Identificazione

Identificazione

Messaggioda Piovra » 06/07/2019, 14:42

Salve! premetto che l'ultima identificazione è andata a buon fine. La colonia cresce anche se fa un caldo pazzesco qui a Milano. Ad oggi la mia prima colonia conta una 30ina di operaie, alcune major. (foto1)A quale numero mi consigliate di cambiare formicaio? sto pensando ad uno verticale, poi vedrò.
Ieri a Gorgonzola, in piscina, l'ho trovata sul mio telo. Fortunatamente giro sempre con qualche contenitore.
Ho per caso fatto bingo? (foto2) non stava ferma un attimo, chiedo scusa per la scarsa qualità.

Descrizione: max 8/9 mm
nera ma con una striatura gialla che le contorna tutto l'addome
ha il torace identico alla prima regina ma con una testa leggermente più piccola.

se non è un maschio, quale ho catturato? Grazie mille!
Allegati
formica1.jpg
formica3.jpg
Piovra
uovo
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 10 mag '18
  • Non connesso

Re: Identificazione

Messaggioda MaelCamp » 06/07/2019, 14:56

Dalla sagoma forse una Regina di Tetramorium sp ma di solito sono più piccole 4/7 mm :unsure:
Avatar utente
MaelCamp
larva
 
Messaggi: 275
Iscritto il: 6 ott '18
Località: Sicilia
  • Non connesso

Re: Identificazione

Messaggioda MikyMaf » 06/07/2019, 15:20

Si, Tetramorium sp.
Posso dirti che le Messor stanno andando bene proprio per il caldo ;)
Fino a che non raggiungi il centinaio di operaie puoi tenerle in provetta, nel frattempo se ti riesce difficile nutrire puoi dare loro l'accesso ad un'area.
Avatar utente
MikyMaf
major
 
Messaggi: 2037
Iscritto il: 4 giu '17
Località: Brusaporto (BG)
  • Non connesso

Re: Identificazione

Messaggioda Piovra » 06/07/2019, 15:49

MaelCamp ha scritto:Dalla sagoma forse una Regina di Tetramorium sp ma di solito sono più piccole 4/7 mm :unsure:

Ciao! Grazie della risposta.
Ho paragonato una foto presa su internet e la mia. Sembrerebbero uguali. Quindi facciamo cosi, la preparo per eventuale covata, se fa le uova ok, altrimenti seguiranno ulteriori foto più dettagliate.
Piovra
uovo
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 10 mag '18
  • Non connesso

Re: Identificazione

Messaggioda Piovra » 06/07/2019, 15:51

MikyMaf ha scritto:Si, Tetramorium sp.
Posso dirti che le Messor stanno andando bene proprio per il caldo ;)
Fino a che non raggiungi il centinaio di operaie puoi tenerle in provetta, nel frattempo se ti riesce difficile nutrire puoi dare loro l'accesso ad un'area.



Grazie! non è difficile nutrirle, mi risulta difficile solo aggiungere acqua alla provetta. Come cibo, dall'anno scorso ad oggi, senza esagerare, ho messo un cucchiaino di semi misti. Nulla più. Dopo l'estate farò un aggiornamento.
Piovra
uovo
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 10 mag '18
  • Non connesso

Re: Identificazione

Messaggioda MikyMaf » 06/07/2019, 16:12

Beh è ovvio che è difficile aggiungere acqua alla provetta, in teoria dovresti cambiare provetta quando l'acqua finisce...

Solo semi? Nessuna proteina? Servono anche quelle... qualche insetto morbido ogni tanto devi darlo.
Avatar utente
MikyMaf
major
 
Messaggi: 2037
Iscritto il: 4 giu '17
Località: Brusaporto (BG)
  • Non connesso

Re: Identificazione

Messaggioda MaelCamp » 06/07/2019, 16:18

Piovra ha scritto:mi risulta difficile solo aggiungere acqua alla provetta.

Aggiungi degli insetti piccoli.. Vedo una sostanza blu (a destra) cosè una spugna? A di la della sostanza blu non cè la riserva d'acqua? In caso aggiungi un mini batuffolo di cotone inzuppato con acqua su carta da forno o alluminio..
Avatar utente
MaelCamp
larva
 
Messaggi: 275
Iscritto il: 6 ott '18
Località: Sicilia
  • Non connesso

Re: Identificazione

Messaggioda Piovra » 06/07/2019, 20:26

MaelCamp ha scritto:
Piovra ha scritto:mi risulta difficile solo aggiungere acqua alla provetta.

Aggiungi degli insetti piccoli.. Vedo una sostanza blu (a destra) cosè una spugna? A di la della sostanza blu non cè la riserva d'acqua? In caso aggiungi un mini batuffolo di cotone inzuppato con acqua su carta da forno o alluminio..


No la sostanza blu è un batuffolo di cotone colorato. Penso che dopo l'estate prenderò in considerazione di aumentare la grandezza del formicaio, prendendone uno pronto con la possibilità di aggiunta di acqua dall'esterno. Cosa consigliate?

Come proteine invece una volta ogni 2 settimane un pezzo semplice di prosciutto, che gradiscono e che mangiano con molta lentezza però.
Piovra
uovo
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 10 mag '18
  • Non connesso

Re: Identificazione

Messaggioda MaelCamp » 06/07/2019, 23:12

Piovra ha scritto:Penso che dopo l'estate prenderò in considerazione di aumentare la grandezza del formicaio, prendendone uno pronto con la possibilità di aggiunta di acqua dall'esterno. Cosa consigliate?

Come proteine invece una volta ogni 2 settimane un pezzo semplice di prosciutto, che gradiscono e che mangiano con molta lentezza però.

Dopo l'Estate arriva l'Autunno/inverno e andranno in ibernazione o pausa invernale, ed è consigliata.. (la Regina vivrà più a lungo) forse ti conviene a maggio/giugno prossimo, vedi te.. Ma comunque non troppo grande, useranno solo alcune stanze e ti zozzeranno il resto, al contempo saranno impaurite..

Al momento lo gradiscono meno anche perchè sono in poche. Prova con il pollo e ovviamente gl'insetti ;)
Avatar utente
MaelCamp
larva
 
Messaggi: 275
Iscritto il: 6 ott '18
Località: Sicilia
  • Non connesso

Re: Identificazione

Messaggioda Piovra » 12/07/2019, 18:10

Aggiornamento. Possiamo dire con certezza che è una Regina e che quelle sono le prime uova! YEAH!
ne ha fatte un botto devo dire la verità. E' la migliore foto che le sono riuscito a fare. In tal caso se ci sono altri consigli sono sempre lieto di ascoltarli. In appena 5 giorni dalla cattura in piscina :lolz:
Allegati
formica4.jpg
Piovra
uovo
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 10 mag '18
  • Non connesso

Re: Identificazione

Messaggioda Lio » 12/07/2019, 18:26

Ciao piovra... mi fa piacere che la tua regina abbia già deposto... e pure un bel po'! :-D
Io ho tenuto questo genere per un paio di mesetti... posso dirti che erano delle formiche fameliche, le più aggressive che io abbia mai visto. :lol:
Se non lo hai ancora fatto guarda un po' la scheda d'allevamento:
https://www.formicarium.it/index.php/formiche-italiane/64-scheda-allevamento-tetramorium-caespitum
♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧ LIO ♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧
Avatar utente
Lio
larva
 
Messaggi: 274
Iscritto il: 18 apr '19
Località: Sicilia
  • Non connesso

Re: Identificazione

Messaggioda Piovra » 12/07/2019, 20:15

Grazie! essendo da 1 anno con le barbatus non sono cosi studiato haahhahaha mi sono appassionato da poco e mi incuriosiscono sempre di più.
Vorrei vederle crescere sempre di più e quando saranno tipo un paio di miliardi avere una stanza con un formicaio fatto di tubi ahhahahahahahaahha sarebbe davvero bello!
Se sono fameliche quindi vuol dire che sono attive, ottimo a sapersi, grazie mille! Ovviamente seguiranno altre foto appena schiuderanno ;)
Piovra
uovo
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 10 mag '18
  • Non connesso


Torna a Richieste di Identificazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 169 ospiti