Materiali alternativi
3 messaggi
• Pagina 1 di 1
Materiali alternativi
Ciao a tutti!
Premetto che arrivo dalla terraristica dove ho una discreta esperienza...
Nei terrrari dove si tengono rettili capaci di scavare e "demolitori" solitamente si usano strutture di poliuretano espanso ricoperte di colla per piastrelle.
La colla per piastrelle altro non è che malta cementizia appositamente studiata, io l ho utilizzata per vari scopi (oltre che per il suo utilizzo specifico) con ottimi risultati.
Mi chiedevo se qualcuno di voi l avesse mai utilizzata.
I vantaggi sarebbero:
-Ottima durezza per cui difficilmente scavabile
-Una buona Impermeabilità (si inumidisce con più difficoltà ma una volta umida la mantiene più a lungo)
-Buona lavorabilità immediata e con attrezzi adeguati (un trapano ed un paio di fresette) anche da secca.
-Si indurisce in tempi discretamente brevi!
Svantaggi non ne vedo molti ed in questo chiedo il vostro aiuto...
Premetto che arrivo dalla terraristica dove ho una discreta esperienza...
Nei terrrari dove si tengono rettili capaci di scavare e "demolitori" solitamente si usano strutture di poliuretano espanso ricoperte di colla per piastrelle.
La colla per piastrelle altro non è che malta cementizia appositamente studiata, io l ho utilizzata per vari scopi (oltre che per il suo utilizzo specifico) con ottimi risultati.
Mi chiedevo se qualcuno di voi l avesse mai utilizzata.
I vantaggi sarebbero:
-Ottima durezza per cui difficilmente scavabile
-Una buona Impermeabilità (si inumidisce con più difficoltà ma una volta umida la mantiene più a lungo)
-Buona lavorabilità immediata e con attrezzi adeguati (un trapano ed un paio di fresette) anche da secca.
-Si indurisce in tempi discretamente brevi!
Svantaggi non ne vedo molti ed in questo chiedo il vostro aiuto...
-
- billi
Re: Materiali alternativi
Si è già stata testata, purtroppo ce ne sono 1000 tipi, quindi ci saranno stati diversi risultati che non vanno bene oggettivamente a tutte le colle. Alcune sono siliconiche e quindi impermeabili, altre contengono ingredienti chimici antimuffa e a volte velenosi, alcune una volta indurite diventano dure come l'acciaio e sono difficilmente lavorabili.
Per il resto bisogna trovarne una adatta e potrebbe diventare un ottimo materia di rivestimento, abbinata al Gasbeton o al gesso/cemento. Magari trovando la mescola giusta si può anche tentare di fare uno stampo di colla pura, in generale forse darà problemi di dilatazione, igroscopia e crepe da essiccamento.
Insomma... bisogna provare, se trovi qualcosa di valido facci sapere
Per il resto bisogna trovarne una adatta e potrebbe diventare un ottimo materia di rivestimento, abbinata al Gasbeton o al gesso/cemento. Magari trovando la mescola giusta si può anche tentare di fare uno stampo di colla pura, in generale forse darà problemi di dilatazione, igroscopia e crepe da essiccamento.
Insomma... bisogna provare, se trovi qualcosa di valido facci sapere

Colonie in allevamento:
Messor capitatus 2000 operaie con 1 Regina
Messor capitatus 2000 operaie con 1 Regina
-
Priscus - Messaggi: 1807
Re: Materiali alternativi
Salve ragazzi, io sto cercando di ottenere un compromesso tra durezza e controllo dell'umidità, ho pensato di costruire un formicaio (variante 2) con due distinte colate. La prima colata che andrà a formare la base e sarà a contatto diretto con l'acqua composta da 1\3 di cemento bruno e 2\3 di gesso scagliola, in modo da garantire una discreta resistenza ed ottima umidificazione. La seconda invece 2\3 cemento bruno 1\3 gesso scagliola. il razionale di tutto ciò è creare un gradiente d'umidità tra la prima e la seconda sezione. In pratica, il gesso fortemente igroscopico, garantisce non solo l'umidificazione della sezione stessa, ma anche la base della seconda, che essendo costituita prevalentemente di cemento tenderà a disperdere umidità creando così due ambienti con condizioni dissimili ma spero ottimali. Che ne dite? Opinioni e consigli sono sempre ben accetti
-
-
Dr K - Messaggi: 51
3 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Costruire un Formicaio