Grosse formiche liguri
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
Grosse formiche liguri
Noli (SV) luglio 2019. Per comportamento, aspetto e dimensioni mi ricordavano Camponotus vagus, il colore però è diverso.
- Zeta
Re: Grosse formiche liguri
Ciao, Zeta!
Sono Camponotus vagus. Per il perché di questa pigmentazione insolita io avrei qualche teoria. La principale è che possano essere operaie parassitate da larve di ditteri Phoridae. Capita spesso che le formiche parassitate abbiano queste variazioni cromatiche.
Per caso hai raccolto campioni o hai la possibilità di tornare a raccoglierli?
Sono Camponotus vagus. Per il perché di questa pigmentazione insolita io avrei qualche teoria. La principale è che possano essere operaie parassitate da larve di ditteri Phoridae. Capita spesso che le formiche parassitate abbiano queste variazioni cromatiche.
Per caso hai raccolto campioni o hai la possibilità di tornare a raccoglierli?
-
winny88 - Messaggi: 9044
Purtroppo la vacanza è finita e non sono più in Liguria; alcuni individui trasportavano formiche morte dall'aspetto di Camponotus vagus, che invece erano del colore solito (nere).
- Zeta

„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.
http://pikaia.eu/
http://pikaia.eu/
-
Sara75 - Messaggi: 2218
Domanda per Winny: c'è una spiegazione al cambiamento di colore nelle formiche parassitate?
-
MikyMaf - Messaggi: 2043
La mia è solo una teoria, non è detto sia giusta, volevo appunto verificarla. Del resto esistono dei Phoridae che come ospite specifico hanno proprio il Camponotus vagus e poco tempo fa venne segnalato per la prima volta qualche caso in Italia.
Comunque, i parassiti si nutrono dei tessuti molli sotto l'esoscheletro e il cambiamento di colore di questo potrebbe dipendere da un'alterazione diretta di questo, ma forse anche solo dallo scollamento dei tessuti sotto.
Questo in foto è forse l'esempio più famoso: operaie di Cephalotes atratus, quella con il gastro rosso è parassitata da un nematode, che in questo caso si localizza nell'addome.
Comunque, i parassiti si nutrono dei tessuti molli sotto l'esoscheletro e il cambiamento di colore di questo potrebbe dipendere da un'alterazione diretta di questo, ma forse anche solo dallo scollamento dei tessuti sotto.
Questo in foto è forse l'esempio più famoso: operaie di Cephalotes atratus, quella con il gastro rosso è parassitata da un nematode, che in questo caso si localizza nell'addome.
-
Molto interessante, grazie. 

-
MikyMaf - Messaggi: 2043
Ma le zampe rossastre si conciliano con la teoria della parassitosi?
- Zeta
Questo aspetto si concilia con poco. Non ho mai visto dei Camponotus vagus così e non essendo un caso isolato ad una singola operaia, ma neanche esteso a tutta la colonia, è probabile che dipenda da un fattore esterno. Ma qualunque cosa è una semplice ipotesi. È il motivo per cui sarebbe stato bello avere quei campioni. Pazienza! 

-
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Richieste di Identificazione