se è una regina,sono un miracolo!!!!!!
15 messaggi
• Pagina 1 di 1
se è una regina,sono un miracolo!!!!!!
ciao oggi volevo fare un regalo a julius:volevo cercare un'aphanogaster(scusate se lo scrivo male).....visto che da me non ce ne sono regine,ho deciso di scavare
:bè,vi dico,al primo colpo,prendo la palettina tipo quelle per il mare solo in ferro e dò una palata.....vi dico che ho trovato un aphanogaster con l'addome gigante!!!!!la prendo e visto che non avevo nient'altro la metto in un secchiello.io ho pensato che era una supermajor,ma uscendo dal mio "laboratorio",che è in giardino,ne trovo un'altra con solo un'ala.visto che i maschi sono molto più piccoli,almeno la metà,mi saprete dire se è una regona?
ecco qui le foto:

scusate per la qualità delle immagini...

ecco qui le foto:

scusate per la qualità delle immagini...
Ultima modifica di Devid il 02/11/2011, 17:38, modificato 1 volta in totale.
- Devid
Re: Ragazzi,se è una regina,sono un miracolo!!!!!!
con quelle foto potrebbe anche essere.
solo che le A. fondano per gemmazione quindi a meno che non hai trovato anche delle operaie con loro non credo servano a molto, ma ti rimando a qualcuno più competente in materia
solo che le A. fondano per gemmazione quindi a meno che non hai trovato anche delle operaie con loro non credo servano a molto, ma ti rimando a qualcuno più competente in materia
sono stato scomunicato da TheGrammarNazi: http://www.formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=51&t=4639&start=15#p58033
-
feyd - Messaggi: 5748
si,affianco a quella con le ali ce nerano 5 o 6....poi non ne ho viste altre,ero troppo preso dall'emozione
l'altra l'ho trovata scavando in un formicaio...ma quindi dovrei farle fondare mettendoci qualche operaia?

l'altra l'ho trovata scavando in un formicaio...ma quindi dovrei farle fondare mettendoci qualche operaia?
- Devid
quella che hai preso nel formicaio devi farla fondare con le operaie di quel formicaio.
l'altra dovevi prendere anche le operaie che vi hai trovato assieme.
l'altra dovevi prendere anche le operaie che vi hai trovato assieme.
sono stato scomunicato da TheGrammarNazi: http://www.formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=51&t=4639&start=15#p58033
-
e se prendo operaie a caso e le metto in frigo?
- Devid
Non c'è bisogno di metterle in frigo, se vengono dallo stesso nido le operaie non uccideranno la regina.
-
Filobass - Messaggi: 520
non so non ho ancora mai tentato sopratutto non con questa specie.
prova ad inserire nel secchiello un operaia prelevata e vedi se c'è aggressività magari si accettano anche cosi.
le regine stanno ancora assieme? sono aggressive reciprocamente?
prova ad inserire nel secchiello un operaia prelevata e vedi se c'è aggressività magari si accettano anche cosi.
le regine stanno ancora assieme? sono aggressive reciprocamente?
-
ecco altre foto:
qui la regina dal formicaio,con le sue operaie

e qui la seconda con un'ala,purtroppo non ho trovato le operaie:

qui la regina dal formicaio,con le sue operaie

e qui la seconda con un'ala,purtroppo non ho trovato le operaie:

- Devid
prima le regine si erano accovacciate una addosso all'altra,come per le Messor,poi le ho separate
- Devid
Secondo la mia esperienza con le alpaenogaster sono molto ben inclini all'adozione forse per il fatto che gemmano e se io fossi in te andrei di nuovo in giardino a perndere un'altra decina di operaie dello stesso nido e le unirei alla regina sola(con cautela), perchè con regine in provetta "metodo classico"
non ho mai avuto buoni risultati. Comunque credo che quelle due che hai trovato tu siano regine fecondate da poco che di solito si trovano in camere adiacenti a quelle dei maschi(molto probabile se hai visto dei maschi)quasi in superficie spesso sotto i sassi, quindi e più facile che comincino a deporre subito. In queta specie sono riuscito anche a far fecondare delle regine nel fornicaio, un pò come per le Mirmica basta avere un pò di maschi e regine per farli accopiare ma in questo caso servono anche le operaie perchè altrimenti le regine non cominciano a deporre. Ripeto che queste sono solo mie osservazioni e quindi vedilo come un consiglio

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.
Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!
[Albert Einstein]
Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!
[Albert Einstein]
-
Soul33 - Messaggi: 112

1 regina Camponotus sp.
2 regine di Tetramorium sp.con bozzoli è larve
2 regine di Tetramorium sp.con bozzoli è larve
-
umberto - Messaggi: 815
Non vorrei essere assilante ma un altro consiglio che ti voglio dare è di cambiare provetta e cercare di non farla così unida, nella tua si vede acqua anche nella camera. Oppure aprila in una piccola arena e mettili a disposizione del terreno e immediatamente asciugheranno l'acqua con la terra ma potrebbero oscurarla quindi meglio se la cambi direttamente
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.
[Albert Einstein]
[Albert Einstein]
-
Soul33 - Messaggi: 112
ma non ho capito:la devo mettere in una provetta o dove?dici che non hai avuto buoni risultati con il metodo classico
- Devid
Re: se è una regina,sono un miracolo!!!!!!
Intende dire che con il metodo classico (solo regina) non ha buoni risultati in confronto alle operaie e alla regina insieme sempre in provetta.
Capito?
Capito?
Mi trovate solo il sabato e la domenica
Le mie colonie
Tetramorium caespitum Regina-Covata-35 Operaie
Tetramorium caespitum: Regina+Covata+10 Operaie
---------------------------------------------------------------------------------------------------
Regine in fondazione
Messor capitatus Regina+uova
Crematogaster scutellaris:Regina
---------------------------------------------------------------------------------------------------
Le mie colonie
Tetramorium caespitum Regina-Covata-35 Operaie
Tetramorium caespitum: Regina+Covata+10 Operaie
Regine in fondazione
Messor capitatus Regina+uova
Crematogaster scutellaris:Regina
-
Alessandro360 - Messaggi: 364
15 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Richieste di Identificazione