posizione nido
11 messaggi
• Pagina 1 di 1
Re: posizione nido
Credo dipenda dal tipo di formica che si vuole allevare, oltre che dalle proprie preferenze estetiche e non. Per quel che riguarda le mie colonie, uso per una un nido orizzontale, e per l'altra ne costruirò uno verticale perché documentandomi ho letto che preferisce costruzioni verticali.
-
LUomoNero - Messaggi: 711
ma dipende soprattutto dallo spazio che hai a disposizione.....
-
quercia - Messaggi: 3606
Mmh alcune volte quello verticale rappresenta di più un nido al "naturale" Poi no so!
FORMICOLIAMO!
-
YasT - Messaggi: 321
credo non faccia molta differenza sia formiche terricole che non sviluppano nidi sia verticali che orizontali a volte metà in un modo e metà nell'altro
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
-
Dorylus - Messaggi: 5128
il nido orizzontale fornisce una maggiore visibilità ma occupa più spazio calcolando anche quello necessario all'arena.
un nido verticale permette di guadagnare spazio dato che l'arena può essere incorporata verticalmente su di esso.
dipende da quanto spazio hai o vuoi occupare e soprttutto da quante colonie hai o pensi di possedere in fururo se vuoi pianificare.
il mio primo nido è stato orizzontale.....poi le colonie sono aumentate...
un nido verticale permette di guadagnare spazio dato che l'arena può essere incorporata verticalmente su di esso.
dipende da quanto spazio hai o vuoi occupare e soprttutto da quante colonie hai o pensi di possedere in fururo se vuoi pianificare.
il mio primo nido è stato orizzontale.....poi le colonie sono aumentate...

-
Le formiche non hanno preferenze di verticale od orizzontale,tutto dipende dai gusti è dallo spazio ma anche dall'uso che si fà del formicaio,io preferisco quelli verticali solo x motivi di spazio.
1 regina Camponotus sp.
2 regine di Tetramorium sp.con bozzoli è larve
2 regine di Tetramorium sp.con bozzoli è larve
-
umberto - Messaggi: 815
Ritiro quello che ho scritto precedentemente
Eppure in rete avevo letto circa il fatto che alcune specie preferiscono nidi orizzontali piuttosto che verticali.... 

-
non so se alcune specie siano davvero cosi esigenti... comunque io penso che sia solo un nostro bisogno dato che siamo abituati a pensare che vivano sottoterra.
certo se si vuole creare un nido che imiti le condizioni naturali come questo http://img839.imageshack.us/img839/2259/39041489.jpg , va bene, ma le formiche in realtà si adattano ad occupare qualunque spazio ritengano adatto, a qualunque profondità...o altitudine, dietro una piastrella...dentro le pareti .se la terra si estendesse in cielo scaverebbero anche li
certo se si vuole creare un nido che imiti le condizioni naturali come questo http://img839.imageshack.us/img839/2259/39041489.jpg , va bene, ma le formiche in realtà si adattano ad occupare qualunque spazio ritengano adatto, a qualunque profondità...o altitudine, dietro una piastrella...dentro le pareti .se la terra si estendesse in cielo scaverebbero anche li
-
A pensarci bene è proprio così, almeno per la gran parte delle specie. A meno che non si vogliano allevare formiche particolari che necessitano di maggiori accorgimenti in termini di costruzione della dimora.
-
quercia ha scritto:http://img839.imageshack.us/img839/2259/39041489.jpg
E' molto bello questo nido, pero per me è pieno di "oggetti" e per questo è facile che si nascondino da altre parti!
FORMICOLIAMO!
-
YasT - Messaggi: 321
11 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Costruire un Formicaio