Formiche alpine - Quadrupla ID
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
Formiche alpine - Quadrupla ID
Buonasera a tutti
Volevo chiedervi se potreste darmi una mano ad identificare queste 4 formiche che ho fotografato oggi durante una escursione in montagna.
Il luogo è per tutte e 4 lo stesso: le ho trovate presso il rifugio Albani, nelle Prealpi Bergamasche a 1900 metri. L'ambiente era caratterizzato da ghiaia e massi intervallati a zone erbose con qualche basso arbusto isolato.
Mi scuso in anticipo per le foto orribili... purtroppo non ho avuto molto tempo per farle...
1) Dalle foto qui penso sia difficile andare oltre Formica (Serviformica) sp., ma magari con la descrizione dell'ambiente si riesce a restringere il campo...
Dimensioni: circa 0,5 cm.
2) Anche qui stessa cosa ma con Myrmica sp.
Dimensioni: circa 0,5 cm anche questa
3) Questa sono abbastanza sicuro che sia una Manica rubida, ma chiedo conferma.
Dimensioni: circa 1 cm.
4) Questa non ho idea di cosa sia, so solo che la sottofamiglia è Myrmicinae
Dimensioni: 4 mm circa.
Grazie in anticipo
Volevo chiedervi se potreste darmi una mano ad identificare queste 4 formiche che ho fotografato oggi durante una escursione in montagna.
Il luogo è per tutte e 4 lo stesso: le ho trovate presso il rifugio Albani, nelle Prealpi Bergamasche a 1900 metri. L'ambiente era caratterizzato da ghiaia e massi intervallati a zone erbose con qualche basso arbusto isolato.
Mi scuso in anticipo per le foto orribili... purtroppo non ho avuto molto tempo per farle...
1) Dalle foto qui penso sia difficile andare oltre Formica (Serviformica) sp., ma magari con la descrizione dell'ambiente si riesce a restringere il campo...
Dimensioni: circa 0,5 cm.
Spoiler: mostra
2) Anche qui stessa cosa ma con Myrmica sp.
Dimensioni: circa 0,5 cm anche questa
3) Questa sono abbastanza sicuro che sia una Manica rubida, ma chiedo conferma.
Dimensioni: circa 1 cm.
4) Questa non ho idea di cosa sia, so solo che la sottofamiglia è Myrmicinae

Dimensioni: 4 mm circa.
Grazie in anticipo

-
MikyMaf - Messaggi: 2043
Re: Formiche alpine - Quadrupla ID
La 4 secondo me è Temnothorax sp., neanch'io pe avevo mai viste fino ad una settimana fa'.
-
Kilopilo - Messaggi: 273
Anche io ci ho pensato, ma questa era decisamente più grande di tutte le Temnothorax che ho mai visto, quindi non mi sono sbilanciato.
-
L'ultimo è un Leptothorax. La Formica è probabilmente una tra fusca e lemani. Le altre due sono corrette, ma la Myrmica non è determinabile.
-
winny88 - Messaggi: 9044
Va bene, grazie mille Winny!
-
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Richieste di Identificazione