Prima colonia Messor barbarus

Prima colonia Messor barbarus

Messaggioda reyo » 16/02/2021, 15:41

Buongiorno a tutti,
è la primissima volta che mi cimento nell'allevamento di questi animali e nonostante le tante guide lette i dubbi sono tanti, soprattutto nella prima fase.

Ho ricevuto la colonia in provetta solo ieri (conta 10 operaie, circa 10 uova e ovviamente la regina) e si presentava in buone condizioni nonostante il viaggio. L'ho sistemata in un luogo buio / tranquillo e non l'ho più controllata per evitare ulteriore stress.

Questa mattina ho fornito qualche seme già tagliato e una goccia di acqua zuccherata (subito apprezzata e bevuta anche dalla regina) e sembrava tutto ok. Poco fa, invece, ho dato una controllata veloce per verificare se avessero mangiato i semi ed ho notato che la regina era avvolta su sè stessa sulle proprie uova, con attorno alcune operaie, anch'esse ferme. L'altra metà invece girava normalmente nel poco spazio in provetta.

So che potrebbe essere una preoccupazione stupida, ma non ho l'esperienza tale per capire se ci sia qualche problema o se il comportamento è normale. Qualcuno sa darmi qualche indicazione in più su questo comportamento?

Grazie mille
reyo
uovo
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 15 feb '21
  • Non connesso

Re: Prima colonia Messor barbarus

Messaggioda NickCrosby » 16/02/2021, 19:46

Questo comportamento, così come da te descritto, è del tutto normale, nulla di cui preoccuparsi :-D
Ricordati di fornire anche proteine sotto forma di insetti alla colonia
Spoiler: mostra
In fondazione:
Camponotus aethiops
Camponotus barbaricus
Camponotus cruentatus
Camponotus fallax
Camponotus lateralis
Camponotus ligniperda
Camponotus micans
Camponotus nylanderi
Colobopsis truncata
Crematogaster schmidti
Formica sanguinea
Lasius emarginatus
Lasius flavus
Manica rubida
Solenopsis fugax
Temnothorax sp.

In allevamento:
Aphaenogaster subterranea
Camponotus nylanderi
Camponotus vagus
Formica cunicularia
Formica (Serviformica) sp.
Myrmica sp.
NickCrosby
larva
 
Messaggi: 193
Iscritto il: 25 lug '18
Località: Vittorio Veneto (TV)
  • Non connesso

Re: Prima colonia Messor barbarus

Messaggioda reyo » 19/02/2021, 1:30

Ti ringrazio molto per la risposta, sono sollevato! :D Ho già somministrato una camola della farina il giorno stesso ed è stata mangiata subito.

Approfitto della tua gentilezza per un altro consiglio! Oggi ho controllato la situazione rapidamente e ho notato che il cotone sta iniziando a diventare rossastro. Il serbatoio d’acqua mi sembra ridotto. Devo cambiare provetta con una pulita? Meglio farlo con due provette unite o separate in una piccola arena? (Vorrei comunque collegare un’arena per agevolare pulizia / cibo ed evitare stress).
reyo
uovo
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 15 feb '21
  • Non connesso

Re: Prima colonia Messor barbarus

Messaggioda reyo » 19/02/2021, 15:43

Cercando informazioni sul cotone "rosso" e leggendo tra i vari forum ho letto che potrebbe trattarsi di batteri. In questi casi la colonia deve essere spostata al più presto o il rischio è la morte.

Ho optato per uno spostamento forzato nell'unica simil provetta pulita che avevo a disposizione (2 cm diametro per 17 cm di lunghezza quelle con base esagonale per intenderci).

Nel farlo alcuni semi si sono attaccati al cotone in fondo, se non le sposteranno le operaie cerchè di farlo io per evitare possibili germinazioni (i semi sono stati tagliati prima di fornirli, non so se ci sia comunque la possibilità che germinino)
reyo
uovo
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 15 feb '21
  • Non connesso

Re: Prima colonia Messor barbarus

Messaggioda Kilopilo » 19/02/2021, 20:07

Effettivamente la presenza di semi potrebbe aver influito sulla nascita di batteri, nel caso siano stati troppo all'umidità. Conta però che potrebbe trattarsi anche della pigmentazione del cotone per colpa dei semi stessi, quindi non per forza qualcosa di preoccupante. Parlo da non esperto del genere quindi vedi te
Avatar utente
Kilopilo
larva
 
Messaggi: 230
Iscritto il: 9 set '18
Località: Milano
  • Non connesso


Torna a Messor

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti