Mi presento

Area di aiuto per i nuovi iscritti. In questo spazio è possibile leggere
il regolamento del forum e presentarsi.

Mi presento, Aler

Messaggioda Aler » 14/11/2023, 18:01

Ciao a tutti, mi chiamo Alessandro, ho 18 anni ed è qualche anno ormai che mi interesso di formiche. ho allevato diverse specie presenti nella mia zona (vivo in provincia di Napoli). Ho deciso di iscrivermi in quanto ho intenzione di approfondire meglio le mie attuali conoscenze, imparando da voi utenti sicuramente più esperti. In particolare mi piacerebbe migliorare nella preparazione di campioni di formiche e successivamente identificarle e catalogarle.
Avatar utente
Aler
uovo
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 14 nov '23
Località: Provincia di Napoli
  • Non connesso

Re: Mi presento

Messaggioda Dozze » 14/11/2023, 19:05

Ciao
Dozze
uovo
 
Messaggi: 35
Iscritto il: 22 ago '23
  • Non connesso

Re: Mi presento

Messaggioda Stock3 » 15/11/2023, 14:01

Ciao!
Stock3
uovo
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 9 nov '23
Località: Gonars (Udine)
  • Non connesso

Re: Mi presento

Messaggioda GianniBert » 24/11/2023, 15:37

Benvenuto!
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4498
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Mi presento

Messaggioda FormicheNelCuoree » 09/06/2024, 15:41

Ciao! Mi presento ache io dato che mi e' stato invitato di farlo più volte :-D . Mi chiamo Paolo e sono un ragazzo di Roma di 13 anni. Fin da molto piccolo amo la natura e in particolare gli insetti. Passavo e passo le ore ad osservare le formiche nei giardini o nei campi quando mi capita. e soprattutto amo dare loro qualche cosa da mangiare come insetti o semi o liquidi zuccherini per vederle mentre li portano nel nido o se ne cibano. Cosi ho iniziato ad allevarle a casa mia. Le mie specie preferite sono Messor e pheidole perché adoro come in una colonia la dimensione e forme delle operaie possa variare cosi tanto. Per esempio nelle capitatus dove nel mio giardino ho incontrato una fantastica super mayor che avrà avuto le dimensioni di una regina!
Per ora ho solo due colonie che sono ancora in fondazione ma che comunque mi danno tante soddisfazioni. spero di trovare le informazioni a me necessarie su questo forum oltre che a raccontare le mie esperienze :-D :-D
Spoiler: mostra
Colonie in allevamento :
- Pheidole Pallidula = circa 150-200 operaie / circa 30 soldati / 40-50 pupe / numerose larve / quantità covata ignota

Colonie in fondazione:
-Messor Barbarus = 20-25 operaie minori e maggiori/nessun soldato/covata-larve ignote / 8 pupe
-Tetramorium Caespitum = 30-35 operaie/quantita’ larve ignota / circa 10 pupe/ quantità covata ignota
-Non completamente identificata: Lasius possibile “Sp” = 10 operaie/ 0 bozzoli / 14 larve poche uova
-Camponotus Lateralis = 6 operaie / 3 pupe / 4 larve / covata assente
-Camponotus Lateralis = 5 operaie / 4 pupe / 1 larva / covata ignota
-Non identificata = 10-15operaie / 0 bozzoli / covata assente / leve 2
-Lasius Flavus= 10-15 operaie / 4 larve / 4 pupe / poca covata

Regine in fondazione:
-Nessuna

Da identificare:
1- Dimensioni poco minori a C.Vagus e forma più schiacciata rispetto a C.Vagus, colore nero
2-Laisus possibile “Sp”: nero lucido e zampe giallo-arancioni
Avatar utente
FormicheNelCuoree
uovo
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 9 dic '23
Località: Roma
  • Non connesso


Torna a Primi Passi sul Forum

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 52 ospiti