Camponotus vagus (diario) Karro
24 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
Re: Camponotus vagus (diario) Karro
Una sua sorella invece, sempre datami ad entomodena da Luca è ancora a secco di uova.
E' li al buio, quando l'ho controllata 3 giorni fa sembrava un po' agitata (aveva sfilacciato un po' il cotone)... per cercare di tranquillizzarla le ho messo un pezzettino di sughero in provetta che, le ha si tolto un po' di spazio vitale ma spero contribuisca a darle un ambiente più buono per lei.
Sperem
E' li al buio, quando l'ho controllata 3 giorni fa sembrava un po' agitata (aveva sfilacciato un po' il cotone)... per cercare di tranquillizzarla le ho messo un pezzettino di sughero in provetta che, le ha si tolto un po' di spazio vitale ma spero contribuisca a darle un ambiente più buono per lei.
Sperem
In allevamento:
- Cornelia (Crematogaster scutellaris) con oltre 100 operaie e covata abbondante Diario
- Trilly (Lasius flavus) con oltre 300 operaie e covata
- Mafalda (Camponotus ligniperda) Diario
- Jessica (Lasius emarginatus) con 150 operaie
- Lina (Camponotus herculeanus) con 50 operaie
- Alice (Manica rubida) con 8 operaie
- Ittica (Formica sp.) con 150 operaie
- Cornelia (Crematogaster scutellaris) con oltre 100 operaie e covata abbondante Diario
- Trilly (Lasius flavus) con oltre 300 operaie e covata
- Mafalda (Camponotus ligniperda) Diario
- Jessica (Lasius emarginatus) con 150 operaie
- Lina (Camponotus herculeanus) con 50 operaie
- Alice (Manica rubida) con 8 operaie
- Ittica (Formica sp.) con 150 operaie
-
tulindo - Messaggi: 651
Meno spazio c'è meglio è: la mia riesce a malapena a girarsi. Considera che in natura scelgono per la fondazione gli anfratti più piccoli nel legno, e quando si scavano una piccola tana non ci pensano proprio ad allargarla.
Aver messo il sughero può solo giovare
Aver messo il sughero può solo giovare

-
ParroccheTTo - Messaggi: 1247
-18.6.2012
Un mese fa ho cambiato provetta perché il cotone era essiccato. Spostandola ho spostato anche le uova.
Appena spostata ha ancora deposto qualche uova ma da allora non danno segno di sviluppo.
Potrebbe essere dato dall'altezza?
O è la regina che non le cura in modo corretto?
Un mese fa ho cambiato provetta perché il cotone era essiccato. Spostandola ho spostato anche le uova.
Appena spostata ha ancora deposto qualche uova ma da allora non danno segno di sviluppo.
Potrebbe essere dato dall'altezza?
O è la regina che non le cura in modo corretto?
In fondazione:
Camponotus herculeanus regina da sola
Camponotus vagus regina con qualche uova
Coloniette:
Messor barbarus regina+ 20op.+ covata
Messor barbarus regina+ 6op.+ uova
Coloniette:
-
Karro - Messaggi: 78
Certo vivi in un posto più adatto a Camponotus herculeanus che a Camponotus vagus però dubito che questo comporti la sospensione di attività evolutiva delle uova , secondo me tra poco automaticamente nasceranno le larve e il tutto andrà avanti , forse la pausa era dovuta alla poca umidità che non ha permesso un buon sviuluppo dell'embrione
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
-
Dorylus - Messaggi: 5128
Speriamo solo che si sviluppino
E si in questi giorni girano C. herculeanus e ligniperda ovunque.

E si in questi giorni girano C. herculeanus e ligniperda ovunque.
In fondazione:
Coloniette:
Coloniette:
-
Non me lo dire!!!!! ieri ho fatto un giro enorme in montagna passando due cime per queste maledette C. herculeanus ma nemmeno l'ombra , eppure l'ambiente era simile a quello che mi hai descritto Sabato : bosco rado di larici enormi la quale corteccia si stacca facilmente
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
-
Dorylus - Messaggi: 5128
Si, le basse temperature possono influire sullo sviluppo delle uova...che può arrivare anche a 7 settimane.
Camponotus vagus è una specie di pianura...ama ambienti caldi. Che temperatura hai dove le tieni?

Camponotus vagus è una specie di pianura...ama ambienti caldi. Che temperatura hai dove le tieni?

Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
-
Luca.B - Messaggi: 5905
Dorylus ha scritto:Non me lo dire!!!!! ieri ho fatto un giro enorme in montagna passando due cime per queste maledette C. herculeanus ma nemmeno l'ombra , eppure l'ambiente era simile a quello che mi hai descritto Sabato : bosco rado di larici enormi la quale corteccia si stacca facilmente

Luca.B ha scritto:Camponotus vagus è una specie di pianura...ama ambienti caldi. Che temperatura hai dove le tieni?
Ma le tengo in una stanza e le temperature sono sui 22 gradi ca. forse di giorno arrivano ai 24.
In fondazione:
Coloniette:
Coloniette:
-
Diciamo che sei al limite delle sue temperature...ma va bene tutto sommato. 

Formiche in allevamento:
-
Luca.B - Messaggi: 5905
24 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2