Camponotus cruentatus

Camponotus cruentatus

Messaggioda LUomoNero » 31/10/2011, 14:42

Ciao a tutti! Finalmente dopo giorni di attesa, ansie, timori, sballottamenti postali e l'errore del venditore circa il metodo di spedizione che gli avevo richiesto, sono arrivate, salve, integre e, credo, in forma, anche se un po' rincoglionite. Mi riferisco a una neocolonia di Camponotus cruentatus composta da regina e tre operaie, una delle quali custodisce un grappolo di uova tra le mandibole.
La provetta in cui sono presenta muffa sul cotone, serbatoio d'acqua giallognola e una mezza camola ammuffita che le formiche sembrano evitare come la morte! Ho appena collegato una provetta pulita, ma ancora non hanno deciso di traslocare e non so se ne hanno intenzione. Una delle operaie, però, sta già facendo delle perlustrazioni nella nuova provetta e tramite trofallassi ha già rinfrescato una sua compagna con l'acqua della provetta pulita. La regina se ne sta tranquilla. In ogni caso avrei qualcosa da chiedervi:

1 - Aspetto che traslochino (se lo fanno) e le ripongo in uno scatolo per poi mandarle in ibernazione?
2 - Aspetto che traslochino (se lo fanno) e non le mando in ibernazione, dato che ci sono delle uova?
3 - Visto il lungo viaggio (7 giorni), dopo averle sistemate (con o senza trasloco) gli do una mezza camola e del cotone imbevuto di miele diluito in acqua?
4 - Il venditore mi ha detto che sono già abituate alla luce. Per farle riprendere dal viaggio è conveniente riporle al buio in un posto tranquillo?

Dato che potrebbe essere utile: in casa mia la temperatura oscilla tra i 15 (notturni) e i 20-21 (diurni) °C, senza riscaldamenti accesi.

Ecco una foto:

Immagine

Curiosità: mentre vi scrivo, una operaia sta letteralmente trascinando la regina nella nuova provetta, al buio :uhm:
LUomoNero
minor

• Non connesso

Re: Camponotus cruentatus

Messaggioda feyd » 31/10/2011, 14:53

Ottimo sono felice stiano bene ste maledette poste fanno dei casini clamorosi.
Si aspetta che traslochino e fornisci un poco di miele e lasciale al buio, io le tengo in una provetta lunga in vetro per 2/3 coperta e la parte terminale alla luce.
Per l'ibernazione ho letto che la si puo fare cominciare a fine novembre fino a febraio o poco piu.
In ogni caso lascia a loro la scelta tienile in casa fino a quando non vedi che vanno in diapausa da sole.
Quante operaie ha la colonia?
feyd
moderatore

• Non connesso

Messaggioda LUomoNero » 31/10/2011, 14:59

Colpa delle poste, anche...ma pure il venditore non ne è esente! Gli avevo chiesto la raccomandata 1 e m'ha spedito con raccomandata normale...vabbè, stanno bene, e questo che mi interessa!
La colonia ha 3 operaie e un grappolo di uova. Ora si sono trasferite nella provetta pulita, anche se ogni tanto un'operaia ritorna in quella vecchia. Gli organizzo una piccola arena in cui porre la provetta coperta con del cartone per oscurarla? Così è meno difficoltosa anche la somministrazione del cibo?
LUomoNero
minor

• Non connesso

Messaggioda feyd » 31/10/2011, 16:02

Con le mie non ho problemi a tenerle in provetta chiusa, ovviamente è quella lunga di vetro.
Le mie sono4 piu una larvona ed un bozzolo e qualche uovo/larvetta.
feyd
moderatore

• Non connesso

Messaggioda LUomoNero » 31/10/2011, 16:07

Io devo arrangiarmi con quelle di plastica. Ho deciso di metterle in una piccola arena con la provetta aperta e ricoperta per quasi tutta la lunghezza con del cartoncino così da farla stare al buio. Cibo e liquidi somministrati in arena. Spero bene!
LUomoNero
minor

• Non connesso

Messaggioda feyd » 31/10/2011, 16:13

Ma si sono una specie molto resistente non mi preoccuperei troppo fossi in te ;)
feyd
moderatore

• Non connesso

Messaggioda LUomoNero » 31/10/2011, 16:19

La mia preoccupazione più grande era il trasporto, ma per fortuna è andato bene :happy:
Scriverò qui gli aggiornamenti :winky:
LUomoNero
minor

• Non connesso

Messaggioda LUomoNero » 31/10/2011, 19:44

Vi presento le mie bimbe!!!! :love1: Nell'arena ho inserito del cotone imbevuto di acqua e miele, un altro imbevuto di acqua e zucchero di canna, una Drosophila melanogaster stecchita al momento e una camola a metà. La provetta è stata poi ricoperta con del cartoncino. Ora le ho messe tranquille su una mensola con l'arena chiusa col coperchio. Eccole qui:

Immagine

Immagine

Immagine
LUomoNero
minor

• Non connesso

Messaggioda cava8484 » 31/10/2011, 19:47

avranno da mangiare per un mese con tutta quella roba :lol:
Formiche Allevate:
Lasius niger-Lasius emarginatus-Camponotus nylanderi
Formica sp._Pheidole pallidula

cava8484
minor

• Non connesso

Messaggioda feyd » 31/10/2011, 19:50

sono larve non uova quindi probabilmente sono già in diapausa,
tienile sempre tra i 10 ed i 15 gradi non sotto che ho letto che reggono male le basse temperature :)
feyd
moderatore

• Non connesso

Messaggioda LUomoNero » 31/10/2011, 19:53

avranno da mangiare per un mese con tutta quella roba
:lol:

Beh, più che altro è per vedere cosa gradiscono maggiormente :yellow:

tienile sempre tra i 10 ed i 15 gradi

Al momento ho 20 gradi in casa. E' un problema?
LUomoNero
minor

• Non connesso

Messaggioda feyd » 31/10/2011, 19:54

no non è un gran problema tienile cosi per qualche gg se le larve crescono bene altrimenti tienile poco sopra i 10 e risvegliale a febbraio
feyd
moderatore

• Non connesso

Messaggioda LUomoNero » 31/10/2011, 19:59

Ok, aspetto questa settimana e se le larve crescono le lascio sviluppare senza mettere la colonia al freddo, altrimenti le mando in ibernazione.
LUomoNero
minor

• Non connesso

Messaggioda Alessandro360 » 31/10/2011, 20:30

Non me ne parlare delle poste mi deve ancora arrivare una raccomandata veloce da mercoledi e una da giovedi.
Sono bellissime
Mi trovate solo il sabato e la domenica
Le mie colonie
Tetramorium caespitum Regina-Covata-35 Operaie
Tetramorium caespitum: Regina+Covata+10 Operaie
---------------------------------------------------------------------------------------------------
Regine in fondazione
Messor capitatus Regina+uova
Crematogaster scutellaris:Regina
---------------------------------------------------------------------------------------------------
Alessandro360
pupa

• Non connesso

Messaggioda ParroccheTTo » 31/10/2011, 21:07

Notevole! Quanto misura la regina? (e da dove provengono?)
.
Immagine
ParroccheTTo
major

• Non connesso

Prossimo

Torna a Camponotus