Camponotus ligniperda, comportamento strano in fondazione

Camponotus ligniperda, comportamento strano in fondazione

Messaggioda CamponotusPipetta » 28/03/2012, 14:54

Buondì a tutti, ho da circa 1 mesetto una splendida regina di C. ligniperda ma oltre a non aver ancora deposto (dovrebbe arrivare in questi giorni il periodo buono giusto?) se ne sta bellamente piantata in verticale sulla parte umida dell cotone della provetta.
Di recente ho provato a restringere un po lo spazio della provetta come letto qui sopra per farla sentire più al sicuro, restringendo fino a circa 1,5CM, ma persiste in questo comportamento..
La provetta è tenuta al buio ed è una normale provetta per le urine, la riserva d'acqua è ancora abbondante e non c'è un clima particolarmente secco..

Avevo pensato di rivestire la parte bassa della provetta di un sottile strato di sughero in modo da farla sentire più a suo agio al prossimo cambio di provetta, dite che è una buona idea? A cosa potrebeb essere dovuto questo bizzarro comportamento?

Allego un paio di foto della mia bestiona per far capire cosa intendo..
Grazie!
Immagine

Immagine
CamponotusPipetta
uovo

• Non connesso

Re: Camponotus ligniperda, comportamento strano..

Messaggioda Dorylus » 28/03/2012, 15:09

Ma non c'è troppo cotone tra acqua e regina ? forse non è abbastana umido e fatica ad idratarsi.
A che temperatura la tieni?
Senza dubbio il materiale legnoso aiuta molto a sentirsi a suo agio la regina
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Dorylus
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Luca.B » 28/03/2012, 15:23

Concordo anche io...per me c'è troppo cotone. :shocked:

Inoltre aiuta si l'avere un suolo in questa specie...che sia sugheto o solo un foglio di cartoncino (come ho fatto io con la mia). La mia pèrima scivolava spesso, sembrando facesse fatica a restare in piedi. Adesso, invece, sta più comoda.

Tieni presente che è una specie lentissima nella deposizione. Se troverà le condizioni giuste si e no arriverai all'autunno con una decina di operaie. Non è consigliata a chi non ha già parecchia esperienza proprio per i suoi tempi abissali di fondazione e per la sua delicatezza riguardo alle condizioni generali ed ambientali.

Va poi considerato che è una specie che vive in zone fresche, quindi ha una attività ridotta a 3-4 mesi all'anno. Ora è ancora presto per lei per cominciare a deporre...su in montagna fa ancora freddo. :smile:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Luca.B
moderatore

• Non connesso

Messaggioda CamponotusPipetta » 28/03/2012, 15:27

Questa è la foto della provetta per intero, dici che è troppo cotone? Dovrei arrischiarmi a fargli fare un cambio provetta preparandone un altra e mettendone meno?

Immagine
CamponotusPipetta
uovo

• Non connesso

Messaggioda Luca.B » 28/03/2012, 15:35

Decisamente si...troppo cotone! Anche se non credo sia solo quello il problema (sempre che il suo atteggiamento lo sia).

Tieni presente che anche la Polyergus rufescens, in provetta, se ne stava attaccata al cotone così.

Fossi in te preparerei una nuova provetta inserendo un cartoncino o del sughero come tappeto (senza che questo tocchi il cotone del serbatoio così da non bagnarsi) e la sposterei. Poi posto buio ed isolato...e tra un pò di settimane la ricontrollerei. :smile:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Luca.B
moderatore

• Non connesso

Messaggioda dada » 28/03/2012, 16:43

Allego ai consigli di Luca queste immagini della provetta da lui preparata per C. lateralis e secondo me ideale anche per la fondazione di C. ligniperda:

Spoiler: mostra
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

fonte: http://www.formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=9&t=97#p1914
~~~ La mia colonia: Camponotus vagus ~~~
dada
moderatore

• Non connesso

Messaggioda CamponotusPipetta » 28/03/2012, 17:05

Versione 2.0, più acqua, meno cotone e cartoncino sottostante, 1,5 cm di spazio.. sembra che ora se ne stia orizzontale, provo a lasciarla 1 settimana e poi controllo come sta.. :clap:

Immagine

Uploaded with ImageShack.us
CamponotusPipetta
uovo

• Non connesso

Messaggioda tulindo » 28/03/2012, 17:16

Versione 2.0... si vede lontano un miglio che sei un pigiatasti :lol: come me del resto ;-)
Io direi che è perfetta :clap:
In allevamento:
- Cornelia (Crematogaster scutellaris) con oltre 100 operaie e covata abbondante Diario
- Trilly (Lasius flavus) con oltre 300 operaie e covata
- Mafalda (Camponotus ligniperda) Diario
- Jessica (Lasius emarginatus) con 150 operaie
- Lina (Camponotus herculeanus) con 50 operaie
- Alice (Manica rubida) con 8 operaie
- Ittica (Formica sp.) con 150 operaie
tulindo
minor

• Non connesso

Re: Camponotus ligniperda, comportamento strano in fondazion

Messaggioda CamponotusPipetta » 12/04/2012, 15:05

Oggi ho trovato 2 fantastiche uova! Questa provetta è decisamente più apprezzata dalla regina a quanto pare.. :clap: :clap: :clap:

Ora però ho notato che le uova si sono appiccicate all'addome della regina, all'inizio le spostava tenendole in bocca, ma devono essersi appiccicate al corpo quando si è girata e le trascina continuamente.. speriamo non le rompa! Posso fare qualcosa?

Immagine
CamponotusPipetta
uovo

• Non connesso

Messaggioda PomAnt » 13/04/2012, 13:19

che sfortunato! :-o
no, io lascerei che se la cavi da sola!
certo è come cominciare ad arrampicare partendo dal IV grado... ma se riesci vedrai che soddisfazione poterla osservare! :love2:
"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal
PomAnt
moderatore

• Non connesso

Messaggioda mayx » 13/04/2012, 13:27

PomAnt ha scritto:certo è come cominciare ad arrampicare partendo dal IV grado... ma se riesci vedrai che soddisfazione poterla osservare! :love2:

Già. Mi piacerebbe tanto avere questa specie. Richiede anche tanta pazienza però, cosa che di solito agli inizi a me mancava del tutto :D
Colonie
Camponotus cruentatus
Camponotus barbaricus

Regine: Messor capitatus
mayx
media

• Non connesso

Messaggioda CamponotusPipetta » 17/04/2012, 17:00

AGGIORNAMENTO:
Siamo arrivati a 5 uova, ora le tiene ordinate in un mucchietto sul cartoncino della provetta, dalla parte umida, e quando vede la luce nei giorni di osservazione le copre con il suo corpo o tenta di nasconderle trasportandole in bocca...

10-15 giorni e dovrebbero vedersi le prime larvette! :clap:
CamponotusPipetta
uovo

• Non connesso

Messaggioda Luca.B » 17/04/2012, 17:24

Molto bene... :smile:

Se posso darti un suggerimento, nei diari è solitamente importante specificare quante più informazioni possibili, in particolare sull'ambiente. Ad esempio un dato importantissimo è la temperatura della stanza dove viene tenuta la regina. :smile:
Questo dato, già da solo aiuta molto a comprendere certe dinamiche. Ad esempio io ho una regina con larve che non ha ancora iniziato a deporre (quasi certamente, avendo larve, aspetterà)...la comparazione della temperatura a cui la tieni tu e quella a cui la tengo io già offre un punto di confronto importante. :smile:

Comunque molto bene...abbi pazienza perchè è una specie davvero lenta e considera che per quest'anno sarai fortunato se vedrai le prime operaie... :yellow:
Formiche in allevamento:
Luca.B
moderatore

• Non connesso

Messaggioda tulindo » 17/04/2012, 17:38

In che senso fortunato se vede le prime operaie?
Ci mettono così tanto a schiudersi oppure c'è il rischio che se le pappi?
In allevamento:
- Cornelia (Crematogaster scutellaris) con oltre 100 operaie e covata abbondante Diario
- Trilly (Lasius flavus) con oltre 300 operaie e covata
- Mafalda (Camponotus ligniperda) Diario
- Jessica (Lasius emarginatus) con 150 operaie
- Lina (Camponotus herculeanus) con 50 operaie
- Alice (Manica rubida) con 8 operaie
- Ittica (Formica sp.) con 150 operaie
tulindo
minor

• Non connesso

Messaggioda Luca.B » 17/04/2012, 19:26

Sono specie particolari che preferiscono andare caute più che rischiare...quindi spesso si rimangiano tutto.

Inoltre per quello che ho visto depongono ma portano avanti solo poche operaie alla volta...almeno inizialmente. :smile:

Avevo una colonia che dopo più di 1 anno aveva solo 3 operaie. :unsure:
Formiche in allevamento:
Luca.B
moderatore

• Non connesso

Prossimo

Torna a Camponotus