Condensa sulla provetta di una piccola colonia

Condensa sulla provetta di una piccola colonia

Messaggioda eooooooooooooooo » 13/05/2020, 16:13

Ciao!
Ho una piccola colonia di Messor Barbarus in una provetta. Per comodità la provetta è già nell'arena, e loro la aprono e chiudono quando vogliono (in realtà esplorano più di quanto non mi aspettassi). L'arena si trova a 30°C esatti, che sembrano gradire, il problema è che si forma una leggerissima condensa in una piccola parte della provetta, solo che è la parte dove tengono la covata! A parte non vederle bene, questa condensa può causargli problemi? Dovrei preparare un'altra provetta con l'ovatta meno imbevuta?

Grazie :win:
eooooooooooooooo
uovo

• Non connesso

Re: Condensa sulla provetta di una piccola colonia

Messaggioda Mass22 » 13/05/2020, 16:33

Normalmente, la condensa si genera con il calore. Non è una questione di "quanto è impevuta" ma di calore. Se eccessiva, la condensa può portare a gravi problemi, come proprio la perdita dell'intera covata! Probabilmente hai messo la fonte di calore troppo vicina alla provetta, per cui dovrai spostare una delle due oppure inventarti qualcos'altro. Se non erro, avevo letto un post su come evitare la condensa coprendo la provetta con del polistirolo, ma potrei sbagliare.
Spoiler: mostra
Colonie:
-Messor barbarus di almeno 90 operaie(acquisita Marzo 2019)
-Tetramorium sp di almeno 30 operaie (regina trovata Luglio 2019)
Fondazione:
-Crematogaster scutellaris con prima generazione (regina trovata Settembre 2019)
-Formica sp con covata (trovata Giugno 2020)
-Pheidole pallidula con covata (trovata Giugno 2020)
- Quartetto di Tetramorium sp (trovate Giugno 2020)
- Coppia di Tetramorium sp (trovate Giugno 2020)
Altro:
- Regina di Lasius sp sterile (trovata Agosto 2019 - liberata Maggio 2020)
Mass22
larva

• Non connesso

Messaggioda eooooooooooooooo » 13/05/2020, 16:43

Mass22 ha scritto:Normalmente, la condensa si genera con il calore. Non è una questione di "quanto è impevuta" ma di calore. Se eccessiva, la condensa può portare a gravi problemi, come proprio la perdita dell'intera covata! Probabilmente hai messo la fonte di calore troppo vicina alla provetta, per cui dovrai spostare una delle due oppure inventarti qualcos'altro. Se non erro, avevo letto un post su come evitare la condensa coprendo la provetta con del polistirolo, ma potrei sbagliare.

Allora provo a distanziare gradualmente l'arena dal tappetino e vedo come vanno sia la condensa sia la temperatura, aggiorno tra qualche ora
Grazie :)
eooooooooooooooo
uovo

• Non connesso

Messaggioda sidaf » 13/05/2020, 17:29

un'altra soluzione è di coprire il vetro con un pannello di polistirolo
assicurati che sia aderente al vetro

ovviamente quando vuoi osservare il formicaio puoi togliere il pannello
Colonie:
- Lasius emarginatus affidatomi da "lorenzoc" il 23/6/19 (regina sciamata nel 2016) Diario
- Messor capitatus in affido da entomodena, settembre 2020
- Messor capitatus donato da "messor", 5 giugno 2020
- Camponotus vagus donato da "messor", agosto 2020
- Tetramorium sp. (sciamata giugno 2019) in affido da entomodena, settembre 2019
In fonazione:
- Lasius sp. trovata a Bassano, giugno 2020
- Lasius sp. donata da "Ruth", settembre 2020

Anche una formica si pone al centro del suo mondo e secondo la propria prospettiva lo misura.
Ma come si può ritenere una delle due prospettive, quella dell’uomo o quella dell’insetto, più vera dell’altra?
Nietzsche
sidaf
larva

• Non connesso

Messaggioda Dragonpluvius » 13/05/2020, 17:39

Io ti consiglio semplicemente di tenerle a temperatura casalinga per ora, lo sviluppo non sarà velocissimo ma seguirà i ritmi stagionali. Comunque se la condensa non è eccessiva non arrecherà nessun danno alle formiche, quindi puoi stare tranquillo.
Aphaenogaster spinosa
Aphaenogaster ichnusa
Colobopsis truncata
Temnothorax italicus
Tetramorium sp.
Solenopsis fugax
Hypoponera sp.
Prenolepis nitens
Manica rubida

Reticuletermes lucifugus
Kalotermes flavicollis

cerco:
Strongylognathus sp.
Tetramorium atratulus
Strumigenys sp.
Cryptopone ochracea
(scambio con specie in firma)
Dragonpluvius
larva

• Non connesso

Messaggioda eooooooooooooooo » 13/05/2020, 18:18

Dragonpluvius ha scritto:Io ti consiglio semplicemente di tenerle a temperatura casalinga per ora, lo sviluppo non sarà velocissimo ma seguirà i ritmi stagionali. Comunque se la condensa non è eccessiva non arrecherà nessun danno alle formiche, quindi puoi stare tranquillo.

Purtroppo camera mia è in un seminterrato, quindi le temperature sono abbastanza rigide. Forse per i mesi più caldi toglierò il tappetino, ma per ora sarebbe decisamente troppo freddo. Ora ho innalzato un po' l'arena rispetto al tappetino, la condensa si è tolta mentre la temperatura va ancora benissimo (intorno ai 25-26°).

Proverei la soluzione del polistirolo di sidaf ma al momento non saprei dove reperirlo. Inoltre vado a vederle molto spesso, quindi togliendo e rimettendo il polistirolo spesso le disturberei, preferisco non stressarle
eooooooooooooooo
uovo

• Non connesso

Messaggioda eooooooooooooooo » 14/05/2020, 12:08

Ho messo dei distanziatori tra il tappetino e l'arena. Ora la temperatura varia tra 21° di notte e 27 circa di giorno, con un cambiamento mooooolto graduale. Il giorno si fa una leggerissima condensa (che loro sembrano apprezzare, la usano per bere), mentre di notte col calare della temperatura si pulisce completamente.

Mi sembra una buona situazione, o il cambio di temperatura può non far bene? Ho pensato che anche in natura tra giorno e notte subiscono una differenza, tra l'altro molto più netta di quella che sentono ora
eooooooooooooooo
uovo

• Non connesso

Messaggioda PomAnt » 14/05/2020, 13:02

per me va benissimo. La condensa si forma per il cambio di temperatura tra parte calda e parte fredda della provetta. se non disturba la condensa non crea problemi. anche le variazioni di temperatura non creano problemi diretti.
"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal
PomAnt
moderatore

• Non connesso

Messaggioda eooooooooooooooo » 14/05/2020, 14:15

PomAnt ha scritto:per me va benissimo. La condensa si forma per il cambio di temperatura tra parte calda e parte fredda della provetta. se non disturba la condensa non crea problemi. anche le variazioni di temperatura non creano problemi diretti.

Ciao! Intanto grazie per il parere, non avendo esperienza mi sorgono molti dubbi su come intepretare ciò che leggo qui sul forum e nelle guide.

Sfrutto questa discussione per chiedere un'altra cosa: da cosa capisco che una colonia è in salute? O al contrario, che qualcosa non va? Ci sono segni chiari che sono a loro agio nell'ambiente?
eooooooooooooooo
uovo

• Non connesso

Messaggioda Mass22 » 15/05/2020, 16:26

Di norma, azioni anomale o un tasso di mortalità troppo elevato indicano problemi. Se non ci sono, immagino la tua colonia sia in salute.
Colonie:
-Messor barbarus di almeno 90 operaie(acquisita Marzo 2019)
-Tetramorium sp di almeno 30 operaie (regina trovata Luglio 2019)
Fondazione:
-Crematogaster scutellaris con prima generazione (regina trovata Settembre 2019)
-Formica sp con covata (trovata Giugno 2020)
-Pheidole pallidula con covata (trovata Giugno 2020)
- Quartetto di Tetramorium sp (trovate Giugno 2020)
- Coppia di Tetramorium sp (trovate Giugno 2020)
Altro:
- Regina di Lasius sp sterile (trovata Agosto 2019 - liberata Maggio 2020)
Mass22
larva

• Non connesso

Messaggioda PomAnt » 17/05/2020, 21:07

se la colonia non mangia più, se la covata non cresce, se il numero di operaie diminuisce, se noti morie anomale di operaie, se le operaie hanno comportamenti anomali.
Non ho mai avuto Messor sp. ma credo che 30° sia ottimale.
Il piacere di poter essere utile è mio. :win: :win:
"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal
PomAnt
moderatore

• Non connesso

Torna a Discussioni Generali