Nuovo iscritto

Nuovo iscritto

Messaggioda Pako » 09/10/2019, 1:26

Ciao a tutti,
sono un nuovo iscritto, mi chiamo Pasquale e vivo in provincia di Caserta. Da qualche tempo ho cominciato a studiare le formiche e sto leggendo forum e articoli di settore. Con qualche timore, sto accarezzando l'idea di adottare una piccola colonia, ovvero una regina, per la mia prima esperienza di allevamento. Avrei piacere di ricevere qualche suggerimento pratico e, per quanto vi è possibile, consigli su come reperire una piccola colonia o una regina. Ho già provato a reperirne una in natura ma, complice la mia inesperienza, non sono riuscito ancora a trovarne una.
Grazie a tutti.
Pako
uovo

• Non connesso

Re: Nuovo iscritto

Messaggioda Davrin » 09/10/2019, 6:37

Ciao benvenuto! Per le regine non demoralizzarti, si trovano quando meno te lo aspetti e soprattutto quando non le stai cercando :lol:, in questo periodo ci sono ancora delle sciamature (come Crematogaster scutellaris, Messor sp. e Lasius paralienus). Se proprio non ne trovi nessuna puoi rivolgerti alla sezione scambi del forum e chiedere se qualcuno è disposto a cederti qualcosa. Personalmente inoltre ti consiglio di partire con una regina, vedere le prime fasi della colonia è uno dei momenti più belli di questo hobby (nel quale in ogni caso devi avere pazienza). Ciao spero di essere stato utile. ;)
Spoiler: mostra
Regine in fase di fondazione e colonie varie:
Colonietta Lasius paralienus;
Colonietta Camponotus vagus;
Colonietta Camponotus lateralis;
Regina Crematogaster scutellaris.
Davrin
larva

• Non connesso

Re: Nuovo iscritto

Messaggioda Lio » ieri, 21:26

Benvenuto