Deposizione uova

Deposizione uova

Messaggioda Fabster » 26/03/2021, 23:01

ovviamente volevo scrivere deposizione. Scusate! Ciao a tutti!!! A fine estate scorsa ho recuperato una regina e, grazie al vostro aiuto, è andato tutto benissimo!! (Avevo aperto un tipic su come gestirla)
Stasera sono andato a controllare se tutto andava bene e... Ci sono una decina di uova nella provetta!!!! Che emozione. La regina ne stava trasportando un po' giro, credo le stesse mettendo sul cotone.
Arrivo al dunque. E adesso?
Grazie per le risposte!!!

Sent from my GM1903 using Tapatalk
ImmagineImmagine
Fabster
uovo
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 9 set '20
  • Non connesso

Re: Deposizione uova

Messaggioda pax » 27/03/2021, 0:47

ovviamente volevo scrivere deposizione. Scusate!

Sarebbe bastato modificare il messaggio ;) ho corretto io

Arrivo al dunque. E adesso?

Adesso aspetta e lascia tranquilla la regina
Spoiler: mostra
Allevate o in allevamento
Crematogaster scutellaris
Temnothorax unifasciatus http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=18&t=12043
Myrmica hellenica colonia con 2 regine
Solenopsis fugax
Lasius emarginatus
Pheidole pallidula
Temnothorax unifasciatus
Messor wasmanni
Cryptopone ochracea
Lasius paralienus
Camponotus nylanderi
Avatar utente
pax
moderatore
 
Messaggi: 1174
Iscritto il: 8 ott '13
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Deposizione uova

Messaggioda Fabster » 27/03/2021, 2:14

Eh ma sai che ho provato varie volte ma non riuscivo a modificare il titolo! Haha.
Potreste gentilmente linkare un articolo del forum, se c'è, in cui possa leggere cosa succede adesso? Così non vi disturbo. Grazie mille!!

Sent from my GM1903 using Tapatalk
Fabster
uovo
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 9 set '20
  • Non connesso

Re: Deposizione uova

Messaggioda pax » 27/03/2021, 6:47

Ora su due piedi non saprei, comunque ora la regina per le prossime settimane accudirà le uova fino alla schiusa e poi nutrirà le larve con le sue riserve fino allo stadio di pupa. La fondazione è la fase più delicata e la regina ha bisogno di estrema tranquillità e il minor stress possibile per questo sarebbe meglio quasi dimenticarsene e controllarla ogni 2 settimane proprio per evitare vibrazioni. Il meglio sarebbe avere un punto non usato, per esempio una mensola non utilizzata, dove posizionare le provette per poterle guardare senza dover toccare le stesse e neanche il ripiano.
Spoiler: mostra
Allevate o in allevamento
Crematogaster scutellaris
Temnothorax unifasciatus http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=18&t=12043
Myrmica hellenica colonia con 2 regine
Solenopsis fugax
Lasius emarginatus
Pheidole pallidula
Temnothorax unifasciatus
Messor wasmanni
Cryptopone ochracea
Lasius paralienus
Camponotus nylanderi
Avatar utente
pax
moderatore
 
Messaggi: 1174
Iscritto il: 8 ott '13
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Deposizione uova

Messaggioda Fabster » 27/03/2021, 8:40

Ottimo! Parliamo di qualche settimana quindi. Per il disturbo nessun problema. La provetta è su di una mensola in garage, protetta da un pezzetto di cartone, così anche quelle poche volte che entro in garage e accendo la luce rimane al buio e se devo controllare mi basta alzare il cartone

Sent from my GM1903 using Tapatalk
Fabster
uovo
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 9 set '20
  • Non connesso

Re: Deposizione uova

Messaggioda pax » 27/03/2021, 9:03

Anche un mese o poco più, comunque tutto dipende dalla temperatura dato che questa incide sulla velocità di sviluppo (dai un'occhiata alla scheda relativa alla specie per un pressappoco sui tempi di sviluppo), ma non tentar di scaldare o altro, rischi di far danni. Ricorda che la prima regola per allevare formiche è la pazienza :)
Spoiler: mostra
Allevate o in allevamento
Crematogaster scutellaris
Temnothorax unifasciatus http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=18&t=12043
Myrmica hellenica colonia con 2 regine
Solenopsis fugax
Lasius emarginatus
Pheidole pallidula
Temnothorax unifasciatus
Messor wasmanni
Cryptopone ochracea
Lasius paralienus
Camponotus nylanderi
Avatar utente
pax
moderatore
 
Messaggi: 1174
Iscritto il: 8 ott '13
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Deposizione uova

Messaggioda Fabster » 27/03/2021, 9:35

Aspetterò pazientemente come con L'acquario![SMILING FACE WITH SMILING EYES] Grazie!. Ci risentiamo tra un mesetto!

Sent from my GM1903 using Tapatalk
Fabster
uovo
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 9 set '20
  • Non connesso

Re: Deposizione uova

Messaggioda Fabster » 01/04/2021, 12:44

Mentre aspetto pazientemente che la mamma Regina si occupi della sua famiglia, posso mettermi avanti con qualcosa?
Innanzitutto vedo se ho capito: appena ci saranno una ventina di operaie dovrò mettere un tubicino nella provetta e collocarla dentro una scatola in modo che abbiano un'area, giusto?
Però ho un dubbio: la camera della regina nella provetta non è molto grosso, ci staranno altre 30/40 formiche?

Per mettermi avanti posso prendere un blocco ytong e iniziare a scavarlo? (Vi disturberò poi per come fare :) ) o è troppo presto?


Sent from my GM1903 using Tapatalk
Fabster
uovo
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 9 set '20
  • Non connesso

Re: Deposizione uova

Messaggioda pax » 01/04/2021, 17:23

appena ci saranno una ventina di operaie dovrò mettere un tubicino nella provetta e collocarla dentro una scatola in modo che abbiano un'area, giusto?


Esatto, per il numero diciamo fino a che non ti iniziano a scappare durante la fornitura cibo, 20/30/50, dipende.. per far la riduzione puoi prendere un pezzettino di cannuccia e sagomarci in torno un pochino di cotone e poi poni la provetta all'interno di una arena, che può essere anche solo un contenitore per alimenti, però per questa specie scegli una scatola con bordi molto alti dato che sono ottime camminatrici e scalatrici, poi passa uno strato di antifuga di 2/3/4 cm.

, ci staranno altre 30/40 formiche?


Si anche di più, le formiche in generale abitano spazi angusti e stanno tutte ammassate, successivamente potrai affiancare una nuova provetta sempre con riduzione di ingresso per fornire stanze extra.

Per mettermi avanti posso prendere un blocco ytong e iniziare a scavarlo? (Vi disturberò poi per come fare :) ) o è troppo presto?


Per far prove di lavorazione e prendere la mano col materiale va bene, per metterci una colonia no, ci vorrà ancora uno o due anni prima di un piccolo nido di accrescimento. Sono formiche che amano il legno ma vivono bene in tutti i materiali, unica cosa, sono ottime scavatrici e il materiale tenero verrà presto ridotto ad un colabrodo quindi meglio agire prima e prevedere una schermatura completa del nido... o meglio ancora un nido contenuto direttamente in arena così da evitare fughe dal nido, ottime per loro sono le mezze canne di bambù attaccate ad una parete.
Spoiler: mostra
Allevate o in allevamento
Crematogaster scutellaris
Temnothorax unifasciatus http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=18&t=12043
Myrmica hellenica colonia con 2 regine
Solenopsis fugax
Lasius emarginatus
Pheidole pallidula
Temnothorax unifasciatus
Messor wasmanni
Cryptopone ochracea
Lasius paralienus
Camponotus nylanderi
Avatar utente
pax
moderatore
 
Messaggi: 1174
Iscritto il: 8 ott '13
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Deposizione uova

Messaggioda Fabster » 01/04/2021, 20:19

Quante informazioni utili! Leggo ovviamente i vari articoli sul forum ma non sempre sono esaustivi e mi vengono dubbi
Chiedo un altro paio di cose e poi passo e chiudo giuro.. beh almeno fino al prossimo step in cui farò l'arena..
1) Mi pare di avere capito che l'arena si possa allestire ( tenendo conto della praticità della pulizia)
2) Punto cibo: goccina di miele ogni 7/10 GG? Posso anche metterla all'uscita della provetta, magari di lato, Direttamente sul pavimento dell'arena? O deve per forza essere dentro la provetta?
Grazie ancora

Sent from my GM1903 using Tapatalk
Fabster
uovo
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 9 set '20
  • Non connesso

Re: Deposizione uova

Messaggioda pax » 01/04/2021, 21:32

1) si la puoi allestire ma devi farlo in modo che sia anche pratica la pulizia, ogni tanto va fatta, per colonie piccole meglio spoglia, è più semplice, e poi magari dopo un anno la devi cambiare.
2)parli per la regina in fondazione o quando la dovrai mettere in arena? Ora non necessita cibo, devi aspettare le prime operaie, il miele mettilo su qualche supporto come un pezzetto di stagnola o cotone, meglio tenere pulita la provetta. Quando potranno già camminare fuori basta che metti il cibo su un supporto in arena
Spoiler: mostra
Allevate o in allevamento
Crematogaster scutellaris
Temnothorax unifasciatus http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=18&t=12043
Myrmica hellenica colonia con 2 regine
Solenopsis fugax
Lasius emarginatus
Pheidole pallidula
Temnothorax unifasciatus
Messor wasmanni
Cryptopone ochracea
Lasius paralienus
Camponotus nylanderi
Avatar utente
pax
moderatore
 
Messaggi: 1174
Iscritto il: 8 ott '13
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Deposizione uova

Messaggioda Fabster » 01/04/2021, 22:40

La crematogaster scutellaris ho visto essere claustrale, quindi niente cibo fino a quando non aprirò la porta per l'arena direi, giusto?
per la collocazione del cibo Io facevo riferimento alla tua frase "fino a quando dare il cibo non diventerà difficile e le operaie "scapperanno"" quindi credevo che il cibo si dovesse mettere mettere in provetta :)

Sent from my GM1903 using Tapatalk
Fabster
uovo
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 9 set '20
  • Non connesso

Re: Deposizione uova

Messaggioda pax » 02/04/2021, 1:13

Si, fondazione claustrale quindi cibo quando nascono le prima/e operaie (1-2-3 per capirci) ed ovviamente si, lo dovrai mettere in provetta, per la zanzarina o simile puoi darla così direttamente, mentre per il miele una un supporto come ti ho detto prima per non sporcare
quindi niente cibo fino a quando non aprirò la porta per l'arena direi, giusto?

No, già da quando nascono le prime devi alimentare, l'apertura in arena sarà successiva, quindi all'inizio con delicatezza dovrai inserire proteine e carboidrati in provetta e richiudere.
Spoiler: mostra
Allevate o in allevamento
Crematogaster scutellaris
Temnothorax unifasciatus http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=18&t=12043
Myrmica hellenica colonia con 2 regine
Solenopsis fugax
Lasius emarginatus
Pheidole pallidula
Temnothorax unifasciatus
Messor wasmanni
Cryptopone ochracea
Lasius paralienus
Camponotus nylanderi
Avatar utente
pax
moderatore
 
Messaggi: 1174
Iscritto il: 8 ott '13
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Deposizione uova

Messaggioda Fabster » 02/04/2021, 7:32

Perfetto!!!

Sent from my GM1903 using Tapatalk
Fabster
uovo
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 9 set '20
  • Non connesso

Re: Deposizione uova

Messaggioda Fabster » 10/04/2021, 14:54

Buondì. Ho appena controllato la provetta. La regina sembra stare bene ma il numero di uova è lo stesso di due settimane fa, saranno circa una decina. È normale? Non dovrebbero esserci più uova? Oppure una qualche pupa? È forse dovuto al calo delle temperature?
Grazie!!
Fabster
uovo
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 9 set '20
  • Non connesso

Prossimo

Torna a Discussioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 177 ospiti