Identificazioni regine

Identificazioni regine

Messaggioda Edant » 03/02/2023, 18:49

Salve a tutti, ritorno dopo qualche anno di inattività sul forum.
L'autunno scorso sono involontariamente incappato in varie regine dealate che mi sono cadute letteralmente ai piedi facendomi tornare la voglia di riprovare, visto che i tentativi degli anni scorsi erano andati tutti a vuoto, per un motivo o per l'altro.
Avevo trovato anche una Crematogaster scutellaris che però è morta inaspettatamente dopo un paio di mesi, ora ne ho tre in provetta, per un paio ho qualche ipotesi, mentre per la terza ho una vaga idea, vorrei però il vostro conforto, grazie.
Allegati
20230203_153212.jpg
Questa dovrebbe essere una Messor capitatus, purtroppo dalla foto non si capisce bene, ma sembra avere già un pupa.
20230203_153257.jpg
La stessa!
20230203_153313.jpg
Questa potrebbe essere una Lasius?
20230203_153350.jpg
Per questa non saprei ...
Avatar utente
Edant
uovo
 
Messaggi: 85
Iscritto il: 12 set '13
Località: Potenza
  • Non connesso

Re: Identificazioni regine

Messaggioda winny88 » 04/02/2023, 14:40

Ciao!

Sarebbero utili dei dati geografici.

Tutte trovate in autunno? Possibile essere un po' più precisi?

L'ultima in che modo la hai trovata esattamente? (a camminare in giro, sotto un sasso o un vaso, dentro del legno, ferma su un muro...)

La seconda, guardata da sotto, di che colore è? E le zampe di che colore?
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Identificazioni regine

Messaggioda Edant » 04/02/2023, 17:54

Si hai ragione, non sono più abituato, ho dimenticato tutto :-D
Era da tanti anni che non raccoglievo regine, ho fatto le cose un po' di fretta, senza prendere alcun appunto.
Comunque le ho trovate tutte all'imbrunire, a distanza di pochi giorni l'una dall'altra, alla fine di settembre, inizi di ottobre, nel mio giardino che vagavano sui marciapiedi o sui muretti, nessuna era nascosta.
Io vivo a Potenza, in montagna a 800 mslm e le temperature erano abbastanza gradevoli, direi 20-25 C°.
Un dettaglio lo ricordo: la sera precedente la sciamatura delle Crematogaster e delle Messor c'era stato un temporale abbastanza forte e il terreno era ancora umido.
Più tardi vedo di fare qualche altra foto e aggiorno.
Grazie per ora!
Avatar utente
Edant
uovo
 
Messaggi: 85
Iscritto il: 12 set '13
Località: Potenza
  • Non connesso

Re: Identificazioni regine

Messaggioda Edant » 04/02/2023, 21:04

Spero siano più chiare queste foto.
Si riferiscono sempre alla seconda.
Allegati
20230204_195627.jpg
20230204_195700.jpg
Avatar utente
Edant
uovo
 
Messaggi: 85
Iscritto il: 12 set '13
Località: Potenza
  • Non connesso

Re: Identificazioni regine

Messaggioda winny88 » 05/02/2023, 2:30

Per la prima è corretto Messor capitatus.

La seconda è un Lasius. Non è possibile una determinazione certa, ma la specie che ritengo più probabile è L. psammophilus.

La terza è un Camponotus. Se riesci a misurarla accuratamente con un righello, forse è possibile capire di più.
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Identificazioni regine

Messaggioda Edant » 05/02/2023, 14:37

Purtroppo non è facile misurarla in provetta, però con una buona approssimazione direi 12-13 mm.
Avevo pensato ad una C. vagus, che ve ne pare?
Ultima modifica di Edant il 05/02/2023, 14:45, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Edant
uovo
 
Messaggi: 85
Iscritto il: 12 set '13
Località: Potenza
  • Non connesso

Re: Identificazioni regine

Messaggioda winny88 » 05/02/2023, 14:43

Probabilmente è un Camponotus "tipo aethiops". È un gruppo di bestie che necessita di approfondimenti.
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Identificazioni regine

Messaggioda Edant » 06/02/2023, 10:00

Grazie Winny!
Secondo te, la Lasius a la Camponotus, a quali specie presenti nelle schede potrei avvicinarle? Così da poterle trattare al meglio.
Avatar utente
Edant
uovo
 
Messaggi: 85
Iscritto il: 12 set '13
Località: Potenza
  • Non connesso

Re: Identificazioni regine

Messaggioda winny88 » 06/02/2023, 14:21

Puoi prendere le cose generali che valgono per tutti i Lasius e per tutti i Camponotus delle schede. L'unica cosa che terrei presente è che probabilmente le tue sono specie un po' più psicrofile della media di quelle delle schede, quindi cerca di non tenerle a temperature troppo alte in estate e di fargli fare una buona ibernazione in inverno. I nidi falli in materiali terrosi (gesso e gasbeton).
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Identificazioni regine

Messaggioda Edant » 06/02/2023, 15:12

Per le temperature da queste parti non c'è problema, siamo sempre in montagna e d'estate raggiungere i 35 C° è un'eccezione. Comunque le provette sono collocate in garage, come lo saranno i futuri formicai, con temperature invernali intorno ai 10 C° ed estive mai superiori ai 30 C°
Grazie per i consigli e spero di poter aggiornare a breve. :happy:
Avatar utente
Edant
uovo
 
Messaggi: 85
Iscritto il: 12 set '13
Località: Potenza
  • Non connesso

Re: Identificazioni regine

Messaggioda Edant » 14/07/2023, 12:27

Aggiornamento:
Nella provetta della Messor c'è grande fermento, cinque operaie già in attività e svariate uova e pupe.
Ora è diventato un problema alimentarle, quando apro è difficile tenerle dentro, fino ad oggi sono riuscito a rimetterle dentro aiutandomi con l'ovatta ma il rischio di ferirle è diventato molto concreto.
Vorrei inserire la provetta in una piccola arena, lasciando una piccola apertura alla provetta, così sarebbe più facile alimentarle, che ne pensate? O è ancora presto? In alternativa come si possono alimentare tenendole in provetta?
Per quanto riguarda la Lasius, ha deposto un decina di uova, ma non mi sembra di vedere pupe.
La Camponotus è morta.
Avatar utente
Edant
uovo
 
Messaggi: 85
Iscritto il: 12 set '13
Località: Potenza
  • Non connesso

Re: Identificazioni regine

Messaggioda Edant » 19/09/2023, 9:44

Aggiornamento:
La colonia di Messor procede alla grande, ho dovuto aprire la provetta in una piccola arena perché l'alimentazione era diventata ingestibile, la regina continua a deporre e risultano molto attive, anche troppo! E' impossibile non allarmarle al minimo spostamento d'aria. Raccolgono semi con costanza e i piccoli insetti che gli propongo li portano subito in provetta. L'ingresso della provetta-nido l'hanno ostruito parzialmente con ovatta sfilacciata. L'altra provetta doveva stimolarle a trasferirsi, considerato che nella provetta-nido l'acqua è finita da tempo, ma sembrano essere riluttanti stavolta, mentre il primo trasferimento, quando la colonia era ancora all'inizio, è avvenuto in pochi giorni.
Direi che questa colonia procede abbastanza bene.
Allego qualche foto, purtroppo di pessima qualità, fotografare attraverso il contenitore di plastica è difficilissimo e poi è praticamente impossibile avvicinarsi senza scatenare il finimondo.
Allegati
20230917_165759.jpg
20230917_165825.jpg
Qui si vede il "tappo" che hanno realizzato con l'ovatta.
20230917_165832.jpg
Avatar utente
Edant
uovo
 
Messaggi: 85
Iscritto il: 12 set '13
Località: Potenza
  • Non connesso

Re: Identificazioni regine

Messaggioda Edant » 19/09/2023, 10:01

La colonia di Lasius invece è molto statica, anche troppo, al contrario delle Messor sono sempre immobili, non le ho mai viste in arena ne si sono mai mosse dall'ovatta sul fondo della provetta. Eppure sono vive, osservandole con una lente un minimo movimento si vede.
Anche in questo caso ho pensato di aprire la provetta in una piccola arena, ma potevano tranquillamente restare chiuse. Non capisco di cosa si nutrano, insettini non ne toccano, ne tantomeno frutta e qualsiasi altra cosa gli abbia fornito, credo che vadano avanti con acqua e miele che ho fornito fin dall'inizio.
Vorrei capire se sto sbagliando qualcosa con questa colonia, non mi sembra normale questa assoluta inattività, tra l'altro con le temperature che si sono raggiunte nei mesi scorsi dovevano esse un po' più attive, o sbaglio?
Dalle foto che seguono purtroppo non si vede perché non l'ho inquadrato, ma anche loro hanno formato un piccolo tappo con l'ovatta all'imboccatura della provetta.
Tra l'altro, come si nota, posso tranquillamente maneggiare la provetta e fare qualsiasi operazione, tanto loro non si muovono di un millimetro.
Anche in questo caso le immagini non sono chiarissime, sarebbe però possibile individuare con maggiore precisione la specie?
Allegati
20230917_165453.jpg
20230917_165527.jpg
20230917_165624.jpg
Avatar utente
Edant
uovo
 
Messaggi: 85
Iscritto il: 12 set '13
Località: Potenza
  • Non connesso

Re: Identificazioni regine

Messaggioda ElBirra » 19/09/2023, 14:07

Molto probabilmente Lasius flavus
Spoiler: mostra
Colonie in allevamento:
Nessuna

Colonie in fondazione:
Pheidole pallidula:
1 regina+ ±35 operaie+ covata
1 regina+ 1 operaia
1 regjna+ covata
1 regina+ covata
Camponotus aethiops:
1 regina+ 4 operaie+ 1 larva

Lasius emarginatus:
1 regina + 15 operaie+ una moltitudine di larve

Messor barbarus (cedo):
1 regina+ 10 operaie+ covata

Tetramorium caespitum:
1 regina+ 10 operaie + covata

Formica cinerea:
1 regina+ covata

Lasius paralienus:
1 regina

Solenopsis fugax:
5 regine in pleometrosi+ covata

Crematogaster scutellaris
1 regina + covata
1 regina+ covata
Avatar utente
ElBirra
larva
 
Messaggi: 134
Iscritto il: 27 giu '23
Località: Corciano,Perugia
  • Non connesso

Re: Identificazioni regine

Messaggioda winny88 » 19/09/2023, 18:48

Ok, era un Lasius del gruppo flavus, ma a Potenza è quasi sicuramente Lasius myops, che potrebbe essere l'unico del gruppo presente al sud Italia.
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Prossimo

Torna a Richieste di Identificazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 160 ospiti