Camponotus nylanderi, strage e deposizione!

Camponotus nylanderi, strage e deposizione!

Messaggioda mayx » 08/03/2012, 18:18

Cari amici,
quanto tempo che non mi facevo vivo. Causa studio sono andato in ibernazione anche io!
Vi racconto un episodio riguardante una delle mie regine di Camponotus nylanderi.
Se vi ricordate avevo proceduto ad una adozione di alcune operaie con una regina. Questa colonia l'avevo ceduta, ma avevo riproposto l'esperimento con regina e due operaie. Una di queste era deceduta, l'altra aveva passato tutta l'ibernazione con la regina, in provetta. Adesso tutte le mie regine sono al caldo, in un barattolo imbottito di cotone dopra ad un tappetino riscaldante (risolto per la condensa). Un paio di settimane fa, controllo e vedo la formica operaia...fatta letteralmente a pezzettini minuscoli dalla regina!!! E messa da parte, dove c'è il cotone asciutto. Ricontrollo l'indomani e...montagnetta di uova! Sono uova strane, perché sono tutte rossicce, come le formiche! carinissime da vedere! Ormai sono un po' più grandi ed attendo con ansia la fondazione. Un'altra mia regina di C. nylanderi invece stranamente le ha solo bianche!! Strano :S
Colonie
Camponotus cruentatus
Camponotus barbaricus

Regine: Messor capitatus
mayx
media

• Non connesso

Re: Camponotus nylanderi, strage e deposizione!

Messaggioda Michaelteddy » 08/03/2012, 22:45

Risci a postare qualche foto? :)

In allevamento:

- Messor minor (11/01/2012) - Diario
-Crematogaster scutellaris (3/09/2012)
Michaelteddy
major

• Non connesso

Messaggioda quercia » 09/03/2012, 0:37

spiega le tempistiche
regina ed operaie quanto hanno vissuto insieme prima dell'ibernazione?
queste regine hanno un gastro cosi grosso che secondo me esclude la necessità di fondazione semiclaustrale o assistita quindi in realtà non ho mai capito realmente la necessità del tuo esperimento.
e la colonia che hai ceduto chi ce l'ha? in che condizioni è?
quercia
major

• Non connesso

Messaggioda cava8484 » 09/03/2012, 0:46

anche le mie uova sono rossicce,secondo me tutto normale..
Formiche Allevate:
Lasius niger-Lasius emarginatus-Camponotus nylanderi
Formica sp._Pheidole pallidula

cava8484
minor

• Non connesso

Messaggioda mayx » 09/03/2012, 1:25

Quercia, l'esperimento era....un esperimento! Se la natura le ha fatte per la fondazione claustrale non è che arrivo io, genio, e gli cambio la predisposizione!! Era giusto per capire le migliori modalità per l'adozione! Modalità che potrebbero servire magari un giorno ad altri per situazioni come la tua con le Lasius, dove la regina è morta lasciando da sola le operaie quando magari si ha un'altra regina senza colonia da far adottare! Perché in natura magari morirebbero entrabe (regina sola ed operaie sole), con l'adozione no :) :)
Sono state insieme una settimana prima fuori ibernazione, ibernazione di circa un mese e mezzo due, poi una settimana insieme dopo ibernazione ....e poi la strage :D
Colonie
Camponotus cruentatus
Camponotus barbaricus

Regine: Messor capitatus
mayx
media

• Non connesso

Torna a Camponotus