Camponotus fallax diario

Camponotus fallax diario

Messaggioda Dorylus » 03/04/2012, 23:47

Come consigliatomi giustamente inizio il diario della mia mini colonia di Camponotus fallax e dato che come specie è ostica nella fondazione qualche esperienza in più non può che far bene . :smile:

Inizio dall'anno scorso dalla regina trovata il 25/03/2011 a spasso sul tronco di un Pioppo bianco all'imbrunire.
Dopo averla presa l'ho sistemata subito in una provetta provvisoria ed ho cominciato da li a capire quanto questa specie in fondazione odi questo tipo di ambiente :evil:

Due giorni dopo ho approntato quella che mi sembrava l'idea migliore del momento cioè contenitore per alimenti grande 10x10 cm di base e 15 di h nel quale ho sistemato un pezzo di legno di Pioppo marcescente presentante cavità di ingresso forse provocate dall'uscita di alcuni Cerambicidae sfarfallati precedentemente.
Come umidità non ho fatto altro che mettere due provette colme d'acqua sotto al legno facendo in modo che parte di questo toccasse il cotone bagnato (purtroppo non ho foto per farmi capire meglio).

Inserita la regina si è subito infilata in uno dei tunnel sparendo così totalmente alla mia vista per molto tempo , nel periodo di fondazione oltre all'umidità sottostante spruzzavo il legno 3 volte a settimana mantenendolo quasi completamente umido almeno nella parte più esterna.
Un mese dopo mi sono deciso a inserire 4 pupe della stessa specie ed un'operaia minor sempre prelevata dalla solita zona , i bozzoli li ho fatti scivolare nel buco dove pensavo si trovasse la regina mentre l'operaia è sparita alla vista qualche minuto dopo :roll:
fatto ciò mi sono deciso a lasciare in pace la regina e la prole adottiva limitandomi soltanto a fornire umidità, una goccia di miele alla settimana e un paio di moscerini a settimana sempre spariti nel giro di una notte .
Passato un bel po di tempo, a metà Ottobre circa mi sono deciso a controllare la situazione che nel frattempo era diventata un po malsana (presenza di muffa) , aprendo il legno mi sono trovato davanti una bella sorpresa : regina e nove operaie !!!!

Messe in provetta foderata di legno le ho spedite in ibernazione in cantina fino al 5 Marzo.
Ad oggi la situazione è la seguente :

Spoiler: mostra
Immagine

Immagine

Immagine

Questa provetta è provvisoria in quanto stavano già iniziando a crearsi un varco nel cotone che separa l'acqua già domani provvederò a spostarle in un formicaio appena costruito tutto in legno più un guscio di noce per fornire una variante , appena si trtasferiranno posterò le foto spero più belle di queste :sad1: :redface:
Al momento comunque la colonia conta regina-5 operaie (4 sono morte dopo il risveglio)-19 larve e un gruppetto di uova.
La temperatura è di 22 gradi costanti vengono nutrite con moscerini dato che non gradiscono le camole e con miele puro , sono molto calme e la regina non da segni di irrequietezza neanche durante le operazioni di alimentazione
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Dorylus
moderatore

• Non connesso

Re: Camponotus fallax diario

Messaggioda Luca.B » 04/04/2012, 2:01

Ottimo lavoro. Ho notato anche io il grande cambiamento della regina di questa specie dopo che avvia la fondazione...diventa pacatissima. :smile:

Ottima anche l'idea del nido in legno. Io la mia la misi in un formicaio in gesso...ma ne ha sofferto. Si vedeva che non amava quel materiale. :sad1:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Luca.B
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Dorylus » 04/04/2012, 9:00

Si il mio in legno è molto rudimentale e di naturale ha ben poco dato che è fatto a mo di labirinto però non sarà quello definitivo e comunque sempre legno è :-)
Pensavo anche che si calmasse dopo la fondazione perchè ha al suo fianco le operaie , forse appena presa è agitatà perchè deve trovarsi le pupe? forse deve cacciare ?
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Dorylus
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Luca.B » 04/04/2012, 9:06

Io alle mie più volte ho provato a dargli cibo...ma nulla. Non ne vogliono sapere di mangiare. :unsure:

Però ho osservato che sono abili scavatrici... :smile:

Infatti, una in particolare, si sta creando un cunicolo come pare a lei...questo mi fa ben sperare. :yellow:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Luca.B
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Dorylus » 04/04/2012, 9:08

In effetti anche dal mio tronchetto usciva della rosura stile larva di xilofago !
però noto che quando nutro la regina e le operaie la prima a mangiare e quindi ad attaccare è lei ! le altre arrivano subito dopo a tenere ferma la preda o a portarla alle larve
Dorylus
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Luca.B » 04/04/2012, 9:14

Credo il comportamento cambi molto da prima della fondazione a dopo...almeno era quello che osservai quando avevo la mia colonia. :unsure:
Molto era cambiato anche da prima che gli dessi i bozzoli a dopo... :smile:
Formiche in allevamento:
Luca.B
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Dorylus » 04/04/2012, 9:16

La tua colonia ha generato delle major?
Dorylus
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Luca.B » 04/04/2012, 13:16

Non ha fatto in tempo...in autunno era arrivata ad una 20na di operaie...ma poi è morta in inverno (una delle colonie che ho perso causa avvelenamento da acaricida). :sad1:

Comunque le ultime operaie erano parecchio più grosse...ma non delle vere e proprie major.
Formiche in allevamento:
Luca.B
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Dorylus » 04/04/2012, 13:29

Oggi le ho trasferite ma non si sono ancora installate correttamente nel nido , metterò una foto quando saranno ben calme in una delle piccole camere o nel guscio di noce
Dorylus
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Dorylus » 23/04/2012, 14:31

23/04/2012 :

Le larve si sono impupate con successo e ora si contano 18 pupe , 12 larve delle quali 4 molto grosse quindi saranno major le prime :love2: ! e una nuova deposizione di circa una decina di uova.
Vengono nutrite con camole della farina , miele e blatte.
Hanno cominciato però a staccare pezzetti di legno per chiudere l'entrata ho deciso quindi di ovviare a ciò fornendo trucioli di legno naturali
Dorylus
moderatore

• Non connesso

Torna a Camponotus