Consiglio setup Messor barbarus

Consiglio setup Messor barbarus

Messaggioda RAGNAR » 16/05/2022, 20:00

20220513_160609.jpg
Buongiorno a tutti,
sono "Ragnar" e sono un po' di anni che mi è venuta questa passione.. vi seguo da un po' e ho cercato di seguire tutte le indicazioni che sono riportare qui sul forum e su youtube.
Volevo chiedere un consiglio sul mio setup e su un paio di variazioni da fare.
Ho questa colonia di Messor barbarus dal 2018. Dopo il primo anno in provetta ho trasferito la colonia in un piccolo nido, poi a settembre 2020 ho creato questo setup in gasbeton con arena distaccata e questo tubo di collegamento. Ho usato la spugna dei fiori per tenere un minimo di umidità (la bagnavo una volta a settimana) intorno al Gasbeton. Cmq la colonia cresce florida (pure troppo) e durante le operazioni di pulizia ne approfittato per sfoltirla un pochettino. come cibo uso semi, camole della farina, prosciutto, tonno.
tutto nella norma.
Nell'ultimo periodo però non ho dedicato tutte le attenzioni a cui erano "abituate" e mi sono accorto che il nido è sempre più vuoto, hanno colonizzato il tubo di collegamento, anche la provetta dell'acqua (provvederò a mettere una nuova provetta e svuotare quella colonizzata)
MA la cosa che mi preoccupa è che stanno iniziando ad accumulare materiale di scarto nel nido (formiche morte, gusci di semi E NON SO SE HA FATTO LA MUFFA, non riesco a vedere bene..). Quest'anno ho deciso, dopo da diapausa, di non accendere il tappetino riscaldante (non volevo una nuova esplosione demografica). MA adesso NON VEDO UOVA/LARVE.
che faccio? quelle segnata è muffa? si vede una formazione "cristallizzata" sul mucchietto di formiche morte nel nido..
devo trasferirle? quella che potrebbe essere muffa è potenzialmente dannosa? (accetto ogni tipo di consiglio sul setup e su da farsi :smart: )

Grazie in anticipo per la risposta
RAGNAR
uovo
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 21 ott '19
  • Non connesso

Re: Consiglio setup Messor barbarus

Messaggioda MisterA » 13/06/2022, 16:23

Ciao, purtroppo non si vede la foto.
Dalla mia esperienza con le Messor ti suggerisco in generale di non tenere il nido costantemente umido. Potrebbe appunto portare a muffe ed altri problemi e le formiche non ne hanno bisogno. Se ci sono delle cristallizzazioni bianche è semplicemente l'effetto dell'acqua sul gasbeton, non dovrebbero essere nocive. Sono minerali.
Comunque, se il nido non è usato e anzi è diventa una discarica, non ha senso tenerlo attaccato. Ridimensiona la loro abitazione e probabilmente si riprenderanno. Eventualmente fornisci più provette vicine se sono numerose.
Avatar utente
MisterA
uovo
 
Messaggi: 81
Iscritto il: 12 mar '17
Località: Cividale del Friuli, UD
  • Non connesso


Torna a Discussioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 208 ospiti