E quando vado in vacanza?
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
E quando vado in vacanza?
Salve,
In vista delle vacanze dovró lasciare sole le mie Camponotus lateralis in provetta. Contano due operaie e la regina. Ho visto Che molti di voi se ne vanno in vacanza senza le formiche ma come fate? Io non sto via molto (una settimana). Gradirei qualche consiglio.
Grazie in anticipo,
Kilopilo
In vista delle vacanze dovró lasciare sole le mie Camponotus lateralis in provetta. Contano due operaie e la regina. Ho visto Che molti di voi se ne vanno in vacanza senza le formiche ma come fate? Io non sto via molto (una settimana). Gradirei qualche consiglio.
Grazie in anticipo,
Kilopilo
-
Kilopilo - Messaggi: 273
Re: E quando vado in vacanza?
Per una sola settimana se la possono cavare tranquillamente in provetta. Controlla che la riserva d'acqua sia buona, fornisci prima della partenza una goccia di miele sul tappo di cotone e un piccolo insetto. Se sono state nutrite bene in precedenza avranno scorte sufficienti per dieci/dodici giorni. L'importante è che abbiano fonti di liquidi, senza cibo resistono per molto più tempo, disidratate no.
„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.
http://pikaia.eu/
http://pikaia.eu/
-
Sara75 - Messaggi: 2218
Grazie lo faró
-
Kilopilo - Messaggi: 273
Riapro la discussione. Ad agosto andrò in vacanza lontano da casa per quasi tutto il mese: come farò con le mie colonie/regine?
1- Regina di Camponotus vagus con larve ed una pupa pre-nascita.
2- Regina di Crematogaster scutellaris con tante uova.
3- Regina di Lasius emarginatus no uova.
4- Colonietta Laius paralienus con 30/35 operaie.
Come mi dovrei comportare?
Spoiler: mostra
-
Davrin - Messaggi: 716
Davrin ha scritto:Riapro la discussione. Ad agosto andrò in vacanza lontano da casa per quasi tutto il mese: come farò con le mie colonie/regine?
Come descritto sopra, prima di partire riempile di cibo (insetti), miele diluito, ma soprattutto tanti ma tanti contenitori con cotone inzuppato d'acqua

Le prime 3 sono ancora in provetta? Se si, una buona metà del contenitore dovrebbe bastare..
L' alternativa è affidarle a qualcuno di fiducia..
-
MaelCamp - Messaggi: 275
Per la prima volta mio padre ha mostrato sensibilità riguardo alle mie formiche, quindi ha deciso di prendersene cura lui ogni tanto (ovviamente sotto le mie indicazioni). Inoltre oggi la seconda Lasius emarginatus si è inaspettatamente dealata, ed entrambe hanno cominciato a deporre.
Spoiler: mostra
-
Davrin - Messaggi: 716
6 messaggi
• Pagina 1 di 1