dubbio....O-o

dubbio....O-o

Messaggioda tortadimucca » 30/04/2011, 1:29

ma se io comprassi ora una regina di messor barbarus dovrei aspettare la primavera dell'anno prossimo perchè inizi a deporre uova? :unsure: :unsure: :unsure:
mi spiegate PER BENE quetsa cosa che non ho capito? :-( :-(
tortadimucca
pupa

• Non connesso

Re: dubbio....O-o

Messaggioda riccardo85 » 30/04/2011, 2:43

Ciao tortadimucca,
il periodo di sciamatura delle M. barbarus è nei mesi di settembre / ottobre quindi se tu acquistassi ora una regina di tale specie, significherebbe che ha sciamato tra settembre e ottobre del 2010.
Ciò significa anche, che se tenuta correttamente, gli è gia stato fatto fare il periodo di ibernazione invernale.
Tale periodo non è obbligatorio per alcuni tipi di formiche, tra cui anche le M. barbarus, ma consigliato, inquanto la regina in tale periodo si riposa, dando il massimo nella fondazione l'anno successivo.
Ho notato inoltre che alcune giovani regine, se non fanno questo periodo di ibernazione si ostinano a non fondare, anche se il suddetto periodo non è ritenuto obbligatorio.

In poche parole, se ne acquistassi una adesso vorrebbe dire ha gia 6-7 mesi di vita, è gia stata ibernata, e visto che siamo a fine aprile diubito non abbia gia almeno uova e larve con se...
Spoiler: mostra
Colonie:
1x Camponotus vagus
1x Crematogaster scutellaris

In fondazione:
1x Camponotus (colobopsis) truncatus
riccardo85
minor

• Non connesso

Messaggioda GianniBert » 30/04/2011, 10:03

Confermo Riccardo.
Le Messor in generale, stanno già avendo le prime operaie in questo periodo. Se ti spediscono una regina ora, deve avere almeno la prima covata già abbastanza attiva...
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
GianniBert
moderatore

• Non connesso

Messaggioda tortadimucca » 30/04/2011, 17:28

capito ma se comprassi ora una regina potrei avviare il mio formicaio senza problemi? oppure quale formica consigliate per comprare una regine di questo periodo?
tortadimucca
pupa

• Non connesso

Messaggioda Anduril » 30/04/2011, 18:56

tortadimucca ha scritto:capito ma se comprassi ora una regina potrei avviare il mio formicaio senza problemi? oppure quale formica consigliate per comprare una regine di questo periodo?

Devi solo aspettare aspettare che abbia un po' di operaie in provetta (da che ho capito circa una 30ina, chiedo conferma a mia volta) e a quel punto metti la provetta all'interno di un arena collegata al formicaio che hai creato per loro.
Anduril
uovo

• Non connesso

Messaggioda tortadimucca » 30/04/2011, 19:13

in tutto questo non mi avete ancora detot la cose più importante... se compro una regina di messor barbarus ORA lei inizierà a deporre uova e cominciare una colonia o devo aspettare la prossima primavera o qualcosa del genere?
tortadimucca
pupa

• Non connesso

Messaggioda dada » 30/04/2011, 19:23

ti ha già risposto riccardo85:

riccardo85 ha scritto:se tu acquistassi ora una regina di tale specie, significherebbe che ha sciamato tra settembre e ottobre del 2010. Ciò significa anche, che se tenuta correttamente, gli è gia stato fatto fare il periodo di ibernazione invernale. (...)
In poche parole, se ne acquistassi una adesso vorrebbe dire ha gia 6-7 mesi di vita, è gia stata ibernata, e visto che siamo a fine aprile diubito non abbia gia almeno uova e larve con se...

Questo se la acquistassi, perchè si suppone che quelle acquistate siano state catturate a settembre 2010. Se invece la catturassi in natura (in settembre 2011) allora probabilmente inizierebbe a deporre nella primavera del 2012.
~~~ La mia colonia: Camponotus vagus ~~~
dada
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Formandrea » 30/04/2011, 20:27

Ma le formche cominciano a andare in ibernazione quando comincia l'inverno?Ma Il gasbeton l'ho comprato oggi ma quando ci strisci la mano sopra rimane della polverina bianca non sì può togliere vero?
Aforismi:

“Io penso che tutti dovrebbero studiare le formiche. Esse hanno una sorprendente filosofia in quattro punti. Non arrenderti mai, guarda avanti, sii positivo e fai tutto quello che puoi.”

"Le formiche sono così simili agli esseri umani da creare imbarazzo. Esse coltivano funghi, allevano afidi come mandrie, lanciano eserciti in guerra, usano spray chimici per spaventare e confondere i nemici, catturano schiavi, sfruttano il lavoro minorile, scambiano incessantemente informazioni. Esse fanno tutto meno che guardare la televisione.”
Formandrea
major

• Non connesso

Messaggioda dada » 30/04/2011, 20:52

dopo che l'hai intagliato, il gasbeton va lavato con tanta acqua per togliere quella polverina.
~~~ La mia colonia: Camponotus vagus ~~~
dada
moderatore

• Non connesso

Messaggioda riccardo85 » 01/05/2011, 2:06

tortadimucca ha scritto:in tutto questo non mi avete ancora detot la cose più importante... se compro una regina di messor barbarus ORA lei inizierà a deporre uova e cominciare una colonia o devo aspettare la prossima primavera o qualcosa del genere?

Ciao tortadimucca,
scusa se non sono stato chiarissimo, cerco di spiegartelo nel modo poi semplice possibile.
Se tu acquistassi adesso una regina di M. barbarus non dovresti aspettare l'anno successivo perchè tutte le regine che troveresti sono GIA' nell'anno successivo come lo intendi tu.

tortadimucca ha scritto:capito ma se comprassi ora una regina potrei avviare il mio formicaio senza problemi?

Si, non ci sono assolutamente problemi

Formandrea ha scritto:Ma le formche cominciano a andare in ibernazione quando comincia l'inverno?

Ciao Formandrea,
beh diciamo si e no, se decidi di seguire il ciclo naturale si.
l'ibernazione è dettata dalla temperatura, a seconda della specie la temperatura di ibernazione puo essere da un massimo di 10°C in giù.
Quello che voglio dire è che potresti ibernarle in piena estate mettendole semplicemente nel frigorifero, e viceversa in inverno tenerle a temperature estive vicine al termo o lampada riscaldante.

Ma in ogni caso credo che seguire i cicli naturali sia sicuramente la cosa migliore.
Colonie:
1x Camponotus vagus
1x Crematogaster scutellaris

In fondazione:
1x Camponotus (colobopsis) truncatus
riccardo85
minor

• Non connesso

Messaggioda tortadimucca » 01/05/2011, 11:23

perfetto ora ho capito bene,grazie mille a tutti le risposte! fantastico questo forum! spero un giorno di avere l'esperienza per aiutare chi chiederà qualcosa qui sopra :) :-D :-D
tortadimucca
pupa

• Non connesso

Messaggioda Formandrea » 01/05/2011, 11:40

Idem
Aforismi:

“Io penso che tutti dovrebbero studiare le formiche. Esse hanno una sorprendente filosofia in quattro punti. Non arrenderti mai, guarda avanti, sii positivo e fai tutto quello che puoi.”

"Le formiche sono così simili agli esseri umani da creare imbarazzo. Esse coltivano funghi, allevano afidi come mandrie, lanciano eserciti in guerra, usano spray chimici per spaventare e confondere i nemici, catturano schiavi, sfruttano il lavoro minorile, scambiano incessantemente informazioni. Esse fanno tutto meno che guardare la televisione.”
Formandrea
major

• Non connesso

Torna a Messor