Crematogaster scutellaris

Re: Crematogaster scutellaris

Messaggioda memo » 17/10/2011, 9:42

Si ma una di loro ha perso le ali ieri sera. Era rimasta con un`ala solamente e non appena lo toccata, l`altra e` praticamente caduta da sola.
Messor minor
Messor capitatus
Pheidole pallidula
Camponotus vagus
Camponotus nylanderi
Aphaenogaster spinosa
memo
larva

• Non connesso

Messaggioda Luca.B » 17/10/2011, 9:59

La perdita delle ali non è un indice sicuro al 100% dell'avvenuto accoppiamento (soprattutto quando ci sono eventi strani come questo).

Devi vedere se, con il tempo. la regina inizierà a deporre e, soprattutto, nasceranno operaie. :winky:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Luca.B
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Robybar » 17/10/2011, 18:22

Non credo sia una regina che ha già fondato, anzi si vede l'addome dilatato che è pieno di scorte per la fondazione e che appunto in una regina con già un certo numero di operaie è più piccolo.
non è assolutamente Cremaogaster scutellaris, io propend per Camponotus lateralis come altri prima d me, anche se il mio computer non mi fa vedre bene il colore della testa.
Spoiler: mostra
Camponotus aethiops (fondazione)
Camponotus nylanderi (fondazione)
Crematogaster scutellaris (fondazione)
Pheidole pallidula
Messor wasmanni x2
Lasius cfr emarginatus (fondazione)
Robybar
major

• Non connesso

Precedente

Torna a Richieste di Identificazione