Identificazione ritrovamento (Camponotus sp., Myrmentoma?)

Re: Identificazione ritrovamento

Messaggioda PomAnt » 28/04/2012, 13:58

Orientativamente se è 1cm o meno è fallax, se è più di un cm è Vagus.
Se non si deala entro 2-3 giorni le probabilità che sia fecondata sono basse, e personalmente la libererei per darle un'ultima possibilità di portare a termine la sua missione.
Buona fortuna! :yellow:
"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal
PomAnt
moderatore

• Non connesso

Messaggioda feyd » 28/04/2012, 14:30

pomant ma guarda che esistono anche altre specie con regine simili\identiche :lol:
una su tutti e secondo me la responsabile della sciamatura di ieri qui a casa mia e dintorni è la C. piceus ;)
alla quale specie credo appartenga anche questa
feyd
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Quaxo76 » 28/04/2012, 14:41

Ah eccco, alla C. piceus non ci avevo pensato, perché nelle schede d'allevamento non c'è... In effetti sembra proprio uguale. Forse sarebbe utile fare un censimento delle formiche effettivamente presenti in zona, ma non ne sono in grado.
Comunque, al di là di una identificazione "professionale", mi chiedevo - sempre che si deali presto, dimostrando di essere fecondata - che succederebbe se le dessi comunque un paio di larve di un'altra colonia? E se fossero dello stesso genere ma di un'altra specie? Voglio dire, male che va se le mangia, no? :)

Lasius emarginatus - Regina + 300 operaie
Aphaenogaster sp. - 200 operaie
Plagiolepis sp. - Regina + 50 operaie
Messor minor - 150 operaie
Quaxo76
moderatore

• Non connesso

Re: Identificazione ritrovamento (Camponotus sp., Myrmentoma

Messaggioda zambon » 28/04/2012, 14:44

Aspetta, non c'è da fare nient'altro. :smile:
Lasius paralienus - Lasius emarginatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
zambon
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Quaxo76 » 28/04/2012, 14:48

zambon ha scritto:Aspetta, non c'è da fare nient'altro. :smile:

Grazie... Mi ero innervosito solo dopo aver letto le testimonianze sulla C. fallax che ha bisogno di assistenza.

OT - zambon, mannaggia al tuo avatar con la formichina... Qui vicino al mio portatile c'è una colonietta di Temnothorax e ogni volta mi prende un colpo perché penso che ne sia scappata una! :lol:

Quaxo76
moderatore

• Non connesso

Messaggioda feyd » 28/04/2012, 14:50

Quaxo76 ha scritto:Ah eccco, alla C. piceus non ci avevo pensato, perché nelle schede d'allevamento non c'è... In effetti sembra proprio uguale. Forse sarebbe utile fare un censimento delle formiche effettivamente presenti in zona, ma non ne sono in grado.
Comunque, al di là di una identificazione "professionale", mi chiedevo - sempre che si deali presto, dimostrando di essere fecondata - che succederebbe se le dessi comunque un paio di larve di un'altra colonia? E se fossero dello stesso genere ma di un'altra specie? Voglio dire, male che va se le mangia, no? :)

quando vuoi sono disposto ad arrivare a casa tua a fare il censimento :lol:
tutto al costo di un gelato :twisted: :twisted:

è inutile cercare di farle adottare qualcosa se c'è il rischio non sia feconda, aspetta e lasciala tranquilla spesso si dealano dopo un po, un indicazione di fertilità è se tengono le ali girate di novanta gradi invece che piane e sovrapposte e solitamente si dealano poco dopo ma non è un sistema sicuro neanche questo.

attendi e spera, ed al massimo cerca ancora anche se oramai per trovarne altre si deve o ribaltare tutti i possibili nascondigli di una regina in fondazione o essere molto fortunati questa sera dopo il crepuscolo e trovarne una che ancora vaga, ma questa specie oggi da me non sta continuando a sciamare e non ha generato moltissime regine quindi è già difficile trovarne causa numero esiguo.
feyd
moderatore

• Non connesso

Messaggioda zambon » 28/04/2012, 14:52

:lolz: :lolz: ...carino no! :lol:
Lasius paralienus - Lasius emarginatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
zambon
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Quaxo76 » 28/04/2012, 20:44

feyd ha scritto:quando vuoi sono disposto ad arrivare a casa tua a fare il censimento :lol:
tutto al costo di un gelato :twisted: :twisted:

Quando vuoi! :) Qui a pochi passi da me ci sono almeno una decina di stradine in campagna e nei boschi, alcune delle quali con una discreta varietà nella mirmecofauna.
feyd ha scritto:attendi e spera, ed al massimo cerca ancora anche se oramai per trovarne altre si deve o ribaltare tutti i possibili nascondigli di una regina in fondazione o essere molto fortunati questa sera dopo il crepuscolo e trovarne una che ancora vaga

in effetti anche stasera mi sono guardato intorno, per le strade vicino ai giardini, ma non ho visto niente...
Non che io voglia chissà quante regine, ma visto che tutti dicono di come sia bella la fase della fondazione iniziale, almeno una feconda mi sarebbe piaciuto trovarla! :)

Quaxo76
moderatore

• Non connesso

Messaggioda feyd » 28/04/2012, 20:52

fra i due quello con impegni fissi sei tu quindi basta che mi pm quando sei a casa ed hai tempo ;)
tanto disti 20minuti da casa mia :lol:

sisi la fondazione è uno dei momenti migliori
feyd
moderatore

• Non connesso

Messaggioda PomAnt » 28/04/2012, 22:05

hai ragione Feyd, alle volte sono di fretta e non mi spiego bene, oppure temo mi sia sfuggito qualcosa.
Prova a dirci la grandezza, è importante per capire la specie.
"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal
PomAnt
moderatore

• Non connesso

Messaggioda feyd » 29/04/2012, 11:25

mi aggiungo qui per non aprire mille ed uno post:
delle 6 regine di Camponotus sp. che ho rinvenuto cinque sono lunghe un 1.1cm\1.0cm mentre la sesta è lunga 0.7cm, ora so che c'è anche parecchia differenza fra regine della stessa specie ma questa mi sembra eccessiva, 3mm su un cm sono quasi il 30% di meno in lunghezza che ovviamente volumetricamente sono circa la metà.

ovviamente sono sicuro che anche la sesta regina sia una camponotus ma non mi vengono in mente specie cosi piccole di questo genere che sciamino assieme a regine cosi grandi.
a vista le 6 regine sono identiche se non per la dimensione totale :unsure:

idee?
feyd
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Dorylus » 29/04/2012, 11:31

Magari è stata alimentata meno delle altre o viene da un'altro nido magari più giovane
Di specie Camponotus piceus dovrebbe essere in media poco più piccola delle altre
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Dorylus
moderatore

• Non connesso

Precedente

Torna a Richieste di Identificazione