Regine Messor Capitatus ? conferma

Re: Regine Messor Capitatus ? conferma

Messaggioda Ares88 » 26/10/2011, 13:37

Non so se hai mai visto una M. wasmanni e una M. capitatus vicine, il rosso è abbastanza diverso: le capitatus hanno le mandibole più sull'arancione/marroncino. Comunque è inutile basarsi sul colore, ogni regina è fenotipicamente diversa e l'unica conferma è la nascita delle operaie. Per adesso accontentiamoci del genere, che è la cosa fondamental per un corretto mantenimento: le differenze di allevamento tra Messor minor, Messor capitatus e Messor wasmanni sono pressochè nulle... Forse la seconda specie richiede più spazio? Ma per una regina in fondazione non è questo il problema ;)[/quote]
si hai ragione ! ti ringrazio ! un ultima cosa, ho saputo che possono anche non svernare, conviene tenerle in casa, oppure si rischia che facciano una covata più piccola !?
Avatar utente
Ares88
larva
 
Messaggi: 194
Iscritto il: 10 mag '11
Località: Fano
  • Non connesso

Re: Regine Messor Capitatus ? conferma

Messaggioda Robybar » 26/10/2011, 19:04

Ares88 ha scritto:Non so se hai mai visto una M. wasmanni e una M. capitatus vicine, il rosso è abbastanza diverso: le capitatus hanno le mandibole più sull'arancione/marroncino. Comunque è inutile basarsi sul colore, ogni regina è fenotipicamente diversa e l'unica conferma è la nascita delle operaie. Per adesso accontentiamoci del genere, che è la cosa fondamental per un corretto mantenimento: le differenze di allevamento tra Messor minor, Messor capitatus e Messor wasmanni sono pressochè nulle... Forse la seconda specie richiede più spazio? Ma per una regina in fondazione non è questo il problema ;)

si hai ragione ! ti ringrazio ! un ultima cosa, ho saputo che possono anche non svernare, conviene tenerle in casa, oppure si rischia che facciano una covata più piccola !?[/quote]

Per le regine in fondazione si può anche saltare l'ibernazione, ma comunque le prime uova non verranno deposte prima di un mesetto o due di riposo in totale tranquillità, perchè comunque in natura sono progettate per passare l'inverno prima di deporre quindi aspettano un lasso di tempo opportuno.
In una colonia ben avviata però la mancata ibernazione è sconsigliabile, pena la morte per sfinimento di gran parte delle operaie e soprattutto la mancata deposizione della regina ormai esausta.
Spoiler: mostra
Camponotus aethiops (fondazione)
Camponotus nylanderi (fondazione)
Crematogaster scutellaris (fondazione)
Pheidole pallidula
Messor wasmanni x2
Lasius cfr emarginatus (fondazione)
Robybar
major
 
Messaggi: 1781
Iscritto il: 16 set '11
Località: Catanzaro lido
  • Non connesso

Precedente

Torna a Richieste di Identificazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 76 ospiti