Lasius niger, montagna di covata...IN AUMENTO!
11 messaggi
• Pagina 1 di 1
Lasius niger, montagna di covata...IN AUMENTO!
Cari amici,
ho una colonia di Lasius niger. Le ho trasferite in un nido in gesso, piccolino. Sono esattamente regina, 16 operaie e covata. Lo so forse era preferibile aspettare per il trasferimento. Per il momento stanno bene , anche se a parte il primo giorno non le ho viste salire a prendere cibo. Il fatto è che hanno una montagna di covata! Si tratta di pupe e bozzoli (già con il puntino nero alla fine).
é una piccola montagnetta, e vi stanno tutte vicine!
Però la covsta la hanno da circa un mese, forse oltre un mese, e non mi sembra che sia nata nessna operaia. Di certo c'è stata la trasformazione in bozzoli! E' normale questo tempo lungo??
A vostro avviso aspetto che si schiuda tutta la covata prima di procedere ad un periodo di "riposo" per la colonia?
ho una colonia di Lasius niger. Le ho trasferite in un nido in gesso, piccolino. Sono esattamente regina, 16 operaie e covata. Lo so forse era preferibile aspettare per il trasferimento. Per il momento stanno bene , anche se a parte il primo giorno non le ho viste salire a prendere cibo. Il fatto è che hanno una montagna di covata! Si tratta di pupe e bozzoli (già con il puntino nero alla fine).
é una piccola montagnetta, e vi stanno tutte vicine!
Però la covsta la hanno da circa un mese, forse oltre un mese, e non mi sembra che sia nata nessna operaia. Di certo c'è stata la trasformazione in bozzoli! E' normale questo tempo lungo??
A vostro avviso aspetto che si schiuda tutta la covata prima di procedere ad un periodo di "riposo" per la colonia?
Ultima modifica di mayx il 18/11/2011, 17:58, modificato 1 volta in totale.
Colonie
Camponotus cruentatus
Camponotus barbaricus
Regine: Messor capitatus
Camponotus cruentatus
Camponotus barbaricus
-
mayx - Messaggi: 959
Re: Lasius niger, montagna di covata
MA non le dovevi scambiare con me o sono altre?
- Devid
le lasius le puoi tenere senza problema alla temperatura di casa si regoleranno loro con le tempistiche di covata quindi non ti fare tutti questi problemi 

sono stato scomunicato da TheGrammarNazi: http://www.formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=51&t=4639&start=15#p58033
-
feyd - Messaggi: 5748
Grazie feyd!!!
Tranquillo Devid, sono altre! Ma t famm sapere al più presto che intendi fare. Per il momento io però le conservo per te
Tranquillo Devid, sono altre! Ma t famm sapere al più presto che intendi fare. Per il momento io però le conservo per te

Colonie
Camponotus cruentatus
Camponotus barbaricus
Camponotus cruentatus
Camponotus barbaricus
-
Complimenti per la covata, fai qualche foto 

IMPORTANTE!
Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
-
luca321 - Messaggi: 2895
mi intrometto per non aprire altri post , intanto complimenti per la covata!!!!!
oggi ho controllato la mia regina di Lasius sp messa in provetta e trovata un mese fa e sorpresa è praticamente sopra un ammasso di uova incredibile mai una regina mi aveva sfornato tante uova, adesso è magrissima dite di alimentarla un po ?
oggi ho controllato la mia regina di Lasius sp messa in provetta e trovata un mese fa e sorpresa è praticamente sopra un ammasso di uova incredibile mai una regina mi aveva sfornato tante uova, adesso è magrissima dite di alimentarla un po ?
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
-
Dorylus - Messaggi: 5128
si potresti dargli un mini pezzo di insetto per reintegrare un po di proteine in questo modo forse avrai una prima generazione abbondante 

sono stato scomunicato da TheGrammarNazi: http://www.formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=51&t=4639&start=15#p58033
-
feyd - Messaggi: 5748
Se hai intenzioni di ibernarle, non farlo se hanno ancora le uova... Aspetta che crescano in larve di una certa dimensione... in caso contrario potrebbero mangiarsele.
Comunque io ti suggerirei di darle un'ibernazione quando possibile.
Comunque io ti suggerirei di darle un'ibernazione quando possibile.
Formiche in allevamento: Polyrhachis dives
Esperienza con: Lasius niger, Messor structor, Plagiolepis pygmaea, Tetramorium semilaeve
Tentativi falliti con: Ponera sp., Reticulitermes lucifugus, Kalotermes flavicollis
Esperienza con: Lasius niger, Messor structor, Plagiolepis pygmaea, Tetramorium semilaeve
Tentativi falliti con: Ponera sp., Reticulitermes lucifugus, Kalotermes flavicollis
-
Sergio - Messaggi: 510
Grazie Sergio. Io l'ibernazione vorrei farla cominciare quando da me inizia il freddo intenso, a dicembre. Così che intanto terminino la covata D:
Colonie
Camponotus cruentatus
Camponotus barbaricus
Camponotus cruentatus
Camponotus barbaricus
-
Ho messo il nido in gesso (effettivamente grande per questa mini colonia) accanto ad un tappetino riscaldante. Incredibile la loro semplicità di adaddamento: la regina mi ha deposto una nuova montagnetta di piccole uova! Se continua così mi riempirà una stanza intere, e poi che le ferma più le piccolette? :D
Colonie
Camponotus cruentatus
Camponotus barbaricus
Camponotus cruentatus
Camponotus barbaricus
-
Re: Lasius niger, montagna di covata...IN AUMENTO!
Ottimo Mayx speriamo che ti diano grandi soddisfazioni! Facci vedere qualche foto appena hai tempo
IMPORTANTE!
Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
-
luca321 - Messaggi: 2895
11 messaggi
• Pagina 1 di 1