Informazioni colonia Lasius niger

Informazioni colonia Lasius niger

Messaggioda Davide75 » 02/08/2022, 13:16

Ciao a tutti, attualmente ho una colonia piccolina, 15-20 unita' di Lasius niger, la regina ha deposto un paio di volte e per 2 mesi e' stata, col resto delle operaie, dentro la provetta. Negli ultimi tempi ho notato che il cotone che separava le formiche dall'acqua, aveva iniziato a prendere un bel colorito nero (muffa?) e le formiche piano piano scavavano verso l'acqua, rischiando ogni giorno di essere allagate dal rimanente liquido. Le ho fatte delicatamente scendere nell'arena ed ora sono li, tranquille , non sono andate verso la parte gia' scavata del formicaio, se ne stanno li senza movimenti eccessivi o particolare stress, tanto che la regina pochi giorni fa ha deposto altre uova...questa premessa per spiegare un po' la situazione, adesso sono 2-3 giorni che noto una formica morta all'estremita' dell'arena, prima ne avevo trovate un paio nel giro dei mesi precedenti, ora direi che la media e' salita in modo sospetto, cosa ne pensate ? puo' essere qualcosa nella provetta che le ha fatte ammalare ? il cotone della fiala ad oggi e' ancora in arena perche' mi sembra ci siano uova all'interno e mi dispiacerebbe buttare tutto, cosa pensate possa essere ? magari e' normale che ogni tot di tempo le formiche muoiano,io non lo so perche' sono alle prime armi con questa esperienza quindi chiedo un parere, grazie mille.
Davide75
uovo

• Non connesso

Re: Informazioni colonia Lasius Niger

Messaggioda pax » 02/08/2022, 14:33

Ciao e benvenuto nel forum, consiglio una breve presentazione in "primi passi".
La muffa nera che si forma normalmente sul cotone del serbatoio non è dannosa per le formiche, la morte potrebbe essere per vari motivi, tra questi potrebbe essere per il fatto che le nate dalla prima covata sono meno longeve ma basta che fornisci proteine e la regina deporrà ancora.
Hai inserito una nuova provetta preparata ad hoc in arena dove le hai rovesciate? Non possono stare già in un nido se sono così poche a meno che non sia un micro nido da una massimo due stanze.
Per le uova rimaste, le puoi raccogliere con uno stuzzicadenti umido e depositarle delicatamente nella nuova provetta e la colonia ci penserà da sola a gestirle.
Spoiler: mostra
Allevate o in allevamento
Crematogaster scutellaris
Temnothorax unifasciatus http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=18&t=12043
Myrmica hellenica colonia con 2 regine
Solenopsis fugax
Lasius emarginatus
Pheidole pallidula
Temnothorax unifasciatus
Messor wasmanni
Cryptopone ochracea
Lasius paralienus
Camponotus nylanderi
pax
moderatore

• Non connesso

Re: Informazioni colonia Lasius Niger

Messaggioda Davide75 » 02/08/2022, 15:22

Grazie dei consigli,ad oggi sono senza provetta perché speravo andassero nelle stanze create per loro,4 in tutto,ma se serve provvederò a mettere una nuova provetta in arena,basta appoggiarla senza "forzare" il loro inserimento? Come ho già scritto prima la regina è molto tranquilla,ma ogni volta che apro il coperchio per cibo o acqua,inevitabilmente si agita e la cosa non mi piace.
Davide75
uovo

• Non connesso

Re: Informazioni colonia Lasius niger

Messaggioda admin » 02/08/2022, 18:00

Ciao, Davide! Benvenuto!

Mentre ti godi la permanenza sul forum, mi raccomando, un occhio alla nomenclatura: http://www.formicarium.it/forum/viewtop ... 58#p179258
per contattarmi scrivete nel forum "Problemi Tecnici e Suggerimenti"
admin
Amministratore

• Non connesso

Messaggioda Davide75 » 05/08/2022, 8:18

Piccolo aggiornamento,ho posizionato in arena una provetta,la regina non l'ha considerata,rimane vicino ai battufoli di cotone della precedente fiala e continua a fare uova protetta dalle operaie...a sto punto la lascio lì.
Davide75
uovo

• Non connesso

Messaggioda Il_mirlino » 05/08/2022, 10:37

Se hai bisogno di un trasferimento da provetta in provetta ti consiglio di coprire la provetta in cui vuoi che si trasferiscono magari con della carta arrotolata e illuminare con una luce che non produce calore (per non arrostire le tue formiche) sulla provetta da cui le vuoi spostare e aspettare, funziona molto bene, le formiche percepiranno che il nido e stato scoperto e si trasferiranno nell' altra provetta.
Spoiler: mostra
in allevamento :
• 2 lasius sp.
In cerca di :
Messori capitatus
Il_mirlino
uovo

• Non connesso

Messaggioda Davide75 » 05/08/2022, 17:30

Diciamo che il nido vero e proprio ,quello con le stanze è già al buio,ma forse è troppo grande per l'attuale numero di formiche...la provetta è a mezzo centimetro dalla regina,con del cibo all'interno e ricoperta con un foglio di alluminio...non ho mai provato con la luce perché dall'inizio le ho abituate al ciclo giorno/notte quindi è illuminato durante le ore diurne...a sto punto piacerà alle operaie quella postazione lì.
Davide75
uovo

• Non connesso

Torna a Discussioni Generali