Problema fondazione
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
Problema fondazione
Trovai una regina di lasius emarginato ormai il 23/agosto/2020 e già il 27 dello stesso mese depose le uova, ma non si sono sciuse prima del periodo di incubazione , ora ci sono ancora le uova non sciuse e la regina è in vita.ho ancora speranze? Sapete quali potrebbero essere eventuali problemi? ( Non credo sia la temperatura il problema perché da quando la trovai per due mesi rimase abbastanza stabilmente sui 23/25C
- Giusepp3
Re: Problema fondazione
E' molto strano che dopo cosi' tanti mesi non siano diventate almeno larve... anche io avevo una Lasius emarginatus (occhi a scriverlo bene) , ma tenendola a 27 gradi schiudeva velocemente. Ti consiglio di aumentare leggermente le temperature e magari lasciarla sola in un luogo buio. Probabilmente si rimangia le uova per lo stress o semplicemente per l'infertilita'.
Spoiler: mostra
-
Ale-X - Messaggi: 310
Sei sicuro di tratti di Lasius emarginatus? Potrebbe magari essere una Lasius del gruppo alienus?
- Le informazioni qui pubblicate appartengono all'autore e ogni riferimento esterno privo di accordo con l'autore stesso è da considerarsi una violazione alla proprietà intellettuale -
- NickCrosby
Penso di sì mi è stata identificata in questo sito
- Giusepp3
Comunque non perdere la speranza, potrebbe deporre a breve con l'aumento delle temperature.
- Le informazioni qui pubblicate appartengono all'autore e ogni riferimento esterno privo di accordo con l'autore stesso è da considerarsi una violazione alla proprietà intellettuale -
- NickCrosby
NickCrosby ha scritto:Comunque non perdere la speranza, potrebbe deporre a breve con l'aumento delle temperature.
Vero però è starnò perchela mia Crematogaster scutellaris aveva delle uova e si sono schiuse anche a 20 gradi, probabilmente non era fertile.
Colonie in allevamento
Messor barbarus 1 regina, 15 larve e 40 operaie
Regine in fondazione
Tapinoma erraticum 4 regine, 50 uova e 2 operaie
Regine/colonie che posso scambiare
Regine cedute o scambiate
In cerca di (scambio con specie in firma)
Camponotus sp.
Messor barbarus 1 regina, 15 larve e 40 operaie
Regine in fondazione
Regine/colonie che posso scambiare
Regine cedute o scambiate
In cerca di (scambio con specie in firma)
Camponotus sp.
-
Simo10 - Messaggi: 209
Il mancato sviluppo delle uova può anche essere legato alla sterilità delle stesse. Le uova le tiene sparse oppure in gruzzoletti?
In Fondazione
Camponotus barbaricus
Camponotus cruentatus
In Allevamento
Crematogaster scutellaris
Camponotus barbaricus
Camponotus cruentatus
In Allevamento
Crematogaster scutellaris
-
Mene - Messaggi: 640
Anche se non c'entra... Ho una regina di Solenopsis Fugax che ne tiene meta' in gruppo, meta' sperse... io ho pero' assistito alla sciamatura nel mio giardino. E' possibile che non siano fertili?
-
Ale-X - Messaggi: 310
Assolutamente possibile, c'è da ricordare che nelle formiche la determinazione del sesso avviene secondo aplo-diploidia, ovvero: corredo genetico doppio (paterno e materno) darà vita a femmine, corredo genetico singolo (materno) darà luogo a maschi. Le uova potrebbero potenzialmente schiudere ed essere portate a compimento anche se non fecondate, facendo nascere maschi. Tuttavia la regina potrebbe rimangiare costantemente la covata proprio a causa di ciò, quindi le uova che tu vedi non sono le stesse di quando catturasti la regina, ma sono nuove deposizioni in sostituzione delle vecchie. È vero che la speranza è sempre l'ultima a morire, ma nel caso della tua Lasius ho seri dubbi sulla riuscita della fondazione.
cerco:
Strongylognathus sp.
Tetramorium atratulus
Strumigenys sp.
Cryptopone ochracea
(scambio con specie in firma)
- Dragonpluvius
9 messaggi
• Pagina 1 di 1