[Diario] Dragonfir92 - Lasius niger

[Diario] Dragonfir92 - Lasius niger

Messaggioda Dragonfir92 » 19/01/2012, 14:16

Inizio un diario da adesso anche se ho una colonietta comprata da antstore (regina+11-12operaie)
per un racconto totale potete vedere sul mio blog http://antcla.blogspot.com/

19\01\2012
sembrava un giorno come serve dopo aver scoperto che il petto di pollo viene molto gradito credevo che la giornata era finita qui perchè come sapevo e mi è stato detto con questo freddo la regina non depone e quindi mi sono diciamo rassegnato quando praticamente adesso acendendo un pò il riscaldamento e vedendo tuttele formichine si sono messe sulla parte alta della provetta e anche la regina ( non in alto ma diciamo di lato con il muso verso l'alto ho intravisto un pallino nero dentro un bozzolo mi si è fermato il cuore e la mia faccia era questa :shock: e anche la bocca cosi :-o ma bando alle ciance ( o come si scrive) eccovi una bella foto !! nn si vede molto ma questo è quello che mi prermette la mia fotocamera:

Spoiler: mostra
Immagine
Messor capitatus:Regina+1 operaie( prima operaia nata 07\06\2012 ore 10.00 circa)(Regalata da quercia:19\02\2012)
Dragonfir92
larva

• Non connesso

Re: [Diario] Dragonfir92

Messaggioda Michaelteddy » 20/01/2012, 1:11

Cara :)

In allevamento:

- Messor minor (11/01/2012) - Diario
-Crematogaster scutellaris (3/09/2012)
Michaelteddy
major

• Non connesso

Messaggioda Dorylus » 20/01/2012, 10:52

si le Lasius depongono benissimo anche in inverno se la temperatura lo permette !
a uanti gradi le tieni? se poi sono alimentate bene una volta partite non si fermano più :wow:
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Dorylus
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Dragonfir92 » 20/01/2012, 11:56

diamo che nn è temepratura costante in quanto io quando sono a casa accendo il riscaldamento e arriva intorno ai 22 gradi circa e poi li alimento con piccoli pezzo di pollo coem si può vedere nel mio blog XD ho visto che ne vanno ghiotti
Messor capitatus:Regina+1 operaie( prima operaia nata 07\06\2012 ore 10.00 circa)(Regalata da quercia:19\02\2012)
Dragonfir92
larva

• Non connesso

Messaggioda Dorylus » 20/01/2012, 12:13

mi sa che va a gusti quindi perchè le mie il pollo neanche lo toccano
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Dorylus
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Dragonfir92 » 20/01/2012, 13:22

si può essere
Dragonfir92
larva

• Non connesso

Messaggioda Dragonfir92 » 22/01/2012, 21:58

proprio oggi sono andato in cambiagna vicino alle querce per trovare qualche galla con dentro qualche regina prendendo la prima galla ma era piuttosto grande cosa trovo? una cinquantina o forse più di Camponotus troncatus con una moltitudine che culo XD però vedendo dentro non ho trovato una regina ma nn avendoli mai visti non so come sia speriamo che ci sia cmq le ho messe in arena collegati ad un formicaio speriamo che si trasferiscano però se non ci sta una regina (probabile) saranno costrette all'estinzione :( cmq altre cose che ho trovato è una regina che però nn so di cosa sia l'ho trovata in una galla non riesco a fare una foto decente ma la migliore è questa :

Immagine

ora l'ho messa allo scuro speriamo che faccai presto le uova
Riuscite a capire da questa foto (difficile lo so) che tipo di formica è? altrimenti sapete un sito dove hanno le foto di ogni singola specie di formica regina?
Dragonfir92
larva

• Non connesso

Messaggioda luca321 » 22/01/2012, 22:23

Può essere quella specie di regina simile alle Crematogaster scutellaris . La pecca della mia ( tentata) identificazione è che non ricordo come si chiami la specie!! :p
IMPORTANTE!

Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
luca321
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Dragonfir92 » 22/01/2012, 22:36

può essere C.truncatus?
Dragonfir92
larva

• Non connesso

Messaggioda Dragonfir92 » 22/01/2012, 23:14

Dragonfir92
larva

• Non connesso

Messaggioda luca321 » 22/01/2012, 23:52

Non potrebbe essere la Camponotus lateralis?
IMPORTANTE!

Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
luca321
moderatore

• Non connesso

Messaggioda zambon » 23/01/2012, 0:29

Dragonfir92 ha scritto:proprio oggi sono andato in cambiagna vicino alle querce per trovare qualche galla con dentro qualche regina prendendo la prima galla ma era piuttosto grande cosa trovo? una cinquantina o forse più di Camponotus troncatus con una moltitudine che culo XD però vedendo dentro non ho trovato una regina ma nn avendoli mai visti non so come sia speriamo che ci sia cmq le ho messe in arena collegati ad un formicaio speriamo che si trasferiscano però se non ci sta una regina (probabile) saranno costrette all'estinzione :( cmq altre cose che ho trovato è una regina che però nn so di cosa sia l'ho trovata in una galla non riesco a fare una foto decente ma la migliore è questa :

Immagine

ora l'ho messa allo scuro speriamo che faccai presto le uova
Riuscite a capire da questa foto (difficile lo so) che tipo di formica è? altrimenti sapete un sito dove hanno le foto di ogni singola specie di formica regina?

Camponotus (colobopsis) truncatus, quella della foto mi sembra un'operaia major:
:arrow: http://photos.fourmis.free.fr/media/103 ... atus_3.jpg
però puoi guardare la presenza o meno delle cicatrici alari e la conformazione stessa deltorace:
:arrow: http://photos.fourmis.free.fr/media/103 ... catus1.jpg
Nel sito trovi una bella scheda di allevamento:
:arrow: http://www.formicarium.it/index.php/for ... -truncatus
E quà una bella discussione con altrettanto belle foto:
:arrow: http://www.formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=9&t=2268&p=25339&hilit=colobopsis#p25339
Se sono loro io le terrei ancora la colonia in diapausa fino ai primi caldi. :smile:
Lasius paralienus - Lasius emarginatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
zambon
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Dragonfir92 » 23/01/2012, 11:47

credo che sia la laregina perchè ha delle striature ai lati di colore giallo identica alla foto che ho trovato su quel sito
Dragonfir92
larva

• Non connesso

Messaggioda zambon » 23/01/2012, 12:30

Attento ai colori, quelli delle foto sono campioni sottoposti a conservazione, non è detto che i colori e le forme siano quelle reali, controlla le cicatrici alari e la conformazione del torace senza badare ai colori. :smile:
Lasius paralienus - Lasius emarginatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
zambon
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Dragonfir92 » 23/01/2012, 16:39

ah capito cmq oltre ai colori è possibile che in una galla piccolissima con un unica stanza sia una major?
Dragonfir92
larva

• Non connesso

Prossimo

Torna a Lasius