[Diario] Pheidole pallidula
62 messaggi
• Pagina 4 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Re: [Diario] Pheidole pallidula
Fortunatamente io riuscii a spostarle, dopo vari tentativi 
Dopo averle tenute in un punto tranquillo di casa ma con temperatura bassa e dopo aver perso un'altra operaia misteriosamente, ho spostato la provetta vicino al modem...
Oggi mi sono accorto che ha deposto 3 uova:

(da questa foto se ne vedono solo due)
Strano perchè sopra al modem riceve molte scosse, però credo che con lo stress che ha ricevuto finora si sia abituata e che la temperatura alta basti e avanzi.

Dopo averle tenute in un punto tranquillo di casa ma con temperatura bassa e dopo aver perso un'altra operaia misteriosamente, ho spostato la provetta vicino al modem...
Oggi mi sono accorto che ha deposto 3 uova:

(da questa foto se ne vedono solo due)
Strano perchè sopra al modem riceve molte scosse, però credo che con lo stress che ha ricevuto finora si sia abituata e che la temperatura alta basti e avanzi.
-
MattiaMen - Messaggi: 1211
domanda ragazzi: ma le onde elettromagnetiche del modem non influenzano per nulla il comportamento della colonia oppure sono nocive? Che mi sapete dire??
-
- Simonelerda
Non credo che siano stati fatti studi al riguardo sulle formiche, cmq mi informerò!
Non ricordo chi, ma mi sembra che qualcuno del forum aveva provato o sta ancora provando a fare delle osservazioni sperimentali...
Non ricordo chi, ma mi sembra che qualcuno del forum aveva provato o sta ancora provando a fare delle osservazioni sperimentali...
-
Le uova sono 5... sfortunatamente è morta l'ultima operaia... l'ho ritrovata attaccata al cotone che fa da tappo... è la 2° volta che un operaia la trovo morta nelle stesse condizioni...
idee?
Cosa fare ora? appena trovo delle operaie o delle pupe potrei provare con l'adozione... dite che la regina ha poche speranze?
idee?
Cosa fare ora? appena trovo delle operaie o delle pupe potrei provare con l'adozione... dite che la regina ha poche speranze?
-
L'arena non la uso più da molto visto il numero di operaie che si è andato a decimare, cmq credo che in futuro userò reti a maglie fini invece che fori 

-
Informo i lettori che sfortunatamente (e a mio parere inspiegabilmente) la regina è deceduta... 

-
Mi dispiace!!! Purtroppo, anch'io ho perso la mia colonia (purtroppo so, anche la causa, ma aprirò un altro argomento che riguarda la loro morte). Ci tocca ad aspettare fino all'estate e riprovare.
-
Milos - Messaggi: 549
azz ragazzi mi spaventate, ste regine di pheidole crepano come mosche.........
ho appena controllato e la mia colonia sta ancora bene, ma in buona parte si sono ritrasferite in provetta
milos aspetto le tue info
ho appena controllato e la mia colonia sta ancora bene, ma in buona parte si sono ritrasferite in provetta

milos aspetto le tue info
sono stato scomunicato da TheGrammarNazi: http://www.formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=51&t=4639&start=15#p58033
-
feyd - Messaggi: 5748
Milos ha scritto:Mi dispiace!!! Purtroppo, anch'io ho perso la mia colonia (purtroppo so, anche la causa, ma aprirò un altro argomento che riguarda la loro morte). Ci tocca ad aspettare fino all'estate e riprovare.
Cavolo, dispiace anche a me per te... si, toccherà aspettare... sono curioso di leggere il topic

-
anche la mia colonia sta regredendo, non riesco a seguirla come vorrei.
Di solito le operaie ogni tanto si suicidano sull'antifuga, comportamento noto in questa specie.
La regina depone ma le larve sembrano sparire prima di diventare operaie.

Di solito le operaie ogni tanto si suicidano sull'antifuga, comportamento noto in questa specie.
La regina depone ma le larve sembrano sparire prima di diventare operaie.

"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal
Blaise Pascal
-
PomAnt - Messaggi: 2787
Le mie hanno smesso di suicidarsi, basta fornire loro molto cibo e vario e semi, con i quali chiudono e mangiano
Altra cosa importante è che vogliono l'umidita nel nido anche bella alta connuna zona bagnata o quasi.
Almeno con le mie ho risolto cosi.

Altra cosa importante è che vogliono l'umidita nel nido anche bella alta connuna zona bagnata o quasi.
Almeno con le mie ho risolto cosi.
sono stato scomunicato da TheGrammarNazi: http://www.formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=51&t=4639&start=15#p58033
-
che semi usi?
"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal
Blaise Pascal
-
PomAnt - Messaggi: 2787
Semi da orto di sedano
Presi in ferramenta, hanno anche un buon odore

Presi in ferramenta, hanno anche un buon odore

-
Grazie, informazioni utili per quando ritenterò 

-
62 messaggi
• Pagina 4 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5