Esperimento con Cematogaster scutellaris...
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
Esperimento con Cematogaster scutellaris...
Apro quest'altro post perchè lo letto in alcuni siti che le oeperaie di Crematogaster scutellaris, in assenza di una regina, riescono a deporre uova per partenogenesi tetolica, e cioè in grado di generare nuove operaie.
Quante probabilità ho, quindi, di far deporre un mucchietto di operaie in cattività?
Premetto che non ne voglio creare una colonia, voglio solo vedere cosa sccede ma chiedo vostri pareri... Grazie!
Quante probabilità ho, quindi, di far deporre un mucchietto di operaie in cattività?
Premetto che non ne voglio creare una colonia, voglio solo vedere cosa sccede ma chiedo vostri pareri... Grazie!
Spoiler: mostra
- Robybar
Re: Esperimento con Cematogaster scutellaris...
Robybar ha scritto:.
Secondo me poche...ma puoi provare.

tienici informati circa gli sviluppi...

Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
-
Luca.B - Messaggi: 5905
una volta ho trovato in rametto di sambuco una colonia relitto (stavano li da poco non sto a spiegarvi il perchè) con solo operaie e ho continuato ad allevarle....dopo non molto tempo sono morte...
spero che per te la cosa vada diversamente!

all'infuori del cane il libro è il miglior amico dell' uomo... dentro il cane fa troppo buio per leggere...
(Groucho Marx)
(Groucho Marx)
-
david - Messaggi: 1912
Ho una colonia di Vagus senza regina che continano a deporre uova , qualche volta nasce un esempare e anche un alato , maschio credo. Probabilmente vale per tutte le specie ?
Camponotus Vagus
Camponotus Lateralis
Messor structor (credo)
Camponotus Lateralis
Messor structor (credo)
-
Antonio PG - Messaggi: 324
Vale nel senso che come regola, uova non fecondate, o deposte da operaie sterili, danno vita a maschi.
Nel mondo delle formiche mi sto abituando al fatto che le eccezioni siano la regola...
Nel tuo caso però temo che la regola sia ben rispettata.
Nel mondo delle formiche mi sto abituando al fatto che le eccezioni siano la regola...
Nel tuo caso però temo che la regola sia ben rispettata.
Spoiler: mostra
-
GianniBert - Messaggi: 4502
7 messaggi
• Pagina 1 di 1