Cerco regina o piccola colonia a Modena e provincia

Cerco regina o piccola colonia a Modena e provincia

Messaggioda fillo_rin » 01/05/2021, 17:59

Buongiorno, sono un ragazzo di Modena che è qualche settimana che si è appassionato a questo mondo e sta cercando regine senza successo. Nonostante sia molto divertente cercarle mi piacerebbe avere una regina o colonia per iniziare.
fillo_rin
uovo
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 1 mag '21
  • Non connesso

Re: Cerco regina o piccola colonia a Modena e provincia

Messaggioda Riccardo » 01/05/2021, 18:29

è iniziata la stagione, calda, da oggi fino all'autunno in ogni giornata senza pioggia o vento è probabile trovare una regina di qualche specie.

se guardi questi 2 topic viewforum.php?f=38
viewtopic.php?f=50&t=1926&start=570

vedi quando e quali regine sono fuori, spesso se una specie sta facendo il volo nuziale è facile che lo stesso giorno o a breve ci sia il volo nuziale anche nelle regioni limitrofe

certo che se ti trovi in piena città la biodiversità sarà decisamente minore, io sono in campagna e in meno di 10 metri dalla soglia di casa ho trovato quasi 20 specie diverse solo nel 2020
Spoiler: mostra
2016:
1 Crematogaster scutellaris (cedo*)

2019:
1 Camponotus vagus.

1 Messor capitatus.

2020:
1 Pheloide pallidula, 2 colonie sorelle che si sono unite dopo un anno, entrambe le regine sono sane nella stessa provetta (scappata 26/08/2021 LOL)

1 Tetramorium caespitum. (liberata 1/09/2021)
1 Lasius emarginatus. (cedo*)
1 Lasius sp (forse niger). (cedo*)

Del 2021
1 Messor ibericus 2 regine.
1 Camponotus piceum.
1 Camponotus fallax.
1 Tapinoma 5 regine (cedo*)

*(cedo con ritiro di persona, posso spedire se: sono in debito con voi, vi servono per studio/educazione, altre ragioni che non mi vengono in mente sorprendetemi!)
Riccardo
pupa
 
Messaggi: 455
Iscritto il: 14 ott '16
Località: Fidenza PR
  • Non connesso


Torna a Scambi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 122 ospiti