
vedendo il post sciamature ho notato che potrebbe essere la Formica gagates!!!!!!!
- Devid
ecco....avantieri ho trovato una colonia di Tapinoma che gemmava!2 regine e catturate circa 70-80 op con pupe e uova-pochissime larve.........le regine sono uguali a quelle di Julius,cioè molto più piccole di quella citata qui sopra.....circa 5 mm!!!e quella che sta fondando da sola è grande circa 8-9mm!!!!!e le operaie di queste specie sono identiche!!!!!!!!!!!!!!!!(cambia soltanto qualche minimo particolare come le zampe mezzo millimetro più lunghe....).Hanno pupe e non bozzoli quindi non sono Lasius...potrebbe essere una specie diversa di Tapinoma!
- Devid
51 messaggi
• Pagina 4 di 4 • 1, 2, 3, 4
Torna a Richieste di Identificazione