Entomodena 2011 - Chi c'è^^^??
Re: Entomodena 2011 - Chi c'è^^^??
Luca.B ha scritto:Abbiamo tante di quelle specie autoctone fenomenali...![]()
Perchè stare li a puntare su quelle esotiche?!?
Lo posso capire dopo decenni di allevamento delle nostrane...per trovare qualche stimolo diverso...ma prima partirei con l'allevamento delle autoctone...e solo dopo guarderei le specie estere.![]()
Pensa a quanti all'estero pagherebbero per avere specie nostrane...
basta non scrivo più mi fate sempre sentire come un bambino impulsivo

-
Ares88 - Messaggi: 194
lo so che sono protette se non sbaglio ma le rufa !? le ha nessuno ??
-
Ares88 ha scritto:lo so che sono protette se non sbaglio ma le rufa !? le ha nessuno ??
hahahah sembra che lo fai apposta

Le F.rufa sono tra le poche autoctone, che hanno lo stesso problema delle Atta, gli serve freddo, un abete da cui procurarsi la mielata di afide e un capannone per contenere una colonia che arriva a milioni di individui.
E poi cambia poco perchè come sospettavi sono protette

Colonie in allevamento:
Messor capitatus 2000 operaie con 1 Regina
Messor capitatus 2000 operaie con 1 Regina
-
Priscus - Messaggi: 1807
Ares88 ha scritto:basta non scrivo più mi fate sempre sentire come un bambino impulsivospero che a ento modena abbia delle messor barbarus !!!! o delle schiaviste XD chiedo troppo...
hihihihihihihihihi

Tranquillo, ero così anche io.

Ad Entomodena sicuramente ci saranno delle Messor barbarus...sono tra le specie che non mancano mai (gli spagnoli ne portano sempre a volontà).
Le schiaviste dubito. E' già più impegnativa come formica.
Io dovrei portare delle Polyergus rufescens...ma solo in visione (associata alla mostra sulle formiche, io e GianniBert porteremo alcuni formicai didattici).

Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
-
Luca.B - Messaggi: 5905
feyd ha scritto:Raven, salite in macchina?
Io vorrei salire Solo il sabato e pensavo di farlo in treno ma ovviamente fare il viaggio il compagnia sarebbe piu divertente e sicuramente piu risparmioso cosi da avere di piu per le regine.
E se volete mi posso sempre comprare il passaggio a formiche
mi dispiace ma si sono aggiunti altri amici e la macchina dovrebbe essere piena :/ in caso ti faccio sapere!!

grazie luca per le preziose informazioni

-
naxblackraven - Messaggi: 15
Grazie
sono stato scomunicato da TheGrammarNazi: http://www.formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=51&t=4639&start=15#p58033
-
feyd - Messaggi: 5748
Luca.B ha scritto:Ares88 ha scritto:basta non scrivo più mi fate sempre sentire come un bambino impulsivospero che a ento modena abbia delle messor barbarus !!!! o delle schiaviste XD chiedo troppo...
hihihihihihihihihi![]()
Tranquillo, ero così anche io.![]()
Ad Entomodena sicuramente ci saranno delle Messor barbarus...sono tra le specie che non mancano mai (gli spagnoli ne portano sempre a volontà).
Le schiaviste dubito. E' già più impegnativa come formica.
Io dovrei portare delle Polyergus rufescens...ma solo in visione (associata alla mostra sulle formiche, io e GianniBert porteremo alcuni formicai didattici).
Cioè ?? ma avete fatto un gruppo didattico!? comunque spero di arrivare per sabato mattina con degli amici!
-
mi duole annunciarvi che in qualita di minorenne il sottoscritto sia impossibiltato ad andare a Entomodena cause :
discreta lontananza,
ordini dall'alto
discreta lontananza,
ordini dall'alto

Chichi,la mia Escorpius flavicadius!
Myrmica 200 operaie + uova
Regina Camponotus vagus
3 regine Pheidole pallidula
Myrmica 200 operaie + uova
Regina Camponotus vagus
3 regine Pheidole pallidula
-
greenboy - Messaggi: 321
Ares88 ha scritto:Cioè ?? ma avete fatto un gruppo didattico!? comunque spero di arrivare per sabato mattina con degli amici!
Tra le mostre che verranno esposte ci sarà anche quella che preparai per la mia Oasi sulle formiche.

Inoltre gli organizzatori mi hanno chiesto di portare qualche formicaio didattico per far vedere dal vivo qualche colonia...ed i 3 formicai pronti sono quello di Polyergus rufescens, Tetramorium sp. e Lasius emarginatus.
In più GianniBert dovrebbe portare la sua megacolonia di Messor capitatus e, forse, Camponotus vagus.
Quuindi non so quali delle 3 porterò...anche perchè la Polyergus rufescens ha perso parecchie operaie nel vecchi nido che ormai si era distrutto...quindi è una colonietta da un centinaio di operaie (di cui molti soldati).

Non vorrei stressarla troppo...però sarebbe un'occasione per far vedere una specie diversa.

Formiche in allevamento:
-
Scusa la domanda offtopic, ma le colonie non soffrono ad essere trasportate?
Curiosità
Curiosità

-
ParroccheTTo - Messaggi: 1247
Una parte di componente di stress c'è sempre...si.
Ma le specie cresciute fin dall'inizio in cattività sono solitamente più tolleranti.
E' per questo che limito gli spostamenti del formicaio ad un paio di volte all'anno...
Molto dipende anche dalla grandezza della colonia e dalla specie.

Ma le specie cresciute fin dall'inizio in cattività sono solitamente più tolleranti.

E' per questo che limito gli spostamenti del formicaio ad un paio di volte all'anno...
Molto dipende anche dalla grandezza della colonia e dalla specie.

Formiche in allevamento:
-
Luca.B ha scritto:Ares88 ha scritto:Cioè ?? ma avete fatto un gruppo didattico!? comunque spero di arrivare per sabato mattina con degli amici!
Tra le mostre che verranno esposte ci sarà anche quella che preparai per la mia Oasi sulle formiche.
Mostra "il mondo delle formiche"
Inoltre gli organizzatori mi hanno chiesto di portare qualche formicaio didattico per far vedere dal vivo qualche colonia...ed i 3 formicai pronti sono quello di Polyergus rufescens, Tetramorium sp. e Lasius emarginatus.
In più GianniBert dovrebbe portare la sua megacolonia di Messor capitatus e, forse, Camponotus vagus.
Quuindi non so quali delle 3 porterò...anche perchè la Polyergus rufescens ha perso parecchie operaie nel vecchi nido che ormai si era distrutto...quindi è una colonietta da un centinaio di operaie (di cui molti soldati).![]()
Non vorrei stressarla troppo...però sarebbe un'occasione per far vedere una specie diversa.
si sarei proprio curioso di vederle dal vivo dato che qua nelle marche non le ho mai viste !!!! ma non farle stressare troppo ! colgo la palla al balzo x una cosa, c'è la mia regina di C.vagus in arena con delle operaie (e fa degli scatti) mentre altre sono nel nido in legno...le vedomolto nervose, sepresti dirmi nulla, lo so che non centra ma nn volevo fare un nuovo topic !!!
-
E' difficile a dirsi così...apri un nuovo post e magari fa delle foto.
Una regina in arena non è mai un buon segno...almeno nella mia esperienza. E' probabile che qualcosa la disturba e stressa.
La mia regina di C. vagus non lascia mai la provetta...
Una regina in arena non è mai un buon segno...almeno nella mia esperienza. E' probabile che qualcosa la disturba e stressa.

La mia regina di C. vagus non lascia mai la provetta...
Formiche in allevamento:
-
sto facendo un ordine dall'estero per entomodena , qualcuno ha una richiesta particolare ?
Nessun fenomeno può impedire al sole di risorgere.
Non ci sono animali cattivi, ma solo cattive persone.
http://it-it.facebook.com/people/Simone-Santini/1475421636
Non ci sono animali cattivi, ma solo cattive persone.
http://it-it.facebook.com/people/Simone-Santini/1475421636
-
SimoneSantini - Messaggi: 247
Del tipo formiche e materiali vari?
sono stato scomunicato da TheGrammarNazi: http://www.formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=51&t=4639&start=15#p58033
-
feyd - Messaggi: 5748